Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 12:16




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
PUBBLICITA'
Elogio della Razza Spagnola 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Immagine

Bella nidiata di canarini di Razza Spagnola lipocromici - allevamento chieppa

Premesso che... sono caratterialmente portato a condividere con estrema passione, risolutezza, sicurezza ed un pizzico di fanatismo tutto quello che faccio, devo doverosamente tessere un incondizionato elogio della Razza Spagnola, che allevo da circa 2 anni e riproduco per la prima volta in vita mia da qualche mese...

E' un canarino che trovo perfetto da gestire in allevamento... grande ed infaticabile riproduttore. Spesso fertilissimo... ottimo imbeccatore, tanto da essere assurto negli allevamenti di specie difficili, al ruolo di re delle balie!

E' estremamente disciplinato in riproduzione. Capita, non raramente ma direi rarissimamente - almeno per la mia recente e limitata esperienza - che una femmina allieva di prima ovodeposizione ti scodelli una o più uova fuori del nido (con i canarini di colore capitava spesso...)...

Tra una covata e l'altra, con pulli in gabbia, è estremamente raro (a me ad oggi non è mai capitato) che la femmina o la coppia spiumi i pulcini della precedente covata...

Rarissimo pure che i novelli invadano il nido pulito dove la canarina sta avviando una seconda nidificazione (con i canarini di colore è regola che il nuovo nido venga imbrattato dai pulcini della precedente covata, non ancora separati dai genitori)...

Insomma, secondo me la Razza Spagnola è il "canarino ideale" per gli ornitocoltori novizi e per tutti coloro che volessero allevare un uccellino facile da gestire e riprodurre, molto richiesto in cessione e sinceramente carino, vivace, sano e canoro.

Unico inconveniente secondo la mia odierna insignificante esperienza, una certa idiosincrasia per gli anellini metallici colorati dei pulli. Ho dovuto schermarli con striscioline di nastro isolante bianco a quasi tutte le mie coppie, altrimenti mi scodellavano i pulcini giù dal nido nel tentativo di liberarli del contrassegno metallico... Ma è un difettuccio a cui si ovvia facilmente con un piccolo accorgimento di facile realizzazione.

Immagine

Immagine

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


07/06/2014, 10:07
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao a tutti, anche io quest' anno mi sto dedicando all'allevamento di questa razza, devo dire che quoto in pieno tutte le affermazioni di Francesco. I miei hanno tollerato benissimo gli anelli e non c'è stato nessun accenno di defenestramento dei pulli. Sono partito con molte femmine e pochi maschi. le femmine che effettivamente hanno funzionato sono cinque su sette. Una di queste è stata utilizzata in ibridazione con un cardinalino diluito, per ora ho già svezzato quattro ibridi, forse ne ho altri tre ma non sono sicuro perchè ho passato le uova della seconda covata alle altre femmine a lei gli ho dato quattro uova di lucherino mutato e ne sta svezzando tre. Comunque ho più di venti spagnoli gia svezzati e altri, con una media di tre/quattro soggetti da svezzare. Le altre due femmine si sono impallate al primo uovo per difficoltà di deposizione quindi le ho tolte. Ero comunque partito con 12 femmine e due maschi alcune le ho date via. SPINUS

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


07/06/2014, 12:15
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Gli allevatori spagnoli hanno fatto un ottimo lavoro, creando questo gioiellino alato, attingendo anche a sangue del canarino selvatico delle Canarie. Noi italiani stiamo fornendo un contributo non sottovalutabile alla sua corretta selezione. Tant'è che l'interscambio di soggetti Italia-Spagna e viceversa, è sempre più vivace e fruttuoso per il futuro della razza.

Ho prodotto un altro spagnolo bianco, appena potrò ve lo fotografo, ovvio che i bianchi siano tutti riservati per me. Ho prodotto anche dei soggetti "juventini" cioè bianco/neri.

E poi che bello poter finalmente riallevare i pezzati, i canarini della mia infanzia, con la Razza Spagnola perfettamente esponibli anche a concorso nella sezione "Pezzati". Insomma, è un canarino da 10 e lode, come le banane Chiquita!!!! biggrinthumb: :itaband:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


07/06/2014, 19:54
          
Profilo WWW
regolare
regolare

Iscritto il: 11/04/2012, 13:40
Messaggi: 271
Località: Modena
Rispondi citando
Sarai costretto a cambiare nome al sito : :newsbomba: Spagnoli & Timbrado.com. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.
Aggiungere 2286 messaggi del vecchio forum !!


07/06/2014, 21:49
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ma nho! Questo non è il sito del mio allevamento, bensì è una testata giornalistica registrata come "Il Portale Italiano dell'Ornitofilia".

Semmai il mio sitino allevatorio, che tuttavia continua nel suo piccolo a macinare visite:

http://digilander.libero.it/verdi.ardesia

Il nome del mio allevamento resterà invariato "Verdi & Ardesia" - ovvio...

Per le foto dei propri soggetti, più ne inserite in questo portale, meglio è. Chiunque può postare e pubblicare le foto dei suoi soggetti o dell'insieme del proprio allevamento. Anzi, deve!

biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


08/06/2014, 5:06
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Fatto strano...

Questa sera sono stato testimone di un fatto strano e molto anomalo in una mia coppia di canarini di Razza Spagnola: femmina cinnamon intensivo (bruno) x maschio verde brinato...

La femmina sta covando assiduamente da tre giorni la sua seconda nidificazione di quattro uova. Anche nella precedente covata, che ha fruttato 3 pulli regolarmente svezzati, era accoppiata al maschio attuale, rivelatosi peraltro fertile e cooperante nell'imbecco dei figli.

... Ebbene, questa sera lei è restata fuori dal nido e sul nido cova il maschio!!!!

Pertanto, poichè ora è notte, evidentemente il maschio coverà le uova per tutta la notte, al posto della femmina (in perfetta salute), che staziona tranquilla a dormire sul posatoio più distante dal nido...!!!!

Ma la biologia del Serinus canaria non ci ha sempre recitato che "la cova delle uova dura 13 giorni e vi provvede solo la femmina!!!!"????

Ma che succede? Non è un assioma? Possono esserci deroghe? Ad oggi e in 30 anni di appassionato allevamento del canarino di colore, a me non è mai successo quanto sto descrivendo oggi...

Vedremo nei prossimi giorni se questo anomalo comportamento di questo maschio di Razza Spagnola costituirà un elemento negativo per l'esito della covata o meno e, soprattutto, se questo comportamento si ripeterà nei prossimi giorni. Nel caso dovremmo scrivere un'altra storia del Serinus canaria: "la cova è condotta in prevalenza dalla femmina, ma seppur raramente alcuni maschi di certe razze possono attendervi saltuariamente, alternandosi con la canarina"... O roba del genere.

Questa cosa decisamente mi intriga... Vedremo seguito ed esiti.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


08/06/2014, 21:16
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 0:26
Messaggi: 302
Località: Campania( prov AV)
Rispondi citando
Interessante questa cosa..Ma il problema è che il maschio non scalda le uova come la femmina, perchè non ha la febbre come lei.. quindi le uova come fanno a passare una notte intera con temperatura diversa?!? :?:

_________________
Allevo Canarini Gialli


08/06/2014, 23:00
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Infatti, però questa notte lui è stato sulle uova, non so con quanta efficienza. Alle 05:00 di questa mattina, allorchè mi sono recato nelle stanze di allevamento a dare il pastone da imbecco, era a covare la femmina e lui a riposare sul posatoio opposto al nido esterno.

Ora vedremo se la cosa si ripeterà e poi vedremo pure che esito avrà la covata.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


09/06/2014, 8:39
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
secondo il mio modesto e discutibile parere,molti asssiomi e dogmi della canaricultura sono superstizioni o leggende urbane tramandate fra luminari e discepoli.non esiste un trattato inconfutabile e vero per sempretipo la terra e'rotonda,ma forse è per la natura stessa mutevole della canaricoltura che non puo' esistere essenso le razze in continua voluzione forse anchecomportamentale.anche nel nostrocorpo molte cellule di ieri non sono piu0 quelle dioggi..diceva eraclit filosofo greco che tutto scorrre cambia.la selezione artificiale crea nuove razze.e poimica tutti fanno levatacce che il serio allevatore fa certi fatti possono sfuggire.e se dotasssimo gli allevamenti d telecamere? biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


09/06/2014, 16:36
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ragazzi, ho appena controllato, sta nuovamente lui sulle uova e la femmina dorme sul posatoio controlaterale del nido esterno.

Evidentemente fanno sempre così e io mi sono accorto della cosa solo ieri. Se le uova schiudessero, dovremmo riscrivere un pezzettino della biologia scientifica del Serinus canaria ed ammettere che per qualche coppia, solo probabilmente in alcune razze, cova anche il maschio, seppure molto meno per periodo trascorso sulle uova rispetto alla femmina!!!!!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


09/06/2014, 21:09
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. miracoli della razza spagnola

spinus

4

1056

25/05/2013, 16:26

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Razza spagnola

spinus

3

925

27/03/2014, 18:18

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO