Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 23/04/2024, 8:45




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
gli uccelli ci comunicano... 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3221
Località: Italia
Rispondi citando
Ho in corso le cove dei miei Spinus. In batterie all'inglese - cioè chiuse su tre lati da lamierino metallico ed aperte solo sul frontale con il consueto reticolato a gabbia.

Le batterie sono tutte dotate di led interni. I nidi (cestini interni per Xanthogastrus e Cardinalini del Venezuela) vengono applicati sul pannello in fondo alle gabbie che sono da 90 cm. di lunghezza per ogni coppia in riproduzione ed allevamento. Ovviamente sul lato controlaterale a quello dove è sistemata la barretta calamitata delle lucette a led.

Per i Testanera (Spinus magellanicus) utilizzo invece dei nidi schermati esterni, applicati sui frontali delle batterie.

I soggetti generalmente non tardano a familiarizzare con i cestini di vimini interni, e presto prendono ad imbottirli con le sfilacce ed a sagomarli.

Quasi tutti, ma non tutti!

A certe femmine non piace la sistemazione del nido predisposta dall'allevatore. Ma se fate attenzione e siete sufficientemente esperti in allevamento e conoscete bene i vostri soggetti, state attenti, perchè essi vi faranno capire dove esattamente vogliono venga disposto il nido in gabbia!

Così qualche giorno fa una mia lucherina ventregiallo (Spinus xanthogastrus). Aveva completamente ignorato il cestino di vimini dove l'avevo applicato in batteria. E mentre le altre femmine conspecifiche imbottivano i nidi ed iniziavano a deporre, lei si attardava senza concludere niente ed ostinandosi a cercare di entrare in una mangiatoia esterna del frontale gabbia, rigirandosi all'interno.

Ho subito colto la comunicazione che mi trasmetteva, ostinatamente... voleva nidificare sul frontale e non dal lato opposto, sul fondo gabbia...

E così ho subito provveduto a spostarle il cestino di vimini nella posizione che chiaramente mi chiedeva, ed in men che non si dica ha iniziato ad imbottire il nido ed a sostarvi dentro per modellarlo. Guardate le foto allegate.

Gli uccellini comunicano con noi allevatori. Sta a noi avere la sensibilità giusta per capirli e cercare di soddisfare quanto ci chiedono!!!!


Allegati:
Commento file: Il nido in fase di costruzione, dopo giorni di incertezza...
nido-xanthgastrus.jpg
nido-xanthgastrus.jpg [ 76.01 KiB | Osservato 368 volte ]
Commento file: Eccola ad imbottire il nido di gran carriera...
nido-xanthogastrus2.jpg
nido-xanthogastrus2.jpg [ 47.23 KiB | Osservato 368 volte ]
Commento file: La femmina Lucherina Ventreggiallo nel nido disposto dove lei stessa mi chiedeva.
nido-xanthogastrus3.jpg
nido-xanthogastrus3.jpg [ 44.98 KiB | Osservato 368 volte ]

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.
18/04/2023, 20:02
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. la coscienza degli uccelli

da Rivista Uccelli

0

544

17/01/2022, 11:59

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO