Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 8:42




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
coppia novelli bossu imbranati 
Autore Messaggio
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
fin da principio ho messo insieme maschio e femmina lipocromici bossu della prima covata.tralasciamo la consanguineita' e conseguenze tanto la media di sopravvivenza è d i-uno due soggetti per covata,questi erano affiatatissimi tutto uno sbatter diali e inseguimenti,l'altra mattina trovo un ovettto azzurro infranto sul fondo,era con guscio sottile e senza tuorlo.la femmina è una verginella al suo primo uovo deposto.prima continuava a riempire il bagnetto di carta.ho messo il nido ma dalla parteopposta al bagnetto.bossu sconcertati e allarmati dallo strano coso,che ha fatto cessare anchei corteggiamenti dell'altra gabbia,veramente mai ho visto i lipocromici accoppiarsi né gli altri.ora cominciano a sparpagliare i filacci e non mettono piu' la carta nel bagnetto.che fare?io ho lasciato che pian piano imparino i fatti della vita gli do solo qualche goccia di orovit l'anno scorso un eccitante efficace alle cove.pero' i bossu il primo anno possono anche far nulla,quelli dell'anno scorso erano degli anni passati quattro deposizioni di cinqueuova l'una in tutto quattro i novelliadulti. qualcuno puo' illuminarmi su questa razza particolare non molto diffusa?grazie biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


22/03/2014, 17:37
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 9:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Rispondo basandomi su una mia decennale esperienza di Arricciati del Sud, diversi nella forma simili nelle attitudini.
La cosa è normalissima. Si devono abituare, le razze cosiddette 'gibbute' hanno solo, in realtà, una sensibilità molto più spinta dei normali canarini. Somministra sali minerali in forma 'assumibile', vitamina D3, verdura in foglia, e la deposizione dovrebbe normalizzarsi (guscio). Ovviamente se già non lo fai. Avrai intuito il perché porta gente che abbia velleità competitive a far pesante utilizzo di balie. La forma del corpo poi non aiuta nell'accudimento dei pulli. Sarebbe come se una donna gobba, col collo di 80 cm. in avanti, e le gambe di due metri e mezzo dovesse accudire un neonato.
La presenza di sfilacci condiziona la femmina verso la deposizione. Usa un insieme di fibre, io uso cotone, juta, pelo di capra e muschio, ma vanno bene anche fibre di cocco, kapok, lana da materassi a fibre cortissime, fieno, piumino d'oca, ecc. ecc. Più sono miste più la femmina ci si intrippa, salvo casi in cui una data femmina usa solo una fibra, eccetera. Non temere troppo la consanguineità, sono razze già superconsanguinee, se c'erano tare le avresti già viste...

In bucca au luvu!

Charles


23/03/2014, 10:46
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
ho somministrato un prodotttodell'ornitaliaOROvit liquido da mettere poche gocce nel beverino,contiene tutto,vitamine sali minerali proteine e devono ingoiarlo quando bevono,poisabbia con molto calcio tratta dalle bianche scogliere di Dover e sali minerali in polveredella raff(ravasi) non do frutta e verdura credo portatricidimalattie diarree e nient'altro .se bevono hanno tutte le sostanze.ah,adorano il foniogold,spiluzzicano la chia di cui non vedo effetti,storcono il becco di fronte a uovo pastoncino biscotti.sembra che se la cavino nelle funzioni amorose,li ho visti padri esemplari imbeccatori instancabili covatrici assidue.ma questi due devono imparare.oggi mi hanno vuotato sul fondo i filaci qualcuno deve esser andato nel nido dove ho inserito un ovetto finto.sopra ci hanno messo pezzetti di carta colorata di pubblicita' che metto sul fondo prima riempivano il bagnetto.insomma passo passo..tanto non so a chi dare i piccoli.in questo posto sono ornitofili rozzi che ficcano di tutto in voliera mista,icanarini muoiono.,un po' meglio gli allevatori ma nel complesso è un associazione che chiamerei ciurma di litigiosi ,disandiati in ligure significherebbe imprecisi,con a capo un tiziopieno di braccialetti anelli eccecc,gli iscritti non contano pur avendo pagato,pure una certa misoginia e assoluta mancamza di cavalleria verso le donne,manco salutare.comunque tiriamo avanti..forse capitan uncino o jack sparrow erano meglio questo è un barbanerabuono solo ad azzuffarsicon i gruppi che si avvicinanoper fare mostre piu' in grande.i miei bossu a crepare in qualche mostra gelida non li mando,scusa lo sfogo al mondo ci sono pochi gentiluomini e galantuomini,marmagliamaleducata.tanta. biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


23/03/2014, 17:37
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 9:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Beh, io vorrei essere tra i primi e non tra i secondi, anch'io non amo mandare i miei piccoletti alle mostre, ma ad un certo livello diventano necessarie come il pane. Quando allevavo da ragazzino, ero tollerato in Associazione perché comunque pagavo la quota. Dopo vinto un Regionale a 14 anni, cominciavano invece a rispettarmi. Purtroppo è così.

Charles.


23/03/2014, 19:07
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
ma non sono poi cosi' imbranati questi bossu'!siamo noi a non capire la loro psicologia,un po' lontana dalle galline da uova che ci si aspetta da loro.deludono le nostre aspettative e sono molto indipendenti sanno cio' che vogliono.la canarina che imbottiva di iuta il bagnetto non era scema,aveva scelto irrevocabilmente quel posto per il suo nido.ho invertito la posizione bagno-nido messo la iuta e lei s'è messa al lavoro a razzo e s'è creata un nido da artista e ci si è ficcata dentro forse per aggiustarlo o godersi la sua opera,non mancano neppure i pezzettini di carta colorata.il maschio comincia a interessarsi a lei con calma.non desidero pero'troppi figli per mancanza di spazio e superlavoro.se li osservi un po'questi regali e misteriosi uccelli conquistano.e le mostre chi ci obbliga?io ci vedo anche un pizzico di crudelta' o sara' l'ambientaccio che qui si è creato,la maleducazione dei soci le loro beghe con istituzioni che poi negano le sale,la loro misoginia o scherno per le donne,il carattere asociale dei liguri,bestie selvatiche.credo che la mia cifra di iscrizione piu' gli anellini che non uso mai le gradiscono molto perché parlano e allevano on funzione del denaro.unica cosa utile il veterinario che è perfino una persona civile se è in luna buona.la mostra dovrebbe essere la cura del benessere animale e scuola di amore per le cose belle diciamo pure spirituali e rasserenanti come sono gli uccellini. senza nulla togliere ai focosi spagnoli o altri .ciao e in bocca al lupo biggrinthumb: biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


28/03/2014, 17:36
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 9:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Io veramente ho sempre detto e scritto che la cosa più caratteristica dei Gibber Italicus non è il loro aspetto mostriciattolesco, ma bensì la loro 'psicologia'. Idem per l'Arricciato del Sud. L'Arricciato del Sud ha spesso anche molta considerazione di sé, con tutto quel piumaggio vaporoso.
Non bastano le quote rosa per diffondere una propensione alla parità. Quando più di due maschi si trovano in relax, il discorso gira sempre su motori, hobby e donne, senza una precisa superiorità di una cosa o dell'altra (immagino lo saprai già...), ed ovviamente questa tendenza è maggiore nei piccoli centri che non nelle metropoli. Avendo comunque io vissuto a cavallo di due mondi, quello Ligure e quello Emiliano, debbo dire che gli Emiliani sono più moderni ed evoluti. Non è che siano proprio ardenti sostenitori della parità, ma accettano quasi tutto, mentre i Liguri sono un po' più di mente ristretta. Almeno questo è ciò che ho visto e vissuto io.

Charles.


28/03/2014, 19:28
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
grazie della considerazione in cui mitieni rispondendomi.io ho vissuto pres'a poco nella stessa zona hai ragione,ma questi non parlano di calcio..magari ma di acciacchi virili invece di"cortesie e audaci imprese" un tipoti sciorina la storia dolorosa delle sue parti basse,a partire dalle emorroidi infantili ,a un tumore anale alla prostata bizzosa..una delizia!ma è un bravo allevatore e brava persona,un diciasettesimo figlio di 17!un altro artrite ai ginocchi per cui si trascina penosamente tra le sue centinaia di canarini gloster e altri con l'aiuto di una colf.allo sgabbio mentre infuriava un uragano ad aiutarlo a sgabbiare c'eravamo solo io e una mia amica a cui per viadell'amicizia dei figli ha regalato gloster e mandarini.l'anno scorso 13 gloster e una serie infinita di mandarini.poi cambiate le femmine,piu'niente. be' io parlavo di bossu',se ne dice un gran male come genitorima io non ho mai avuto una femmina che disertasse nido e imbecco,pdri e madri amorevoli discreti,quest'anno perfino canterini.magari maschi effeminati e femmine ritrose,ora le femmine sono morte e mi restano i maschi giallo brinato e intenso vanno d'amore e d'accordo sono eleganti,uno ha tendenza alle false mute e ha qualcosa dell'arricciato o del gibber.quest'anno ho dato il nido alla coppia lipocromica consanguinea, il maschio comincia a provarci la femmina ha fatto un nido perfetto ma direi che non è ancora in piena forma amorosa.devo formare altra coppia pezzata,mi avanzerebbe un maschio pezzato ,cmq l'hanno scorso ho cominciato tardi,ma sono filati come frecce quattro deposizioni di cinque uova,ma per vari incidenti come piccoli schiacciati quattro sopravvissuti qualche uovo chiaro..ma d'altronde non saprei dove mettere le gabbie li cederei anche in regalo adallevatore serio e appassionato alla razza.veramente mi chiedono di esporre si offrono di aiutarmi a anellare,ma il pamico mi frega,i maledetti disagi psicologici,che tutti deridono.ma chissa' non sappiamo che porta il domani e potrebbe magari essere l'anno in cui i miei gibbuti adorati si beccano uno zero e una malattia insieme..io lascio fare molto al destino al succedere delle cose al modo orientale che riserva sorpreseincredidili e anche piacevoli,a volte qualche numecitende una mano celeste inaspettata.potreinarrarti una storia di uccelli e madonne,quelle che qui salvavanoi vascelli pericolanti nella tempesta,o davano una mano per respingere i saraceni. perfino S,Giorgio patrono della lieta Inghilterra fu visto battesrsi contro gli invasori e gli dedicarono una chiesa,e li' tenemmo bellle mostre,in giorni giovani-volevo dirti che mi capito',magari in privato se no ci ridono dietro o andiamo off topic,a meno che al Diretur non piaccia conoscerla.forza parmense HOIST THE COLOURS! biggrin2: biggrin2: biggrin2: biggrinthumb: biggrinthumb: biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


29/03/2014, 17:52
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 9:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Cra lei, non vorrei allungare il brodo coi miei acciacchi, ma oramai posso inalberare poche bandiere! (Si. è una brutta battuta, lo ammetto, ma non me ne venivano altre..).
Mi vengono in mente i vecchietti in Associazione di quando ero ragazzino, con le loro storie su Mussolini e sulle artriti (ahimè non so con Mussolini, ma con le artriti avevano anche poi ragione).
Se vuoi lasciar fare al destino, fai pure, ricordati dell'On. Saragat e del suo 'Destino cinico e baro'.
Qui da noi, visto che siamo 'off topic', il culto è visto come un retaggio di secoli bui, se uno parla di madonne fa la figura di un aborigeno nudo in un supermercato. Io comunque ne parlo, e mi trattano da deficiente, ma non i importa molto, tanto dipendo talmente poco da tanto prossimo, che lo posso appunto considerare solo prossimo, non devo fare 'belle figure'.

Se il boss vuole, a me piacciono le storie.

Charles.


29/03/2014, 19:46
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
avevo fatto la storia in pv ma ho combinato un pasticcio era solo a meta' e ho cancellato tuttto nel tuoreparto privato,a farla breve sono stata piu' imbranata dei bossu se mai lo sono.in genere l'uomo non sa trattare con gli animali,presume di non aver bisogno di imparare se lo consigli fa arovescio,poi si duole se l'uccellino gli è morto,in realta' è l'ignorante bastiancontrario l'assassino.sarebbe molto interessante che ci erudissi sulla psicologia del gibber e suoi parenti.se ci riesco ti riscrivo il pv in altro momento ora sono poco ispirata.buonanotte biggrinthumb: biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


29/03/2014, 22:28
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
poscritto-no no non intendevo dire lasciar fare al destino.. quello ce lo fabbrichiamo con le nostre mani perlopiu', intendo dire agire lasciando maturare le cose con pazienza e calma.per esempio mi era morta la tartaruga della steppa volendo prenderne un'altra mi sono rivolta a un allevatore da dove veniva la defunta,ma avevano ancora le uova in incubazione.allora sono andata da un acquarista dove avevo preso la prima.questo mi offre per la modica sommadi 200 euro una coppia di testudo hermanni dicendo che sonoesenti da cites certificati e quant'altro,i soggetti si presentano sani e belli.a casa mi prende un colpo quando leggo che le hermanni sono protette perché mediterranee autoctone.una persona amica del capo della forestale si rivolge al capo per un chiarimento se c'è modo di regolarizzarle,mi rispondono che c'era stato un condono per chi le denunciava ma ora era chiuso e le clandestine dovevano stare in casa chiudendo un occhio o me le avrebbero sequestrate egrane via dicendo.non ho menato il negoziante perché non sono bracccio di ferro,ma fargli sapere che è disonesto questo si,non ha dato lo scontrino fiscale per non essser rintracciato, ma tanto va la gatta al lardo..gli auguro una bella visita della finanza.anche perché tuttto cio' mi aumenta il cronico stato d'ansia da cui sono affetta.piu' prudenza avrebbe evitato l'incidente e io avrei avuto un animale di certa provenienza legale.stavolta invece dellaMadonna satanassso ci hamesso lo zampino.ma qui i negozianti andrebbero bene in un suk arabo.be' piaciuta la storiellla?salutami i tuoi canarini italici, biggrinthumb: biggrinthumb: biggrinthumb: biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


30/03/2014, 16:33
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. novelli bossu' primi voli

cocorita

5

985

30/06/2013, 19:58

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. nuova femmina bossu

cocorita

3

901

24/03/2013, 17:36

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. secondo ovetto bossu

cocorita

5

923

10/04/2014, 16:46

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. un canarino bossù belga

da Rivista Uccelli

0

223

19/10/2023, 20:04

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. bossu genitori beccano figli

cocorita

2

854

19/06/2014, 16:38

cocorita Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO