Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 19/04/2024, 4:43




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
quesiti di alimentazione 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 12:36
Messaggi: 227
Rispondi citando
Immagine

Semi germinati per l'alimentazione di uccelli domestici granivori - foto dalla rete


Salve Chieppa,

sono un neo-allevatore e volevo porgere due domande:

1) leggevo sulla rivista "Uccelli" di un pastoncino medicato da lei consigliato ad un altro allevatore, ed avendo anche io una grande moria di pullus neonati, mi piacerebbe conoscere la sua ricetta;

2) Come posso fare i semi germinati? Non conosco il metodo.

Un grazie da subito anche solo per averle arrecato disturbo con questo scritto.

Lettera Firmata

Risposta

Gentile Lettore,

anzitutto grazie a lei per il quesito che ci indirizza, che non è un "disturbo", ma un importante contributo a mantenere viva e seguita questa rubrica di "Ucceli".

Ciò premesso, troverà dettagliate informazioni relative al suo primo quesito, consultanto i quesiti del mese di Agosto 2003 di "Uccelli" - lettera postata dal lettore Gennaro dal titolo "Informazioni" (ripubblicheremo anche in portale questa lettera che ancora ci manca tra i quesiti pubblicati - n.d.r.).

Circa i semi germinati: benchè io sia decisamente contrario a questo particolare tipo di alimento, frequentemente veicolo di affezioni micotiche e/o batteriche dei nostri uccellini domestici, in sostanza si utilizzano per la bisogna, miscele di semi da germoglio preconfezionate o di proprio assortimento varietale, costituite da grani freschi e di recente raccolto, in grado di germinare in ambiente umido.

Si lavano accuratamente i semi con l'ausilio di un colino e li si ripone in un recipiente contenente un fondo di acqua, così da garantire ai semi una costante umidità, indispensabile al processo di germinazione.

Più volte al giorno occorre risciacquare i semi, rinnovando il liquido di governo, onde scongiurare la formazione di muffe e, trascorse 48 ore di permanenza della miscela da germoglio in ambiente umido, i semi dopo ulteriore accurato lavaggio, sono pronti per essere somministrati ai volatili, per solito mescolandoli al pastoncino secco d'allevamento.

Alcuni allevatori addizionano ai semi in germinazione sostanze antifungine-antibatteriche, disponibili in specifici prodotti del commercio. Altri utilizzano al riguardo speciali germinatoi di plastica.

Una alternativa ai semi germinati sono i semi ammollati, per i quali il processo di ammollo viene limitato a sole 24 ore. Tuttavia gli inconvenienti che questo tipo di alimento può comportare, sono frequenti per tutte due le tipologie di preparazione e sostanzialmente riconducibili alla possibilità di trasmissione di tossinfezioni alimentari, di origine batterica e micotica.

Mi creda, il gioco non vale la proverbiale candela! Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Gennaio 2004

NOTA ODIERNA DI REDAZIONE...

dal 2004 ad oggi ci sono delle importanti novità in materia. La ditta Ornitalia per prima, seguita da altre aziende del bird-food, hanno messo in commercio da alcuni anni le cosiddette "Perle Morbide", estrusi di semi, integrati da altri elementi nutrizionali e proteine vegetali, che possono surrogare, dopo essere state inumidite per un paio di ore e mescolate con del pastoncino secco, la funzione dei semi germinati, ma senza riproporre i noti problemi dei semi germinati, a patto di una sostituzione del prodotto dopo sei ore dalla somministrazione. Personalmente utilizzo le Perle Morbide Ornitalia da anni nel mio allevamento di Spinus Sudamericani, con innumerevoli vantaggi ed in modo molto proficuo, anche nell'alimentazione in fase riproduttiva di specie delicate e difficili, come ad esempio il Lucherino Testanera (Spinus Carduelis magellanicus) della rara e vulnerabile mutazione Albino (Lutino). Ottimi risultati ed alta resa di uccellini svezzati.

Sempre alcuni anni fa, una ditta campana ha messo in commercio dei semi germinati prodotti con particolari tecniche di purificazione e decontaminazione da miceti e batteri, che poi vengono conservati e preservati in confezioni sottovuoto, pronte per l'utilizzo in allevamento. Detto prodotto si chiama Germix e pur non avendolo mai impiegato nel mio allevamento, ne ho sentito diffusamente parlare molto bene da parte di diversi qualificati allevatori che ne fanno uso.

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


13/12/2022, 19:01
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. cambio alimentazione

difabio

9

1000

27/04/2013, 0:06

Gloster Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Alimentazione inseparabile

Pikky

2

703

27/11/2016, 20:28

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. alimentazione riposo canarini

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

tigro87

16

4237

27/11/2012, 19:13

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. controversie sull alimentazione

Pikky

8

2689

27/12/2012, 13:02

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Alimentazione canarini personale

Lorenzo1989

2

901

25/04/2013, 20:30

Lorenzo1989 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO