Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 18/04/2024, 10:51




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
ibridi & ibridi 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 12:36
Messaggi: 227
Rispondi citando
Immagine

Ibrido di Verdone x Canarina - foto dalla rete


Egregio Sig. Chieppa,

scrivo da Reggio Calabria, sono un allevatore alle prime armi ed ho trovato molto interessante ed utile la sua rubrica e tutte le risposte che fornisce... Complimenti!!!!

Allevo già Canarini e Canarini del Mozambico, con buoni risultati. Recentemente ho ricevuto in regalo da un amico un Verdone femmina. L'amico non ha idea se sia un soggetto nato in gabbia, o di cattura. Personalmente ritengo sia di cattura, perchè è privo di anellino inamovibile. Tenendo presente il particolare che le ho riferito, vorrei sapere se è possibile accoppiarlo con una canarina. In caso affermativo vorrei conoscere la procedura da adottare e l'eventuale compagno ideale da abbinarle (canarino lipocromico o melaninico?).

Girovagando poi in Iternet, ho visto ibridi di verdone femmina con cardellini e canarini del Mozambico. Io possiedo i canarini del Mozambico nati e riprodotti in cattività, ma reputo molto difficile ottenere degli ibridi. Lei cosa ne pensa? Forse dovrei trovare un bel verdone maschio? Ma anche in questo caso non so se è possibile la riproduzione in cattività, può chiarirmi un pò le idee?

Quest'anno ho ottenuto un ibrido di Canarino x Carpodaco Messicano (le allego una foto), vorei sapere con che canarino accoppiarlo.

Vorrei farle un'ultima domanda. Da poco sono entrato in possesso di due ibridi di canarino x verzellino, un maschio ed una femmina. Anche se siamo lontani dalla nuova stagione riproduttiva, già mi pongo il problema di come accoppiarli. Inizialmente pensavo di accoppiarli tra di essi, ora sono orientato decisamente a farne due coppie con canarini. Mi pongo il problema perchè non so quale sia la soluzione da preferire, gradirei un suo consiglio in merito. Poi vorrei sapere se la femmina ibrida si comporterà come una normale canarina.

Mi scuso per i tanti quesiti che le ho indirizzato e per il tempo che le sottraggo, ma ho trovato solo nella sua rubrica una soluzione per conoscere ed allevare meglio i miei piccoli.

La ringrazio tantissimo per l'eventuale risposta. Distinti saluti.

Lettera Firmata

Risposta

Gentile Lettore,

anzitutto la ringrazio per i complimenti che ci indirizza, sempre graditi in quanto positiva verifica dell'indice di gradimento della rubrica che curo da tempo per la rivista "Uccelli". Vengo punto punto a rispondere ai suoi quesiti.

1) Verdone - se il soggetto in suo possesso è privo di anellino potrebbe essere di cattura (anche raccolto da nidiaceo in Natura), o ancora nato ed allevato in cattività da allevatore sprovvisto di RNA FOI e quindi sprovvisto degli anellini federali. Comunque il soggetto privo di anello non potrebbe essere detenuto, poichè appartenente a specie indigena il cui possesso esige la dimostrazione - documenti alla mano - di nascita in cattività. Nel caso in esame: anellino inamovibile FOI e dichiarazione di cessione rilasciata da un allevatore autorizzato all'allevamento della specie.

Il verdone può essere ibridato con diverse specie di uccelli indigeni (Cardellino, Fanello, Ciuffolotto, Peppola, Fringuello, Organetto, ecc..); uccelli esotici (Canarino del Mozambico, ed altri), ed ovviamente con il canarino!

Da me interpellato a proposito del suo quesito, il noto ibridicoltore italiano Antonio La Volpe mi ha informato che i migliori ibridi di verdone x canarino, originano da canarini melaninici (a fondo scuro). Sempre La Volpe mi ha confidato che risultano in genere pregevoli gli ibridi di mozambico x verdone, anche se difficili da ottenere, a causa della diversa epoca di riproduzione delle due specie.

L'accoppiamento con il canarino è relativamente facile, tuttavia non sempre la verdona cova ed alleva in cattività, pertanto potrebbe trovarsi nella condizione di dover affidare le uova, o i pulcini ibridi, ad una balia canarina. Per procedere all'idridazione, i due soggetti devono svernare nello stesso contenitore. Inizi a fornire l'alimentazione stimolante (pastoncino all'uovo, semi germinati, semi prativi immaturi, integrazione vitaminica) a partire da fine febbraio/inizio di marzo. Il nido, meglio se schermato con del verde naturale o artificiale, va collocato in gabbia ad inizio aprile (i verdoni entrano in estro più tardi dei canarini).

Risultati migliori si ottengono potendo disporre di un gabbione, minimo di 90 cm. di lunghezza, o di una volieretta. Gli ibridi di verdone con cardellino o canarino del Mozambico sono sterili, tranne rarissime eccezioni su frequenze statistiche infinitesimali. Anche gli F1 di canarino x verdone sono sterili.

2) Carpodaco Messicano x Canarino - gli ibridi sono al 99,99% sterili, tranne rarissime eccezioni. Se si volesse divertire a provare, accoppi gli F1 a canarine a fattore rosso.

3) Ibridi Verzellino x Canarino - sono sterili nel sesso femminile, fertili nel sesso maschile. Poichè gli F1 sono disegnati, il reincrocio ideale dei maschi è con il canarino nero, bianco e giallo, di tipo base. Tale accoppiamento le darà degli R1 (reincroci) di nessun valore espositivo, perchè gli R1 non vengono più giudicati in una specifica categoria (notizie 2005 - n.d.r.), ma questi soggetti potrebbero eventulmente servirle a migliorare il disegno dei canarini neri, o la categoria dei neri mosaico (non tutti i tecnici concordano), pur nella consapevolezza di una riduzione di taglia dei Serinus domestici.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esaustivo. Se avesse bisogno di ulteriori chiarimenti, non esiti a tornare a scriverci.

Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Novembre 2005

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


15/08/2022, 10:37
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ibridi di cardinalino

spinus

3

1920

26/02/2015, 23:09

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ibridi cardellino x canarina

da Rivista Uccelli

0

938

16/06/2022, 16:45

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. colorare gli ibridi?

da Rivista Uccelli

0

523

24/07/2022, 18:18

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO