Poster Canarini di Colore - Foto dalla reteSalve Sig. Chieppa,
sono un allevatore di Canarini di Colore e le scrivo perchè vorrei sapere dove posso reperire una sorta di tabella gaussiana, riportante le varie trasmissioni genetiche, in base ai vari accoppiamenti di Canarini di Colore, ed anche un pò di nomenclatura; in poche parole sono in cerca di un piccolo manuale da poter consultare, per evincere il tipo di soggetti che potrebbero nascere da una determinata coppia di canarini.
Sapere in pratica come nascono ed in quale percentuale, soggetti ardesia, bruno, agata, opale, ecc.. Oppure come si possono avere soggetti portatori, dominanti, recessivi e via dicendo.
In breve vorrei approfondire un pò la genetica del Canarino di Colore. Può allora consigliarmi qualche sito, o qualche altra fonte che sia esaustiva su questo argomento? Grazie!
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
Circa i siti dove è trattata la genetica del canarino di colore, non posso che suggerirle uno dei più antichi esisenti in Italia, unica testata giornalistica online dedicata agli amici degli uccelli. Sa che lo dirigo io? La sua url è:
https://www.verdiardesia.com
e in quel portale tra l'altro troverà una rubrica specialistica sul Canarino di Colore, curata da un giudice federale FOI: il Dott. Giovanni Canali, grande esperto di genetica e selezione del Canarino di Colore.
Quattro Chiacchiere con Giovanni Canali
Dello stesso esperto le consiglio il testo "I Colori nel Canarino" - Editrice FOI - Via Caorsana, 94 - Località Le Mose - 29122 Piacenza.
Qualche anno fa, l'esperto e giudice FOI di Canarini di Colore, Ezio Parise, mise a punto una dispensa stampata in proprio dal Raggruppamento Triveneto di Ornitologia, dal titolo: "Compendio di Ornitologia - Nozioni per Allievi Giudici" che nella parte terminale reca una tabella come quella che cerca, con i risultati ottenibili accoppiando diversi tipi e varietà di colore. Tuttavia, trattandosi di una pubblicazione datata al vecchio secolo, non riporta gli accoppiamenti per le mutazioni più recenti del Canarino di Colore.
Potrà sempre acquistare dalla FOI il testo: "Criteri di Giudizio del Canarino di Colore" che in modo sintetico le presenta standard, difetti, pregi e modalità di accoppiamento dei Canarini di Colore. L'indirizzo è sempre: Editrice FOI - Via Caorsana, 94 - Località Le Mose - 29122 Piacenza.
Chieda anche alla Segreteria FOI se vi fossero eventuali pubblicazioni settoriali più recenti sul tema che le interessa. Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Aprile 2005