Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 13:16




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
Avorio x Avorio 
Autore Messaggio
recente
recente

Iscritto il: 19/02/2013, 7:58
Messaggi: 69
Rispondi citando
ciao
un informazione....
ho una femmina gialla avorio brinata, la domanda è questa potrei unirla ad un maschio giallo avorio intenso? i figli come sarebbero? un po gialli un po avorio?
grazie biggrinthumb:


13/03/2014, 8:04
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 9:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Avorio intensi ed avorio brinati (più o meno al 50%). Il giallo può essere portatore di avorio, non il contrario. Per quanto ne so è un accoppiamento corretto, anche se si usa ogni tanto incrociare gli avorio con i gialli, ma ogni tanto. Io ho avorio-rossi, e ricorro ai rossi quando capita (rosso : giallo = avorio-rosso : avorio).

Charles


13/03/2014, 10:03
          
Profilo
recente
recente

Iscritto il: 19/02/2013, 7:58
Messaggi: 69
Rispondi citando
Charles grazie 1000
....allora oggi pomeriggio procedo con la formazione della coppia, li metto nella stessa gabbia.
Per "ogni tanto" intendi dire che sarebbe opportuno unire (il prox anno) gli eventuali figli ottenuti dalla coppia con dei normali gialli (o rossi nel tuo caso)? - ho capito bene ;)


13/03/2014, 10:43
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 9:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
S', hai capito bene. Di solito, anche se non al 100%, la pratica più corretta è accoppiare all'interno della mutazione (avorio X avorio, bruno X bruno, cobalto X cobalto, ecc.), sia che si tratti di mutazione "normale" recessiva, sia che si tratti di mutazione sesso-legata recessiva, mentre i dominanti (bianco, ciuffo, intenso, ecc.) possono avere delle controindicazioni, come caratteri di subletalità o affezioni craniche o petto spiumato, ecc. Però molti affermano, come nel caso dell'avorio (e non per tutte le mutazioni), che è meglio "tagliare" il sangue con delle mutazioni dominanti compatibili (es. giallo X avorio). Anche qui, però non impazzire, se l'anno prossimo avrai solo due soggetti gialli a disposizione, ne userai due, farai dei 'portatori', cioè dei gialli maschi portatori di avorio, e farai poi ruotare sia i gialli puri sia i gialli portatori, sempre intenso X brinato. All'occorrenza puoi fare anche brinato X brinato se vuoi appesantire la sagoma, intenso X intenso se vuoi dei soggetti a piuma scarsa e tirata, sempre però 'random'. L'avorio è sesso-legato e recessivo, quindi solo i maschi possono esserne 'portatori' (cioè gialli alla vista, ma con anche i geni dell'avorio nascosti), mentre le femmine o sono avorio o sono non-avorio pure.

Charles.[list=][/list]


13/03/2014, 12:12
          
Profilo
recente
recente

Iscritto il: 19/02/2013, 7:58
Messaggi: 69
Rispondi citando
grazie Charles
sei stato chiarissimo... farò sicuramente cosi!
Non sapevo dell'accoppiamento puro, cioè avorio x avorio (come bruno x bruno, ecc. ecc.)
grazie ancora


13/03/2014, 14:21
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Come ti ha già scritto molto opportunamente Charles, l'avorio tollera bene l'accoppiamento in purezza. Tuttavia i migliori avorio si ottengono da puro x portatore.

Buon Allevamento!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


13/03/2014, 15:10
          
Profilo WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 21:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
Allevo giallo avorio ( occhio rosso) da ormai 6/7 anni.....se ti serve altro chiedi pure!

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


13/04/2014, 19:36
          
Profilo WWW
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Mauro,ti faccio i miei complimenti per il bell'articolo e la bella iniziativa apparsa su Italia Ornitologica di febbraio. biggrinthumb: :offtop: :offtop: :offtop:

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


13/04/2014, 20:48
          
Profilo
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 21:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
Grazie roby......è stato il mio debutto sulla nostra amata rivista!
Sono rimasto davvero soddisfatto.

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


14/04/2014, 18:55
          
Profilo WWW
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Sono iniziative lodevoli e la rivista federale fa'bene a dargli risalto,a pagina 30 c'e'anche un articolo che parla delle iniziative della mia associazione,penso che queste conferenze-incontri siano utili per svariati motivi,oltre l'aspetto divulgativo,credo sia anche un gran bel servizio che un'associazione possa dare ai propri soci,noi anche per quest'anno abbiamo in programma un paio di incontri con relatori di vero spessore in campo ornitologico,non manchero'di darne notizia appena ci sara'l'ufficialita'.
Ribadisco comunque bravo Mauro!! biggrinthumb:

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


15/04/2014, 20:10
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Rosso x avorio

willy-coyote71

8

3548

22/10/2016, 10:52

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarino avorio rosa

da Rivista Uccelli

0

765

11/08/2022, 9:52

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. maschio giallo/ lutino e avorio

arioste

1

1999

07/10/2012, 19:53

Gloster Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Giallo avorio BriX gialla intensa

maurob1983

6

2342

31/01/2013, 10:29

maurob1983 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. bianca recessiva x giallo portatore avorio

bluesky

3

1636

14/04/2015, 7:07

bluesky Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO