|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
maurob1983
regolare
Iscritto il: 29/04/2012, 22:04 Messaggi: 261 Località: Mira (ve)
|
Cerco delucidazioni su qst prodotto che a detta di qualcuno, da dei miglioramenti sostanziali. Grazie
_________________ Allevo: Canarino Selvatico
|
11/08/2012, 9:39 |
|
|
spinus
costante
|
Che tipo di estrusi, intendo che marca?
_________________ Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.
|
11/08/2012, 17:10 |
|
|
maurob1983
regolare
|
C19 della versele laga
|
11/08/2012, 17:53 |
|
|
charles_forever
regolare
|
Io l'ho provato, all'inizio non ne sono assolutamente entusiasti, poi si abituano. Da punto di vista funzionale, probabilmente è ottimo, dal punto di vista organolettico, io vedo che continua ad essere mangiato in assenza di meglio. Conosco chi li ha abituati a lungo, che dice che poi si abituano talmente bene che lo prediligono. Io non lo so, i miei canarini, appunto, non se ne sono assolutamente affezionati. Se invece guardiamo il valore nutrizionale, probabilmente è ottimo. Io uso i pastoni della stessa casa nell'allevamento dei piccoli e fa quasi miracoli, da quando li ho provati non uso più cous-cous, savoiardi e quant'altro, ma ho risultati migliori (anche se aggiungo qualcosa ai pastoni stessi). Dando l'estruso, automaticamente avrai dieta bilanciata, sali minerali e vitamine già somministrati, quantità di fibra adatta all'intestino dei volatili, niente scarti, niente da soffiare, niente pastoncino in aggiunta, eccetera eccetera. Resta che loro non lo gradiscono troppo. Vedi tu. Viene consigliato, all'inizio, di darne un po' in mezzo ai semi in modo da abituarli. Io vedo che lo assaggiano e poi mangiano i semi. Se insisti e dai solo estruso, lo mangiano, non avendo altro. Secondo me, è un po' come se a noi dessero cibo liofilizzato per astronauti. Non dimentichiamo, poi, che nel mondo degli allevamenti industriali, si va quasi solo ad estrusi, ormai, quindi male non fanno, anzi.
Charles.
|
13/08/2012, 5:06 |
|
|
maurob1983
regolare
|
Beh ma io cmq continuerei ugualmente a dare il misto semi........o sbaglierei?
|
13/08/2012, 9:12 |
|
|
charles_forever
regolare
|
Chi lo usa elimina del tutto semi e altro, io ho provato a dare tutto insieme, finiscono per disinteressarsi completamente dell'estruso (almeno i miei).
Charles.
|
13/08/2012, 11:06 |
|
|
spinus
costante
|
In effetti se gli uccelli possono scegliere preferiscono i semi, comunque come integratore da tenere a disposizione dovrebbe funzionare meglio. Un ottimo estruso è il Verdurello della ravasi, sarà perchè è verde ed attira molto. Leggevo tempo fa un post che mischiava il verdurello con del succo puro di mirtillo, prodotto da acquistare in erboristeria, per colorare in maniera efficace gli uccelli a fattore rosso. SPINUS
_________________ Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.
|
13/08/2012, 18:25 |
|
|
charles_forever
regolare
|
Le mie osservazioni sono riferite solo alla marca e al tipo riferito sopra, e posso dire che non sono riuscito ad utilizzarlo come integratore per il pressoché totale disinteresse nei suoi confronti. Forse altre marche e altri prodotti possono avere differente apprezzamento. Ho anche tentato di somministrarlo a novelli in svezzamento, all'inizio ne mangiavano un po', poi il quantitativo in mangiatoia non calava più, e si rivolgevano solo ai semi e al pastoncino. Nonostante ciò, so di conoscenti che lo utilizzano con soddisfazione, ma danno solo quell'alimento, e i loro soggetti sono ottimi ed in buona salute.
Charles.
|
13/08/2012, 19:12 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|