Salve,
ho sentito parlare della possibilità di utilizzare durante la muta dei canarini, un integratore proteico a base di Cheratina per ottimizzare il ricambio del piumaggio dei novelli.
Sa darmi delle delucidazioni in merito? Grazie.
Lettera FirmataRispostaLa cheratina è una scleroproteina, principale costituente di penne e piume degli uccelli, capelli, peli, unghie, altri strati cornei (tra cui lo strato corneo superficiale dell'epidermide).
E' una proteina ricca di aminoacidi solforati (contenenti zolfo), come prolina e soprattutto cisteina.
Certi integratori alimentari per ornitologia che si dichiarava contenere "cheratina di penne e piume", messi in commercio anni fa, costituivano delle colossali bufale e per fortuna - che io sappia - oggi non sono più in vendita.
Erano assortiti con derivati di penne e piume di pollame, provenienti dalla macellazione e triturati finemente. A parte che detto prodotto poteva trasmettere pericolosi germi degli avicoli da reddito, se non opportunamente sterilizzato, restava il fatto che la cheratina, è una proteina filamentosa complessa, totalmente inattaccabile dai succhi gastrici e dalle proteasi intestinali.
Pertanto, poiché le proteine in fase digestiva devono risultare scomponibili negli aminoacidi costituenti che vengono poi assorbiti dai villi intestinali, la cheratina, indigeribile, passa integralmente nelle feci dopo essere stata somministrata con la dieta e pertanto quegli integratori a base di cheratina erano assolutamente inutili, solo specchietto per le allodole!
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Luglio-Agosto 2006