Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 19/03/2024, 8:56




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
PUBBLICITA'
valutazione novelli ali grigie 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 03/04/2012, 18:16
Messaggi: 4
Rispondi citando
Agli allevatori del canarino nero ali grigie pongo un quesito.Riuscite a valutarne le effettive potenzialità dall'osservazione dei novelli già dall'età dello svezzamento?Io sto appuntando le caratteristiche dei novelli dando una valutazione relativa alla quantità di perlettatura che manifesta il disegno del dorso e della testa.


20/04/2012, 22:08
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Il canarino Nero Ali Grigie è uno dei pochi tipi apprezzabili in modo congruo, già in piumaggio giovanile. In effetti molti caratteri salienti, come la perlatura della livrea, non cambiano granchè dopo la prima muta, mentre è comprovato dall'esperieza di vari allevatori del tipo, me compreso, che la lunettatura (alias perlatura - perlinatura) si accresca dopo la seconda muta del piumaggio, completando l'espressione del tipo.

Motivo per cui, secondo me, il canarino nero ali grigie dovrebbe potersi esporre a concorso per due anni consecutivi. Non è solo un mio parere, ma una considerazione che mi è stata sollecitata anche da altri noti allevatori del tipo.

Provate ad osservare dopo la seconda muta i vostri ali grigie, certamente vi sembreranno più belli e completi di quanto non lo fossero ad un anno di età. Al limite fotografateli dopo la prima muta e dopo la seconda, confrontando le foto noterete certamente una variazione in termini positivi.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


21/04/2012, 7:59
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 03/04/2012, 18:16
Messaggi: 4
Rispondi citando
Francesco, intanto ho capito che il termine "perlettatura" da me utilizzato è errato!Per quanto concerne il fatto che dopo la seconda muta i soggetti migliorino posso dirti che anche io l'ho notato,ritenendo che il punteggio in fase di giudizio possa lievitare nella voce tipo di almeno un punto.Tornando al mio quesito iniziale,quindi i soggetti che io ho valutato negativamente non avranno grossi margini di miglioramento da qui alla fine della muta.


21/04/2012, 10:36
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Se i difetti si riferivano alle lunette o perlinatura, direi che con la prima muta la situazione non migliori granché. Idem per la feomelanina, che un pò diminuisce passando dalla livrea giovanile a quella d'adulti, ma moderatamente. Tuttavia negli Ala Grigia non apigmentati, quindi gialli, rossi, ecc, indubbiamente il lipocromo migliora con il piumaggio da adulto, cioè dopo la prima muta.

Circa quanto si diceva della espressione delle lunette, ti garantisco che sono in molti gli allevatori che sostengono che al secondo anno di vita il tipo esprima a pieno il suo genotipo. Motivo per cui si dovrebbe consentire l'esposizione a concorso del Nero Ali Grigie per due anni di seguito.

Invito tutti gli allevatori del tipo ad osservare attentamente i propri soggetti, a fotografarli in piumaggio completo di un anno e poi due anni, così da poter valutare se questo fenomeno è generalizzato e consolidato come carattere del tipo, e nel caso investire della cosa la CTN Colore, perchè possa valutare di rendere esponibile il Nero Ali Grigie sino al secondo anno d'età.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


21/04/2012, 12:37
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 03/04/2012, 18:16
Messaggi: 4
Rispondi citando
Per dare forza a questa iniziativa, si potrebbero utilizzare anche le associazioni d'appartenenza, sollecitandole affinchè possano farsi da tramite per inoltrare alla CTN questa sensata richiesta di cambiamento.Anche se la strada da percorrere forse non è semplice proviamoci.


21/04/2012, 21:55
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Prima occorrerebbe puntualmente documentare nei nostri allevamenti la cosa e poi sollevare il problema con una cortese lettera alla CTN Colore, e magari un articolo su Italia Ornitologica.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


21/04/2012, 22:26
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ali colorate

pinocanarino

2

934

23/04/2012, 21:37

pinocanarino Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Novelli come riproduttori 2021

Max72

2

771

07/06/2020, 7:53

Max72 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO