Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 9:56




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
PUBBLICITA'
F1 di cardinalino del Venezuela 
Autore Messaggio
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Salve a tutti, vorrei commentare un articolo che ho letto su uno dei primi numeri di Italia Ornitologica riguardante il cardinalino Nero. Nel primo articolo, perchè gli articoli sono due, l'autore fa riferimento ai suoi anni giovanili in Svizzera quando visitò un allevatore di cardinalini che a suo dire da ogni coppia ricavava dai 55 ai 60 cardinalini all'anno utilizzando come falso padre un F1 di cardinalino maschio. Mi pare di aver capito che una volta deposte le uova il padre vero viene sostituito dal maschio ibrido e la femmina viene tolta non appena escono i piccoli dal nido che a questo punto sono seguiti e svezzati dall'ibrido. La storia, francamente, mi sembra alquanto inverosimile, soprattutto per i numeri citati, anche perchè normalmente una buona femmina di cardinalino può fare, per la mia esperienza minimo tre massimo 4/5 covate con una media di tre - quattro uova a covata, raramente ne ho viste cinque, quindi secondo questo articolo questo allevatore svizzero farrebbe fare ad una femmina 55/ 60 uova a stagione. Non so' ma qualcuno controlla gli scritti che arrivano alla rivista Federale oppure basta scrivere qualunque corbelleria che viene pubblicata senza un minimo di analisi preventiva? SPINUS

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


02/08/2014, 15:32
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Confermo i dati di allevamento del Cardinalino del Venezuela comunicati da Alessandro. Avevo notato l'articolo e trovato molto arguto l'espediente dell'F1 di Cardinalino. Tuttavia non ricordo quei numeri veramente da Carnevale di Rio. Non ho però motivo di dubitare della buona fede e della memoria di Alessandro, come me allevatore ormai da diversi anni di Cardinalini del Venezuela.

Non è possibile che una femmina di cardinalino deponga 50-60 uova l'anno, con qualsiasi artifizio escogitabile. Evidentemente l'autore dell'articolo che ha citato Spinus, ha preso una grossa svista.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


02/08/2014, 17:22
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 26/04/2013, 21:49
Messaggi: 145
Rispondi citando
Ricordo che leggendo quell'articolo qualcosa non tornava, secondo me ci sara' qualche errore di trascrizione o di stampa e poi tutto il sistema d'allevamento era difficile da capire...pezzo scritto superficialmente forse.

_________________
Associazione Ornitologia Trinacria, RNA 92NC


04/08/2014, 20:58
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Genetica del cardinalino

spinus

1

3946

03/05/2013, 18:36

grimek Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ibridi di cardinalino

spinus

3

1912

26/02/2015, 22:09

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Cardinalino X Canarina giallo avorio

maurob1983

3

4091

31/07/2012, 18:09

maurob1983 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Ibrido Cardinalino X canarina agata

fradero

5

22538

24/11/2012, 11:19

charles_forever Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. i primi nati del 2013

pietro10

3

822

10/09/2013, 22:05

pietro10 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO