Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 19:59




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
PUBBLICITA'
coco e campanellina 
Autore Messaggio
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Ciao a tutti, prima di dirvi il comportamento del mio cocorito/a, (non so ancora se è maschio o femmina) vorrei sapere, come è possibile che la cera continua a cambiare colore ? Prima era azzurra, poi è diventata rosa e adesso sta diventando di nuovo azzurro chiaro. Ormai ha un anno. Io non ci capisco più niente :?
Mi sapete dire se da queste foto capite se è maschio o femmina ? (Cliccate sulle foto per ingrandirle)

Immagine Immagine Immagine

Per quanto riguarda il suo comportamento, una volta si faceva fare i grattini da noi, ora non vuole più. Molto spesso strofina la testa sulla campanella e alza le piumette, come prima faceva col mio dito. La mordicchia, ci parla insieme, quando esce dalla gabbia poi rientra solo per dare il colpetto alla campanella. Se si vuole che esca dalla gabbia per farlo salire in mano o sulla spalla, devo prima prendere la campanella e metterla sulla spalla e lui in un attimo arrriva. Invece con gli altri giochi, si comporta normalmente. Tratta la campanella come se fosse un compagno.

Spero di essermi spiegata bene. E' difficile da spiegare ma è una scena molto tenera da vedere.
Che dite ? Ha bisogno di un compagno/a ? :roll:

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


Ultima modifica di Pikky il 29/08/2013, 12:42, modificato 1 volta in totale.



29/08/2013, 12:19
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo YIM WWW



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ciao Gessica,

è un Cocorito senza ombra di dubbio, un maschietto; solo che la sua cera non mi convince, sembra avere un processo lesivo intorno alle narici, che appaiono dalle tue foto a bordi erosi. Pottebbe trattarsi di rogna, magari associata a germi (batteri). Se ciò che rilevo dalle foto ti risultasse, forse sarebbe il caso di una visitina dal vet.

Per il resto è come dici. I pappagallini ondulati e gli psittacidi in genere sono animali molto socievoli, che soffrono decisamente la solitudine. Pensa che nelle terre natie d'Australia, il Melopsittacus undulatus (Pappagallino ondulato) è un nidificatore coloniale, cioè si riproduce in sorta di popolose comuni (colonie in termine zoologico) della specie.

Anche in cattività conserva lo stesso comportamento gregario ed infatti se non si disponesse di almeno due coppie in grado di scorgersi a vicenda in gabbie contigue, difficilmente l'esotico nidifica. Ma è successo che anche coppie isolate si siano riprodotte.

Che nostalgia, il pappagallino ondulato è stato il mio primo amore ornitofilo quando avevo 6/7 anni. Delle zie romane dove ogni tanto ci recavamo in visita, appassionate ornitofile, ci condussero un giorno con i miei genitori in una grande uccelleria romana, e mamma e papà mi presero la mia prima coppia di uccellini, appunto una coppia di pappagallini ondulati. Fù il mio imprinting!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


29/08/2013, 12:31
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Grazie per la risposta tempestiva Francesco :D
Quello che ha sopra la cera, non è una cicatrice che gli hanno fatto i suoi fratellini quando era piccolo ? Perchè è da allora che ce l'ha ed è sempre rimasta così, non si espande.
Può nascere con la rogna ? Perchè è da quando è pullo che è così ....

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


29/08/2013, 12:48
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ah, allora nessun problema se sai l'origine di quella piccola anomalia.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


29/08/2013, 12:55
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Esattamente non lo so....pensiamo che sia questo perchè è uscito dal nido già con questa anomalia. Ed essendo l'ultimo nato della nidiata, e i fratelli maggiori si sa che non sono molto delicati con i più piccoli, abbiamo pensato che siano stati proprio loro a farglielo.
Però se mi dici che la rogna può venire già da piccolino, lo porterò a visitare.

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


29/08/2013, 13:03
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Tieni la cosa sotto controllo senza allarmarti. Solo nel caso quella sorta di processo erosivo ai margini delle narici dovesse estendersi, o la cera virare sul colore marroncino/giallastro, allora portalo a visita da un vet aviare.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


29/08/2013, 13:32
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Ok. Grazie Francesco.

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


29/08/2013, 13:40
          
Profilo YIM WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
L'ha visto il vet. è proprio quello che pensavamo, una cicatrice. L'hanno morso la madre o i suoi fratellini sulla cera staccandogliene un pezzo...ed è per questo motivo che le piumette vicino alla cera gli crescono dritte.
Poverino, tra questo e lo squilibrio ormonale è messo maluccio :( ma speriamo che almeno stia sempre bene di salute :)

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


03/10/2013, 11:05
          
Profilo YIM WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
un compagno potrebbe essere una soluzione,ma poi sarebbe meno affettuoso con te.è cosi' attaccato alla campanellina perche' la prende per un suo compagno.altri lo fanno con lo speccchietto o altri oggetti.ora è ilperiodo che le coco mandarini e calopsitte vanno in amore e possono far uova.perche' sono originari dell'australia,cioè agli antipodi sottto i nostri piedi dove ora è primavera mentre qui siamo verso l'autunno.ciao e sta serena,sei tanto simpatica a tutti biggrinthumb: biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


03/10/2013, 16:43
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
:)

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


04/10/2013, 9:29
          
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. volo libero del coco

Pikky

4

1315

22/12/2012, 23:46

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. comportamento strano del mio coco

Pikky

7

3868

29/12/2012, 23:54

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. coco che mangia solo dalla mano

Pikky

3

1163

19/11/2012, 21:57

Pikky Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO