Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 14:21




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
gestione voliera 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 30/08/2013, 19:48
Messaggi: 46
Rispondi citando
Salve a tutti ho intenzione di adibire una stanza molto luminosa in voliera. La stanza misura 4,5 m x 3,5 m x 2 m.
A causa del lavoro e del poco tempo che ho a disposizione volevo ridurre al minimo la mia presenza in allevamento!!
Ho intenzione di inserire nella voliera 2 cardellini maschi, 4 cardellini femmine e una coppia di Verzellini.
Secondo voi come numero possono andare? Grazie anticipatamente.


02/12/2013, 23:00
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



nuovo
nuovo

Iscritto il: 31/10/2013, 16:57
Messaggi: 23
Rispondi citando
Ciao carpen, l'idea non e' male, anche se io ho sempre preferito allevare in gabbie e poi fare svernare gli uccelli in voliera in inverno.
Cmq la voliera giova molto alla fauna selvatica, agevola molto la loro riproduzione, anche se purtroppo non fa selezione, perché non ti da modo di correggere le varie imperfezioni .
Poi dipende dal tuo punto di vista, se allevi a fini selettivi , o solo per piacere, nel secondo caso non ti crea nessun problema.
Ti consiglio di introdurre i soggetti per coppia, senza sfalsare con i sessi e sopratutto introdurre specie di mole quasi simili, vanno bene quelli che tu indichi ( cardellini, verzellini ), volendo a tuo piacimento puoi anche introdurre verdoni e lucherini.
Calcola di non esagerare con i soggetti, il soprafollamento ti reca soltanto danni, ed alcune specie pur appartenendo alla stessa famiglia non sono compatibli in spazzi chiusi.
La stanza e abbastanza capiente , per tanto puoi mettere anche 7 - 8 coppie, non di piu non farti illudere dallo spazio, anche loro devono poter volare liberamente.
Per qualsiasi altro consiglio chiedi pure!!!!!!

_________________
" Allevamento Dionisi "

25 anni dedicati alla selezione :
Padda Oryzivora in tutte le sue mutazioni
Verdone Isabella, Agata, Satine', Bruno, Topazio


03/12/2013, 11:29
          
Profilo
recente
recente

Iscritto il: 26/04/2013, 21:49
Messaggi: 145
Rispondi citando
Senz'altro una bella idea! Hai intenzione di mettere un po' di vegetazione naturale? Comunque e' sempre raccomandabile di mettere un numero maggiore di femmine rispetto ai maschi, poi ricordati anche dei nidi che devono essere in numero superiore rispetto alle femmine presenti e devono essere posizionati in luoghi diversi in modo tale che le riproduttrici abbiano possibilità di scelta.
Avessi lo spazio, sarebbe una cosa che mi piacerebbe realizzare x tenere cardellini, organetti, lucherini, fanelli, verdoni...e chi più ne ha più ne metta! Il paesino dei balocchi sarebbe :itaband:

_________________
Associazione Ornitologia Trinacria, RNA 92NC


03/12/2013, 12:29
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 31/10/2013, 16:57
Messaggi: 23
Rispondi citando
Non è una regola mettere più femmine dei maschi, sopratutto nella fauna selvatica, il numero pari e il migliore, onde evitare che le femmine libere portino scompiglio.

_________________
" Allevamento Dionisi "

25 anni dedicati alla selezione :
Padda Oryzivora in tutte le sue mutazioni
Verdone Isabella, Agata, Satine', Bruno, Topazio


03/12/2013, 17:18
          
Profilo
recente
recente

Iscritto il: 26/04/2013, 21:49
Messaggi: 145
Rispondi citando
Lonchura Oryzivora ha scritto:
Non è una regola mettere più femmine dei maschi, sopratutto nella fauna selvatica, il numero pari e il migliore, onde evitare che le femmine libere portino scompiglio.


Ok, grazie della precisazione..quello che avevo scritto io va bene per i canarini infatti non ho alcuna esperienza con la fauna selvatica. Un saluto :mrgreen:

_________________
Associazione Ornitologia Trinacria, RNA 92NC


03/12/2013, 22:07
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 30/08/2013, 19:48
Messaggi: 46
Rispondi citando
Grazie per i vostri consigli!!
Purtroppo per via del lavoro sono costretto a facilitare la gestione dell'allevamento. ormai si può dire che ho tolto tutto da gabbie ad uccelli, mi sono tenuto solo 2 coppie di cardellini e una coppia di verzellini, in più ho altre 2 cardellini femmina e 2 verdoni femmine che sono destinate ad un cardellino per l'ibridazione e una coppia di verdoni che sono indeciso se togliere o meno!! non vorrei che diventassero troppi in voliera!!
Per l'allestimento avevo pensato di mettere ai lati della stanza un serie di posatoi in modo tale che abbiano più sfogo per il volo e nella parete in fondo alla stanza appendere una rete metallica rivestita da verde sintetico dove aggancierò i porta nidi tutti schermati tra di loro, per terra ho intenzione di fare uno strato di sabbia di mare e riporre negli angoli della stanza dei vasi dove pianterò scagliola bianca o altro che nn so ancora cosa.
Questa e la mia idea. consigliatemi se sbaglio!! Grazie anticipatamente!


07/12/2013, 20:44
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 31/10/2013, 16:57
Messaggi: 23
Rispondi citando
Ciao Carpen, evita la sabbia di mare, portatrice di germi, dovresti sterilizzarla e sinceramente non so fino a quando ti possa giovare.
Nel fondo delle mie voliere sotto la griglia metto il giornale ( o sdrucciolato), e l'unico che riesce ad assorbire gli escrementi, e ti facilita le pulizie, parlo sempre di voliere grosse quando una stanza (4x3x2).
Uso anche lo sdrucciolato, ma questo dipende anche da dove abiti, se in campagna o in centri abitati, lol!!in città dovresti usare la pala per rimuoverlo!!!.
Importante devi creare una griglia metallica, resistente, dove puoi camminarci sopra, appoggiata ad uno scheletro di acciaio o metallo.
Alzala dal pavimento almeno 30cm, potrai usare la scopa per pulire sotto con più facilità, inutile dirlo, la rete deve essre sempre lavata e disinfettata.
Buona giornata :itaband:

_________________
" Allevamento Dionisi "

25 anni dedicati alla selezione :
Padda Oryzivora in tutte le sue mutazioni
Verdone Isabella, Agata, Satine', Bruno, Topazio


09/12/2013, 8:45
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 30/08/2013, 19:48
Messaggi: 46
Rispondi citando
Ciao a tutti e scusate il ritardo nelle risposte ma purtroppo nn mi collego spesso.
Comunque ho completato la voliera ed ho inserito due Cardellini maschi e 3 Femmine, piú una coppia di Verzellini. Ho sistemato nella voliera una decina di porta nidi tutti infrascati da verde in modo da farli abituare già da adesso all'ambiente. Gli uccelli ormai è da un mese che svolazzano e hanno rinforzato la loro struttura fisica e piumaggio, che nn sembrano piú neanche gli stessi uccelli.
DOMANDA: Quando si riprodurranno sempre se lo faranno, i novelli appena svezzati li devo togliere dalla voliera? Anche perché nn vorrei sovraffollare la voliera.
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio e vi saluto.


19/01/2014, 12:25
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Sì certo, li sistemi a parte allorchè fossi ben certo della autonomia alimentare di essi.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


20/01/2014, 6:24
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 30/08/2013, 19:48
Messaggi: 46
Rispondi citando
Ovviamente aspetterò che abbiano a pieno le capacità come gli adulti, con la speranza che nn vadano a disturbare le mamme nei nidi alla prossima covata. Speriamo bene.


20/01/2014, 11:24
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ibridazioni in voliera

da Rivista Uccelli

0

516

23/04/2022, 9:45

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO