Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 9:52




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
PUBBLICITA'
accoppiare le mutazioni giuste 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 15:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
ragazzi tra i miei canarini possiedo :
1 coppia maschio agata giallo mosaico per femmina bruno opale gialla mosaico
1 coppia agata topazio rosso mosaico

Ora sono in cova, sperando di ottenere dei bei pulli .
Però poichè ho un mio amico al quale vorrei prenotare dei canarini mutati da accoppiare l anno prossimo con i possibili figli di queste mie due coppie, volevo un consiglio da parte vostra su quale mutazioni mi conviene orientarmi, questo mio amico possiede le seguenti mutazioni:

-agata giallo mosaico portatore di topazio
-agata topazio giallo mosaico
-agata rosso mosaico
-agata rosso mosaico portatore di pastello
-agata pastello rosso mosaico

quale mi consigliate che potrei prendere e formare nuove coppie con i figli delle mie?


05/04/2013, 15:31
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



regolare
regolare

Iscritto il: 11/04/2012, 13:40
Messaggi: 271
Località: Modena
Rispondi citando
La 1a coppia è sbagliata, avrai i maschi nero gialli mos. passepartout/opale e femm. agata gialle mos./ opale.
La 2a coppia è corretta, vai avanti con questa e i suoi figli, inserendo degli agata r. m./ topazio.

_________________
Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.
Aggiungere 2286 messaggi del vecchio forum !!


14/04/2013, 21:39
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 02/05/2013, 17:00
Messaggi: 10
Rispondi citando
I risultati che avresti dal primo accoppiamento sono:
- maschi Nero-Giallo-Mosaico/Bruno-Agata-Opale;
- femmine Agata-Giallo-Mosaico/Opale

Bruno + Agata, per crossing over, potrebbero sovrapporsi e formare il fenotipo Isabella! E quindi i maschi sarebbero portatori di Bruno-Agata, cioè portatori di Isabella.

Il Bruno e l'Agata hanno 2 tipi di selezione totalmente opposte... quindi, a meno che tu non decida di selezionare l'Isabella, non capisco il senso di questo accoppiamento...


La seconda coppia è sensata e quindi potresti procdere su questa strada...


Riguardo i futuri accoppiamenti...
Parto dal presupposto che tu voglia continuare il lavoro con i figli della seconda coppia...
Non ha senso accoppiare soggetti a fondo giallo con soggetti a fondo rosso, quindi nn dovresti prendere né gli Agata-Giallo-Mosaico/Topazio e nemmeno gli Agata-Topazio-Giallo-Mosaico.
Non ha senso anche inserire il Pastello nelle linee dell'Agata-Topazio... poiché Agata, Topazio e pastello sono 3 fattori che riducono le melanine in modo diverso.
L'unica scelta possibile rimane l'Agata-Rosso-Mosaico!
Accoppiando i tuoi Agata-Topazio-Rosso-Mosaico con questi Agata-Rosso-Mosaico del tuo amico, otterrai tutti Agata-Rosso-Mosaico/Topazio che, sfruttando varie linee di sangue potrai riaccoppiare ai tuoi Agata-Topazio-Rosso-Mosaico di partenza, per ottenere n bel ceppo di Agata-Topazio-Rosso-Mosaico!!


N.B. 1: riguardo il fattore Agata, l'accoppiamento ottimale è Agata-Rosso-Mosaico x Agata-Rosso-Mosaico... ma bisogna sempre stare attenti agli effetti pleiotropici della mutazione Agata, cioè lo scadimento della taglia e la ridotta espressività del pigmento nero (cioè l'Agata tenderà a schiarirsi sempre di più)... e quindi, almeno ogni 3 generazioni, sarà ottimale inserire dei Nero-Rosso-Mosaico/Agata o dei Agata-Rosso-Mosaico figli di /Agata.

N.B. 2: riguardo il fattore Topazio, l'accoppiamento ottimale è Topazio-Rosso-Mosaico x Nero-Rosso-Mosaico/Topazio (o viceversa) e anche Nero-Rosso-Mosaico/Topazio x Nero-Rosso-Mosaico/Topazio, poiché il Topazio x Topazio porta spesso a schiarire il colore di fondo e a diluire i disegni eumelanici.




Spero di averti aiutato a comprendere meglio l'argomento e a indirizzarti verso scelte future più logiche...

Un salutone a tutti gli amici del forum.


Biagio


03/05/2013, 17:58
          
Profilo
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 15:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
grazie biagio sei stato chiarissimo


21/05/2013, 16:04
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. accoppiare canarini isabella

da Rivista Uccelli

0

687

14/11/2022, 17:15

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO