Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 0:08




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
la dieta per 'Puppino' 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 11:36
Messaggi: 226
Rispondi citando
Immagine

Il bagnetto del canarino - Foto Azienda Ferplast


Le scrivo per avere delle informazioni. Prima di tutto, leggendo le sue risposte ho ricavato l'impressione che la dieta del mio canarino non sia del tutto appropriata. Ogni giorno metto nella sua gabbia della insalata romana che il canarino gradisce molto, al punto che rifiuta quasi ogni tipo di verdura, eccezion fatta per broccoli e foglie di cavolo.

Porgo anche una fettina di pane toscano senza sale, o di panino al latte di cui il mio "Puppino" è ghiottissimo, un pò di pastoncino morbido al miele e nelle mangiatoie metto della miscela per canarini che rinnovo ogni dieci giorni.

Non fornisco invece la mela e altra frutta, che il mio piccolo non gradisce. Il mio dubbio è che il canarino mangi troppo. Leggo infatti che lei consiglia di dare pastoncino e verdure non tutti i giorni. Il pane poi si può dare o no?

Tenga comunque presente che il canarino non tende ad ingrassare, in quanto pesandolo sulla bilancia di precisione, non verifico sostanziali variazioni ponderali.

Infine vorrei sapere se è opportuno portare periodicamente il canarino a visita veterinaria, anche se appare in buona salute, se è consigliabile prendere in mano l'uccellino per ispezionare piumaggio e cute, cosa questa che mio marito mi vieta tassativamente di fare, perchè sostiene che il piccolo si stressa e spaventa.

Inoltre mi dica se abbiamo sbagliato ad abituare il nostro "Puppino" ad uscire ogni tanto dalla gabbia con libertà di svolazzare in alcune stanze della casa.

Grazie e cordiali saluti.

Lettera Firmata

Risposta

Gentile Rossella,

complimenti vivissimi per la cura, direi filiale, che dedica al suo pet piumato. Vengo a rispondere ai quesiti che mi indirizza.

Il regime dietetico ideale per un canarino da compagnia, non impegnato in attività riproduttiva, deve essere costituito da una buona miscela di semi specifica per canarini, un pastoncino all'uovo da somministrate due volte a settimana (preferibilmente del tipo secco da integrare con un pò di tuorlo d'uovo sodo fresco e gettare gli avanzi dopo 5-6 ore di permanenza in gabbia), a giorni alterni capolini di verdure ben lavati e lasciati asciugare (preferenza per cavoli, spinaci, cicoria e bietola).

Uno spicchietto di mela che certamente il canarino imparerà ad apprezzare, una/due volte la settimana. Osso di seppia sempre disponibile in gabbia quale integratore minerale contenente soprattutto calcio.

Qualora il canarino non presentasse un addome visibilmente con eccesso di adipe e non aumentasse di peso, né ovviamente dimagrisse, allora vorrà dire che la dieta è ottimale e il canoro pet stia bene.

Ogni tanto potrà concedergli anche un pezzettino di pane secco che il volatile sgranerà con il becco.

E' saggio evitare una eccessiva manipolazione del pennuto, causa di stress, mentre non ravviso controindicazioni nel concedergli dei voli liberi per casa, ovviamente con l'accortezza che non voli via o possa cadere in pentole incandescenti in cucina. Questa abitudine servirà a mantenerlo in buon esercizio fisico, evitando che ingrassi.

Circa la visita dal medico veterinario specialista, concordo per una volta l'anno se il canarino non denotasse sintomi evidenti di qualche malanno, un controllo generale da parte di un occhio esperto e professionale, sarà certamente salutare.

Spero signora di aver fugato i suoi dubbi. Ci scriva pure in redazione, se avesse bisogno di ulteriori chiarimenti. Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Settembre 2006

Vetrina Amazon Ornitologia
https://amzn.to/3SYXE3M

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


07/02/2022, 21:18
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. dieta verzellini e cardellini

da Rivista Uccelli

0

528

09/08/2022, 16:04

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. dieta solo scagliola

da Rivista Uccelli

0

743

07/02/2023, 9:57

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarini: dieta pericolosa

da Rivista Uccelli

1

194

10/01/2024, 13:14

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO