Ibrido di Cardellino x Canarina - Foto dalla reteEgregio Sig. Chieppa buongiorno,
vorrei ottenere ibridi tra Cardellini e Canarini. Mi spiegherebbe cortesemete come procedere?
Grazie e complimenti per la sua utilissima rubrica.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
anzitutto grazie per i complimenti. Per tentare una ibridazione relativamente facile da conseguire, come quella tra cardellino e canarina, deve anzitutto essere in possesso di un cardellino particolarmente docile e di una canarina lipocromica (a fondo chiaro se desiderasse tentare di produrre incardellati pezzati o chiari, questi ultimi ritenuti più attraenti e pregiati), meglio se alla sua prima riproduzione.
Incardellato, sogno o realtà?
Alloggi la coppia in una gabbia preferibilmente di tipo inglese, chiusa su tre lati e con frontale in grigliato metallico. La lasci affiatare per alcuni giorni, divisa dalla griglia separatrice, rifornisca la femmina di un cestino-nido e di sfilacce e, non appena vedrà che la canarina avrà iniziato ad inbottire il cestino-nido, la unisca al cardellino.
Allorchè reputasse la canarina prossima a deporre, sarebbe opportuno separarla dall'indigeno con l'apposito separatore in tardo pomeriggio, per evitare che il cardellino possa danneggiare l'uovo deposto a prima mattina. Una volta sostituito l'uovo con quello artificiale di plastica, riunisca i partner e proceda in questo modo ogni giorno, sino al termine della deposizione delle uova, allorchè separerà stabilmente il cardellino dalla canarina, lasciando l'indigeno nello scomparto opposto a quello della canarina, così che possano continuare a vedersi senza però venire a contatto diretto.
Dopo qualche giorno dalla schiusa delle uova, nel caso si rivelassero tutte o parte fertili, provi a riunire il maschio alla femmina ed a sondare se per caso importuni la canarina o invece si dimostrasse buon padre, cooperando all'imbecco dei nidiacei e/o solo della canarina. In caso contrario, qualora si dimostrasse aggressivo con la fattrice, lo separi permanentemente, lasciando l'allevamento dei pulcini alla canarina.
Circa il regime dietetico da praticare, è quello ordinario impiegato per i canarini.
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Giugno 2005