Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 12:26




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
PUBBLICITA'
ali colorate 
Autore Messaggio
recente
recente

Iscritto il: 01/04/2012, 1:01
Messaggi: 125
Località: COLLEGNO (TO)
Rispondi citando
una volta nel vecchio forum o letto correggimi se sbaglio francesco per non colorare da nido si tiravano tre piumme per volta volevo sapere come fare a quanti giorni e ogni quanti giorni e se bisogna dare una alimentazione particolare ciao e grazie

_________________
allevo canarini rossi,
rossi mosaici linea maschile, gloster,
ciuffati tedeschi, cardinalini mutati, R.N.A. 63pm


23/04/2012, 20:14
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Io mi riferivo alle penne timoniere e remiganti per fare i rossi totali e non ali bianche. In effetti come inizi la colorazione e dopo un minimo di 10 - 15 giorni, il tempo che il colorante vada in circolo, devi iniziare a tirare le penne, non più di due per volta, con un colpo netto.

Francamente da un punto di vista del benessere animale io non so se valga più la pena di colorare da nido con la controindicazione di appesantire troppo il fegato dei novelli, o fare in questo modo, rinnovando artificialmente ed in modo progressivo le penne remiganti e timoniere, perchè in fase di colorazione ricrescano rosse.

Ciò che vorrei supplicare alla COM ed alla FOI è di darsi un disciplinare che consenta la pigmentazione artificiale dei canarini a fattore rosso solo per il primo anno di vita, vietandola in seguito. Attenzione, se non lo faremo noi so per certo che le associazioni animaliste chiederanno alle autorità di vietare detta pratica. Ho precisi sentori di movimenti in tal senso.

Per cui sarebbe il caso che in fase di stesura delle leggi regionali sul benessere dei pet piumati, si inserisca questa norma, limitando la colorazione dei canarini a fattore rosso per il solo primo anno di vita utile ai concorsi, vietandola nei soggetti di età superiore ad un anno. Dobbiamo anticipare chi vorrebbe farci smettere di colorare...

Io mi sono già dato nel mio privato detto disciplinare, perchè tengo alla salute dei miei Ala Grigia a fattore rosso. Se veniste nel mio allevamento, trovereste i soggetti di un anno tutti colorati e tutti gli adulti di colore arancio naturale.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


23/04/2012, 21:13
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 01/04/2012, 1:01
Messaggi: 125
Località: COLLEGNO (TO)
Rispondi citando
grazie della risposta ma sai anchio non coloro mai i canarini a dulti tu pensa che un mio caro amico allevatore anche lui di canarini a fattore rossi mia detto ma tu non colori tutti. e io gli rispondo no per quale motivo mi servono i riproduttori colorati. comunque o sempre fatti canarini ali bianche e che capitano sogetti che si perdono piumme delle code e capitano sempre a sogetti molto belli da non portare in mostra e poi o una coppia di bronzi che i piccoli che fanno vorrei le ali colorate. ti chiedo una ultima cosa e poi basta ai detto 2 piumme alla volta ma dopo quanti giorni tiro le altre piumme?

_________________
allevo canarini rossi,
rossi mosaici linea maschile, gloster,
ciuffati tedeschi, cardinalini mutati, R.N.A. 63pm


23/04/2012, 21:37
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. valutazione novelli ali grigie

bronzo73

5

934

21/04/2012, 22:26

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO