Il bagnetto del canarino - Foto Azienda FerplastLe scrivo per avere delle informazioni. Prima di tutto, leggendo le sue risposte ho ricavato l'impressione che la dieta del mio canarino non sia del tutto appropriata. Ogni giorno metto nella sua gabbia della insalata romana che il canarino gradisce molto, al punto che rifiuta quasi ogni tipo di verdura, eccezion fatta per broccoli e foglie di cavolo.
Porgo anche una fettina di pane toscano senza sale, o di panino al latte di cui il mio "Puppino" è ghiottissimo, un pò di pastoncino morbido al miele e nelle mangiatoie metto della miscela per canarini che rinnovo ogni dieci giorni.
Non fornisco invece la mela e altra frutta, che il mio piccolo non gradisce. Il mio dubbio è che il canarino mangi troppo. Leggo infatti che lei consiglia di dare pastoncino e verdure non tutti i giorni. Il pane poi si può dare o no?
Tenga comunque presente che il canarino non tende ad ingrassare, in quanto pesandolo sulla bilancia di precisione, non verifico sostanziali variazioni ponderali.
Infine vorrei sapere se è opportuno portare periodicamente il canarino a visita veterinaria, anche se appare in buona salute, se è consigliabile prendere in mano l'uccellino per ispezionare piumaggio e cute, cosa questa che mio marito mi vieta tassativamente di fare, perchè sostiene che il piccolo si stressa e spaventa.
Inoltre mi dica se abbiamo sbagliato ad abituare il nostro "Puppino" ad uscire ogni tanto dalla gabbia con libertà di svolazzare in alcune stanze della casa.
Grazie e cordiali saluti.
Lettera FirmataRispostaGentile Rossella,
complimenti vivissimi per la cura, direi filiale, che dedica al suo pet piumato. Vengo a rispondere ai quesiti che mi indirizza.
Il regime dietetico ideale per un canarino da compagnia, non impegnato in attività riproduttiva, deve essere costituito da una buona miscela di semi specifica per canarini, un pastoncino all'uovo da somministrate due volte a settimana (preferibilmente del tipo secco da integrare con un pò di tuorlo d'uovo sodo fresco e gettare gli avanzi dopo 5-6 ore di permanenza in gabbia), a giorni alterni capolini di verdure ben lavati e lasciati asciugare (preferenza per cavoli, spinaci, cicoria e bietola).
Uno spicchietto di mela che certamente il canarino imparerà ad apprezzare, una/due volte la settimana. Osso di seppia sempre disponibile in gabbia quale integratore minerale contenente soprattutto calcio.
Qualora il canarino non presentasse un addome visibilmente con eccesso di adipe e non aumentasse di peso, né ovviamente dimagrisse, allora vorrà dire che la dieta è ottimale e il canoro pet stia bene.
Ogni tanto potrà concedergli anche un pezzettino di pane secco che il volatile sgranerà con il becco.
E' saggio evitare una eccessiva manipolazione del pennuto, causa di stress, mentre non ravviso controindicazioni nel concedergli dei voli liberi per casa, ovviamente con l'accortezza che non voli via o possa cadere in pentole incandescenti in cucina. Questa abitudine servirà a mantenerlo in buon esercizio fisico, evitando che ingrassi.
Circa la visita dal medico veterinario specialista, concordo per una volta l'anno se il canarino non denotasse sintomi evidenti di qualche malanno, un controllo generale da parte di un occhio esperto e professionale, sarà certamente salutare.
Spero signora di aver fugato i suoi dubbi. Ci scriva pure in redazione, se avesse bisogno di ulteriori chiarimenti. Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Settembre 2006Vetrina Amazon Ornitologia
https://amzn.to/3SYXE3M