Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 8:13




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Ricetta Pastoncino Cardinalini 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Vi fornisco una ricetta che sto provando in questi giorni con i miei Cardinalini del Venezuela.

E' un pastoncono secco, leggermente grassato, da mantenimento.

- 2/4 No Color Base della Ravasi (è un pastoncino base, secco e di basso costo, con cui formulare pastoncini caserecci).

- 1/4 Farina di Mais Bramata (la trovo al supermarket)

- 1/4 Semola di grano duro (la trovo al supermarket)

- Nucleo multivitaminico in polvere (ve ne sono di varie marche per ornitologia)

- Olio di riso Scotti - quanto basta (lo trovo al supermarket)

Assemblo i tre ingredienti con l'integratore e grasso leggermente con dell'olio di riso, il più delicato degli oli vegetali disponibili in commercio. Ne ricavo un composto secco e leggermente grassato. La grassatura serve a rendere leggermente umido il composto, facilitandone l'assunzione abbattendo la polverosità degli sfarinati secchi. A 300 grammi di farine, aggiungo un cucchiaio da minestra di olio di riso.

I miei Cardinalini divorano il composto, trovo gli scodellini sempre spazzati dai vivaci becchi. La semplicità degli ingredienti assemblati non mi da timore di pericolose infiammazioni intestinali, come possibile a verificarsi aggiungendo uova in polvere, frutta secca macinata, miele e farina di latte.

Provate e fatemi sapere!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


30/12/2013, 17:32
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao, per quanto riguarda il nucleo multivitaminico io do una busta di transivit 100 gr. per ogni kg. di sostanza secca nel mio caso pane grattugiato. Secondo te è troppo multivitaminico? Spinus

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


31/12/2013, 9:35
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Il Transivit però credo contenga solo vitamine liposolubili, cioè A-D-E, invece ora come ora in fase di riposo anche le vitamine idrosolubili possono essere utli soprattutto il gruppo B.

Per il dosaggio, non l'ho presente, segui le indicazioni del prodotto, considerando che un sovradosaggio di vitamine B non crea problemi, se non di spreco, perchè il surplus è escreto attraverso rene ed urine, mentre un sovradosaggio di vitamine liposolubili (A-D) può creare dei problemi.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


31/12/2013, 10:39
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Non ho guardato il contenuto vitaminico perchè per abitudine ho sempre usato il transivit puoi indicarmi un complessi di facile ed economico acquisto?
Durante il periodo invernale passo il seguente composto tutte le mattine, tieni conto che i miei uccelli sono parte in ambiente non riscaldato e parte all'esterno quindi al freddo durante tutto l'inverno.
200 gr. di piselli schiacciati
10 cucchiai di cous-cous
4 uova sode con bollitura dieci minuti e tritate con passino compreso il guscio
10 cucchiai di pane grattugiato con transivit rapporto 1kg. / 100 gr.
1 cucchiaio di miele.

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


31/12/2013, 12:30
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Vanno tutti bene i multivitaminici per ornitologia. C'è ad esempio l'Energovis New della Chemivit, o il Multivit della Pagnini e tanti altri prodotti ugualmente validi che ora non mi sovvengono. Le vitamine sintetiche costano poco sul mercato all'ingrosso, le producono praticamente le stesse officine farmaceutiche e le ditte acquirenti non hanno interesse e convenienza a mistificare.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


31/12/2013, 12:57
          
Profilo WWW
regolare
regolare

Iscritto il: 11/04/2012, 13:40
Messaggi: 271
Località: Modena
Rispondi citando
Ciao Spinus, li tieni belli carichi i tuoi "spinus". :lol: :lol:

_________________
Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.
Aggiungere 2286 messaggi del vecchio forum !!


01/01/2014, 15:35
          
Profilo
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 21:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
Francesco ha scritto:
Vi fornisco una ricetta che sto provando in questi giorni con i miei Cardinalini del Venezuela.

E' un pastoncono secco, leggermente grassato, da mantenimento.

- 2/4 No Color Base della Ravasi (è un pastoncino base, secco e di basso costo, con cui formulare pastoncini caserecci).

- 1/4 Farina di Mais Bramata (la trovo al supermarket)

- 1/4 Semola di grano duro (la trovo al supermarket)

- Nucleo multivitaminico in polvere (ve ne sono di varie marche per ornitologia)

- Olio di riso Scotti - quanto basta (lo trovo al supermarket)

Assemblo i tre ingredienti con l'integratore e grasso leggermente con dell'olio di riso, il più delicato degli oli vegetali disponibili in commercio. Ne ricavo un composto secco e leggermente grassato. La grassatura serve a rendere leggermente umido il composto, facilitandone l'assunzione abbattendo la polverosità degli sfarinati secchi. A 300 grammi di farine, aggiungo un cucchiaio da minestra di olio di riso.

I miei Cardinalini divorano il composto, trovo gli scodellini sempre spazzati dai vivaci becchi. La semplicità degli ingredienti assemblati non mi da timore di pericolose infiammazioni intestinali, come possibile a verificarsi aggiungendo uova in polvere, frutta secca macinata, miele e farina di latte.

Provate e fatemi sapere!


Fra cosa ne pensi se al posto del No Color Base della Ravasi usassi dei Savoiardi????

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


11/01/2014, 19:10
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 20/05/2014, 17:25
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao sono un nuovo iscritto del forum, ecco la domanda , il pastoncino così fatto quando tempo si può conservare , va tenuto in frigo. Grazie per la risposta


21/05/2014, 17:50
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
La mia ricetta comprende un pastoncino da mantenimento, non da riproduzione. E si conserva a lungo fuori dal frigorifero, in locale asciutto e fresco, non contenendo sostanze rapidamente deperibili ed essendo di tipo secco leggermente grassato.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


22/05/2014, 11:10
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Pastoncino Cardinalini

Adriano

9

2286

13/02/2015, 23:05

Adriano Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Pastoncino TH Indios

Francesco

2

2343

03/10/2019, 12:41

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Info sul pastoncino

Max72

9

1069

25/01/2020, 19:01

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. quale pastoncino per limbecco usate?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

pinocanarino

14

2176

07/05/2013, 22:53

robertobugliani Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO