Cardellino siberiano (Major) - foto dalla reteGentile Francesco Chieppa,
ho bisogno nuovamente del suo aiuto. Tornando oggi dalle vacanze, mi sono accorto che uno dei miei Cardellini Major presenta la parte intorno all'occhio destro priva di piume e respira affannosamente. Avvicinando il becco all'orecchio si ode un rantolo.
In mia assenza hanno comunque avuto vitamine, acqua fresca, verdure e bagnetto.
Potrebbe essere così cortese da darmi qualche consiglio in merito, o il nominativo di un medico veterinario esperto su Foggia, città dove risiedo ed allevo?
Grazie tanto. Cordiali saluti.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
provi a contattare il Servizio Veterinario della ASL di Foggia per ottenere il nominativo di un medico veterinario esperto di uccellini, oppure l'associazione FOI di Foggia, o ancora l'Ordine provinciale dei medici veterinari della sua città. Oppure si faccia una passeggiata a Bari e si indirizzi al Dipartimento di medicina veterinaria della università (Bari-Valenzano) - Sezione di Patologia aviare.
Il Cardellino va fatto visitare da un medico veterinario, con sollecitudine e senza perdere tempo. Purtroppo con i nostri amici pennuti, i margini utili per un intervento diagnostico e terapeutico sono molto ridotti, avendo gli uccelli un metabolismo molto rapido che tra le altre cose comporta un rapidissimo deterioramento fisico ed organico, in caso di patologie importanti.
Auguri per il suo Major. Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Ottobre 2005