Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 10:49




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Comportamenti “ da condominio “ in voliera.. 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 02/04/2012, 11:08
Messaggi: 31
Rispondi citando
Ciao a tutti,
a seguito del trasloco di quest’anno e non potendo per ora realizzare una voliera come si deve ho dedicato una stanza agli uccellini nella quale possono stare liberi.
Attualmente ci sono 6 calopsiti tra cui una coppia formatasi spontaneamente quest’anno e che ha dato un piccolo, una coppia di cocorite piuttosto tranquille, una coppia di inseparabili che insistono nello spiumarsi a vicenda e tre canarini di cui una piuttosto anziana e con qualche acciacco.
Sino ad ora è andato tutto bene, ma da un paio di settimane ho notato che uno degli inseparabili “spodesta” letteralmente i canarini dalla gabbia ( che è aperta ) . inizialmente ho notato che la canarina aveva ( c’è un post su questo argomento ) dei problemi alle piume, ma il vet mi ha detto che non ha nulla se non che qualcuno dei pappagalli probabilmente le da noia. Allora ho tenuta la canarina chiusa nella gabbia e vedo che poco per volta si sta riprendendo. E solo allora ho collegato al fatto che l’inseparabile lo trovavo inspiegabilmente appollaiato nel posto preferito dalla “vecchietta” ( la mangiatoia che è sempre stata la sua migliore amica ). Per il momento la situazione è sotto controllo ma mi spiace da morire tenere chiusa la canarina che invece aveva appena iniziato a svolazzare bene e anche le zampette stavano andando a posto forse anche grazie al fatto che potesse allenarsi. … mi spiace anche tenere chiusi gli inseparabili , già sono spennati di loro….e non posso chiedere al marito un’altra stanza per i canarini …
Preciso che gli inseparabili hanno che una loro casetta-nido che sino a poco fa hanno apprezzato e che tutti hanno più punti dove poter stare, oltre ad un posto comune dove ho messo grossi rami intrecciati a simulare un albero .
Come posso organizzarmi? Chi ha esperienza di inseparabili mi dice che hanno un carattere terribile ( però fino a poco fa erano tranquilli ), ma anche sulle coco mi dicevano lo stesso e invece sono pacifiche sebbene chiaccherone allo sfinimento….

cercherò di postare qualche foto dell'ambiente per dare una idea


18/12/2012, 16:59
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



nuovo
nuovo

Iscritto il: 02/04/2012, 11:08
Messaggi: 31
Rispondi citando
ImmagineImmagineImmagine


18/12/2012, 17:04
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
che meraviglia!....pero' non si possono assortire fra di loro specie dal carattere molto differente,pena il ripetersi di disagi e tragedie.puoi appendere nastrini giocattoli e altalene in modo che possano sfogare il loro nervosismo.dare vitamine sali minerali,magari uovo sodo,io vedrei come soluzione mettere all'interno della camera una voliera mobile per pappagalli e li' confinarei turbolenti inseparabili,che tuttavia godranno sempre di ampio spazio.si crede che un'ammucchiata di specie diverse,non col proprio terrritorio separato e protetto dalla gabbia.invece si provocano stresse sofferenze ai piu' piccoli che scambiano i piu' grossi per predatori e di qui false muta pica spaventi,fino indebolire il sistema immunitario,malattie e anche morte.andrebbero assortiti in voliera esotici diversi coloratissimi che mangiano lo stesso cbo e nidificano nello stesso periodo,cocorite multicolori,altra voliera,,canarini e indigeni assortiti,altro habitat.anche le urla potenti degli inseparabilispaventano i piu' piccoli.previste rare nidificazioni.e in genere uccellini non rilassati.la stanza degli uccelli è un bellissimo sogno ma puo' essere un incubo per gli abitanti,anche se vederli fa piacere e fa natura selvaggia.ma in natura i litigi terminano con una fuga lontano in gabbia o stanza o voliera lo spazio è limitato e ci scappano le vittime.forse questo paradiso domestico è un po' da ripensare,rispettando le esigenze di tutti gli abitanti.creando spazi dversi per le diverse specie..per riproduzione tassativamente le coppie in gabbie separate.scusa la lunghezza,ciao e auguri biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


19/12/2012, 17:34
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 02/04/2012, 11:08
Messaggi: 31
Rispondi citando
grazie per la riposta..
allora converrebbe, separarli... peccato.
pensare che all'inizio erano divisi, poi il vet che ha visto la canarina , vedendo la situazione mi aveva consigliato di lasciarli tutti liberi insieme. aveva detto che i più pestiferi di solito sono le cocorite, ma dato che loro non davano noia a nessuno si poteva fare. non sapeva lui .... che i due desperados stavano complottanto all'insaputa di tutti un esproprio alla casetta dei canarini :)
ok, per ora tengo le gabbiette chiuse , poi appena ho un po di soldini voglio trovare il modo di dividere la stanza in modo da consentire uno spazio in più grosso possibile per tutti pur tenendoli separati. o se trovo una bella voliera spaziosa mobile come dici tu, magari usata o in offerta, per i banditi inseparabili....
ma ci devo pensare su a come fare :)

ciao e buon natale


21/12/2012, 12:34
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Comportamenti dei Canarini..

Mosaico83

4

4065

05/11/2019, 8:26

matte Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO