Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 18/04/2024, 20:48




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
PUBBLICITA'
effetto Caronte 
Autore Messaggio
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 12:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao a tutti,
non so a voi ma Caronte mi ha guastato una stagione che stava andando alla grande. Le coppie esterne che si erano comportate meglio delle coppie interne, hanno subito la perdita di una decina di novelli a vari stadi di grandezza soprattutto i neonati, probabilmente soffocati dal gran caldo. Gli svezzati non hanno subito danni anzi il caldo sta accellerando la muta. Alcune coppie hanno abbandonato il nido e sembra che si siano messe in pausa, non mi sembra che siano entrate in muta, ho ovviamente tolto i nidi, per non indurre in questo momento a nessun accenno ad accoppiamenti. All'interno le cove sembrano normali, la temperatura è alta ma non è soffocante, alcune coppie iniziano la loro seconda covata, oggi alla speratura delle uova dei lucherini Testa nera ho trovato sette uova su sette gallate. Ho sempre paura dell'entrata in muta anticipata non so' se la temperatura improvvisamente alta può provocarla con un anticipo di un mese e mezzo rispetto all'abbassamento della durata della luce. SPINUS

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


03/07/2012, 21:45
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Sì qualche problemino il caldo lo comporta, si cerca di ovviare con vari accorgimenti. Certo il gran caldo non è l'ideale per portare avanti le cove.

Personalmente con i canarini sono in fase terminale, prodotti circa 200 ala grigia, unico tipo selezionato da quest'anno.

Con gli Spinus sono ancora in deposizione e cove. Domani dovrebbe schiudere un nido di Cardinalino ancestrale di tre uova. Ho i Lucherini Testa Nera in deposizione, dopo una precedente deposizione in bianco, fatta eccezione per un solo uovo gallato al sicuro sotto una canarina balia. Spero di tirar sù dei Testa Nera per il mio uso, non credo di cedere Testa Nera quest'anno, essendo il primo anno che riproduco la specie e vorrei riuscire a fare qualche altra coppia per me.

Per i Cardinalini, ad oggi sono a circa 20 soggetti svezzati, ma ho ancora nidi ed uova.

Speriamo bene, ma il gran caldo certamente limita le nostre ambizioni produttive.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


03/07/2012, 22:34
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 12:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
comunque, la mia domanda è possono le alte temperature indipendentemente all'abbassamento della durata della luce indurre ad una muta anticipata? si può eventualmente contrastare questa situazione?Spinus

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


04/07/2012, 11:17
          
Profilo
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 1:26
Messaggi: 302
Località: Campania( prov AV)
Rispondi citando
Non credo proprio.. la muta non dipende dalla temperatura, ma dalle ore di luce ;)

_________________
Allevo Canarini Gialli


04/07/2012, 11:38
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Concordo con Mosaico, è soprattutto l'accorciamento del fotoperiodo a scatenare la muta. Anche gli stess però possono determinare delle false mute ed indubbiamente le temperature eccessive comportano uno stress notevole per l'organismo.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


04/07/2012, 12:13
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
coinciano a vedersi piumini che volano e qualche penna gli uccelli sono stati piu' di una seyttimana ssui trenta gradi,senza riportare danni o morti,sono intervenuta con spruzzino beverino bagnetti,nessun tipo di climatizzazione. biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


04/07/2012, 18:14
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO