Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 15:11




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Venturone sardo/corso 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 21:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
----------------------------------UFFICILALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!-----------------------------------

Finalmente il sogno si è avverato.......una coppia di questo fantastico e raro Fringillide è entrata nel mio allevamento!
Credetemi, vederli in gabbia fanno davvero emozione.....sono stupendi, davvero!!!

Parlando con l'allevatore che me li ha ceduti, ha espressamente paragonato la sua metodologia di allevamento a quello del lucherino ancestrale piuttosto che a quello del cardellino.
beh questo a dirla tutta mia fa stare più tranquillo......ha sottolieato essere un animaletto davvero robusto.

So che iniziare con una coppia è una scelta un pò azzardata, ma il prezzo è abbastanza elevato, e non avevo proprio voglia di mettere mani al contocorrente per prenderli, perciò mi sono accontentato solo di loro due.
Spero davvero di riuscire a fissare questo ucellino nel mio allevamento, anzi a dirla tutta, ho ormai deciso, anzi spero, che possa divenire l'uccello principale del mio allevamento.
Ho deciso di voler specializzarmi su di lui data la scarsa percentuale di allevatori in giro.

Spero vada davvero bene.... :itaband: :itaband: :itaband:

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


24/11/2013, 20:13
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
E ci post una bella foto della coppia?

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


24/11/2013, 20:23
          
Profilo WWW
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Bravo e sottolineo bravo Mauro,hai scelto una specie poco allevata,ma sicuramente bellissima,forse uno degli indigeni più belli,occhio però perché dati i pochi allevatori, spesso si rischia di incorrere in esemplari cattura,sicuramente non sarà il tuo caso,dato che non sei uno sprovveduto.
Anch'io per un po' di tempo c'ho fatto un pensierino,come per altre specie,ma per adesso mi sono dato dei traguardi(in campo ornitologico ovviamente) e tutto non si può avere...
Ti faccio ancora i complimenti ed in bocca al lupo per la nuova avventura.

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


24/11/2013, 22:51
          
Profilo
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 21:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
:newsbomba: :newsbomba: :newsbomba: :newsbomba: :newsbomba:

Posto al volo fatte di fretta stamane giusto per soddisfare la vostra richiesta di visione dei soggetti....prometto che ne posterò delle migliori....;-)

http://i1346.photobucket.com/albums/p685/Maurob1983/foto1_zps22df84f2.jpg

http://i1346.photobucket.com/albums/p685/Maurob1983/foto2_zpsd59f95df.jpg

http://i1346.photobucket.com/albums/p685/Maurob1983/foto3_zps7aafe684.jpg

http://i1346.photobucket.com/albums/p685/Maurob1983/foto4_zps4b86a788.jpg

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


25/11/2013, 11:54
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
ciao Mauro, non ci siamo incontrati, ho visto solo Carlo con cui ho scambiato quattro chiacchere. sono stato impegnato a caricare il girasolino micro e la nuova varietà ancora più piccola ben 60 kg che oggi sistemo nei contenitori ermetici per la conservazione fino alla stagione cove. Ho incontrato vari amici per le solite quattro chiacchere ho visto di nuovo i lucherini di lawrence a un prezzi decisamente abbordabile 2000 euro la coppia. l'anno scorso ne volevano 4000. Con un amico di Terni ho scambiato due maschi di petto nero con due femmine di barbato dovremo chiudere lo scambio questa settimana. Mi manca il maschio ma lo troverò sicuramente prima di primavera forse alla mostra precova di San Valentino. I venturoni sono molto belli li ho visti la prima volta a casa di esuperanzi lui aveva credo gli alpini forse più grandi dei sardo-corsi non rientrano nelle mie aspirazioni anche per via delle registrazioni e certificati vari. spinus

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


25/11/2013, 13:02
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
MERAVIGLIOSI! quanto costano ,che mangiano,quando si riproducono queste meraviglie? alla faccia della crisi vedo che coi prezzi non si scherza!ecco una delle ragioni della passsione x gli indigeni,dopo la loro indiscussa bellezza,ti fanno sentire in un bosco!ehi anch'io ho una ciuffolottina che l'allevatore mi ha regalato perche' cieca da un occchio,si pensava di accoppiarla con maschio topazio anche lui gratis perche' handicappato,ma i colori bellissimi.purtroppo è deceduto credoper spavento di un mio urto dsa scema contro la gabbia.comunquenon credo fosse in grado di accoppiarsi,ma di fare voletti saltelli,cibarsi e bere.del resto non mi par giusto portare avanti mutazioni con tare,anche se i nipoti topazio sarebbero costati 250 euro,le uova di questa coppia che non fu mai sarebbero state baliate.be',almeno ho lei ciuffolottina mia! biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


25/11/2013, 17:11
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Bellissimo, è più piccolo del canarino ? E' come un bengalino ?

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


26/11/2013, 12:47
          
Profilo YIM WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 21:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
Come un lucherino nostrano.....

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


26/11/2013, 13:23
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 27/04/2012, 11:49
Messaggi: 1
Rispondi citando
Bellissimo uccelletto! Volevo chiedere a Francesco perché si continua a classificarlo come serinus quando ha tutto l'aspetto di uno spinus. Grazie per una risposta!


27/11/2019, 20:40
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
E' una domanda da girare ai tassonomisti ed ai biologi che si occupano di classificazione delle specie animali. Evidentemente il taxa evolutivo ricollega la specie ai serinus (a dispetto delle apparenze) più che agli Spinus.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


10/12/2019, 21:32
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO