|
|
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
ing_fiammy
|
Buona sera Alcuni amici mi hanno consigliato di fornire ai miei canarini, durante il periodo di muta, la Portulaca oleracea perchè ricca di sali minerali ed ha delle proprietà battericide molto simili all'aglio. Cosa sapete dirmi? Ho provato a darla..... E la divorano, però non vorrei creare danni! Saluti
|
19/08/2012, 23:18 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Assolutamente da consigliare e certamente di nessun danno... Oltre ai canarini, i Cardinalini del Venezuela la divorano. Proprio oggi pomeriggio meditavo di fare una capatina in campagna alla ricerca della portulaca spontanea da raccogliere e somministrare, anche se in questo periodo sto fornendo il Basilico raccolto dalle mie numerose terrine coltivate a detta essenza.
Quindi nessun problema, anzi, purchè ovviamente la raccolta avvenga in campi non irrorati di recente con anticrittogamici, e lontano dalla viabilità automobilistica di grande traffico, che comporta diffusione di gas di scarico nocivi.
In Puglia la Portulaca oleracea è detta "Perchiazza" e tra l'altro potete mangiarla con le insalate verdi. Noi sistematicamente inserivamo la "Perchiazza" nelle insalate verdi estive, magari con la rucola selvatica, quando abitavamo d'estate in campagna in masseria. Io l'ho mangiata tantissime volte (ero proprio io a raccoglierla nei campi) e sono ancora vivo e vegeto! E' notoriamente un'essenza erbacea spontanea mangereccia.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
20/08/2012, 0:18 |
|
|
norwich
nuovo
|
Noi nel Salento invece la chiamiamo "mbrucacchia" anche noi la usiamo come insalata mischiata a rucola selvatica ( eruca sativa) e radicchio. Io fornisco in maniera generosa sia la Mbrucacchia che la rucola ai piei uccelli. Alcuni amici che allevano colore non somministrano questi due tipi di erbe perchè, a loro dire, forniscono agli uccelli una patina dorata che rovina il lipocromo. Sergio
|
20/08/2012, 20:35 |
|
|
ing_fiammy
|
Beh non posso dire noi ad Avellino come la chiamiamo perchè ci sarebbe una caduta di stile.... Vi invito a leggere la definizione che viene data da wikipedia!!! Mi son fatto due risate! Come verdure fresce io offro spesso anche il cetriolo e lo zucchino appassito e vi posso assicurare che li divorano. Penso sia importante fornire verdura fresca ai canarini che sono in fase di muta...giusto? Un saluto a tutti!
|
20/08/2012, 23:24 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Avevo letto su Wikipedia.... Diciamo che in idiomatico napoletano il nome della Portulaca oleracea ricorda il nome di una certa sublime patatina... Ma che pensate? Si parla delle patatine alla francese...
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
21/08/2012, 12:02 |
|
|
Mosaico83
costante
Iscritto il: 01/04/2012, 1:26 Messaggi: 302 Località: Campania( prov AV)
|
ing_fiammy ha scritto: Beh non posso dire noi ad Avellino come la chiamiamo perchè ci sarebbe una caduta di stile.... Vi invito a leggere la definizione che viene data da wikipedia!!! Mi son fatto due risate! Come verdure fresce io offro spesso anche il cetriolo e lo zucchino appassito e vi posso assicurare che li divorano. Penso sia importante fornire verdura fresca ai canarini che sono in fase di muta...giusto? Un saluto a tutti! Vero
_________________ Allevo Canarini Gialli
|
21/08/2012, 14:44 |
|
|
pasquale
nuovo
|
ing_fiammy ha scritto: Beh non posso dire noi ad Avellino come la chiamiamo perchè ci sarebbe una caduta di stile.... Vi invito a leggere la definizione che viene data da wikipedia!!! Mi son fatto due risate! Come verdure fresce io offro spesso anche il cetriolo e lo zucchino appassito e vi posso assicurare che li divorano. Penso sia importante fornire verdura fresca ai canarini che sono in fase di muta...giusto? Un saluto a tutti! pure a Napoli si chiama così.... irriferibile ma ricco di significati !!!!!!
|
29/08/2012, 11:37 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|