Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 12:19




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
PUBBLICITA'
bianca recessiva x giallo portatore avorio 
Autore Messaggio
recente
recente

Iscritto il: 19/02/2013, 7:58
Messaggi: 69
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
come da topic vorrei accoppiare (perché la femmina è rimasta sola) una canarina bianca recessiva con maschio giallo portatore d'avorio.
I figli come saranno?


07/04/2015, 14:23
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



regolare
regolare

Iscritto il: 11/04/2012, 13:40
Messaggi: 271
Località: Modena
Rispondi citando
Considero che il maschio sia un giallo portatore d'avorio e nient'altro.
M. giallo/avorio X F. bianca recess. =
M. gialli/avorio/bianco recess. -- M. gialli/bianco recess. (si distinguono solo accoppiandoli)
F. gialle/bianco recess. -- F. gialle avorio/bianco recess.

_________________
Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.
Aggiungere 2286 messaggi del vecchio forum !!


07/04/2015, 19:00
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Concordo assolutamente con quanto postato da Gloster.

Tutti i soggetti saranno portatori di bianco recessivo (supposto che il maschio giallo portatore di avorio non porti il bianco recessivo), di questi avrai: 25% maschi gialli portatori di avorio; 25% gialli omozigoti; 25% femmine avorio, 25% femmine gialle omozigoti. Tutti porteranno comunque il bianco recessivo, ma in prima generazione non avrai canarini bianchi recessivi, sempre che il giallo non porti pure il fattore bianco recessivo.

Ricordiamo che il fattore "Avorio" è recessivo sessolegato - mentre il Bianco Recessivo è prodotto da due geni allelici recessivi autosomici. Questo vuol dire che per l'Avorio, la femmina presenta la mutazione detenendo il relativo gene in dose singola sul cromosoma sessuale X; mentre il maschio per essere avorio deve avere due geni mutanti per il fattore Avorio su entrambi i cromosomi sessuali XX.

Per il Bianco Recessivo, perchè il fattore compaia nel fenotipo, è necessario che sia il maschio che la femmina lo portino in doppio (geni alleli) sulla coppia autosomica d'elezione. Se viceversa vi è un solo gene "Bianco Recessivo" su uno solo degli autosomi d'elezione, allora avremo un portatore.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


08/04/2015, 8:24
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 19/02/2013, 7:58
Messaggi: 69
Rispondi citando
il maschio porta solo l'avorio di questo sono sicuro in quanto non ho mai avuto in allevamento bianchi recessivi e proprio perché li voglio introdurre avevo acquistato a RE una coppia di recessivi, poi il maschio bianco recessivo mi è morto e quindi mi sono ritrovato con la femmina da sola e l'unico maschio disponibile che ho e che posso usare è portatore d'avorio.

grazie ad entrambi per le risposte ora mi è più chiaro il discorso e cioè che il prossimo anno comunque tutti i soggetti nati dalla coppia mi porteranno il recessivo che poi è quello che voglio introdurre biggrinthumb:
pazienza... :roll: per vedere dei bianchi recessivi impiego un anno in più in quanto quest'anno da quel che ho capito nasceranno tutti gialli o avorio


grazie ancora


14/04/2015, 7:07
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. maschio giallo/ lutino e avorio

arioste

1

1998

07/10/2012, 19:53

Gloster Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Giallo avorio BriX gialla intensa

maurob1983

6

2342

31/01/2013, 10:29

maurob1983 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Occhio al pastrocchio!! (nero giallo b x topazio giallo mos)

giuseppe2603

3

1320

24/05/2012, 16:13

giuseppe2603 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Rosso ala bianca

Max72

2

966

07/04/2020, 22:21

Max72 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Canarini gialli ala bianca

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

beat83

10

1624

25/10/2020, 16:50

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO