Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 20/04/2024, 13:08




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
cantori d'Africa indisposti 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 12:36
Messaggi: 227
Rispondi citando
Immagine

Cantore d'Africa (Crithagra leucopygia) - Foto dalla rete


Egregio Chieppa,

sono un nuovo abbonato di "Uccelli" e volevo chiederle un consiglio. Ho acquistato alcuni esemplari di Cantore d'Africa all'ultima mostra autunnale di Reggio Emilia, ma uno dopo appena tre giorni è morto. Oggi ad un altro gli si è chiuso un occhio.

Volevo sapere cosa devo fare, li tengo in casa anche se le temperature in Liguria sono molto miti. E' una specie tanto delicata? Spero il canto sia una compensazione, anche se a tutt'oggi non ho udito nulla.

Cortesemente mi illumini su questi esemplari. Grazie!

Lettera Firmata

Risposta

Gentile Lettore,

l'acquisto di uccellini in una grande mostra-scambio come quella di Reggio Emilia, dove sono convogliate diverse migliaia di volatili di ogni specie e provenienza, senza che sia possibile da parte dell'organizzazione, alcun controllo preventivo di tipo sanitario, fatta eccezione per l'acqusizione dei modelli rosa (autocertificazione di provenienza) conferiti dagli allevatori espositori, non costituisce propriamente una situzione tranquillizzante, soprattutto quando si tratta di specie esotiche e piuttosto delicate.

Naturalmente io non posso indovinare la causa precisa di decesso del volatile, ad appena tre giorni dall'acquisto, anche se posso ipotizzare che lo stress del mercato e quello ulteriore costituito dal cambio di ambiente di allevamento, devono essere stati fatali all'uccellino.

Circa il secondo uccellino che manifesta un problema oculare, dovrebbe farlo visitare da un medico veterinario aviare. Tuttavia, consultando il testo "Canarini di tutto il Mondo" di G. De Baseggio e S. Quercellini, trovo precisa menzione della relativa frequenza di flogosi palpebrali (blefariti) ed infezioni oculari nei Cantori d'Africa e Canarini del Mozambico di recente importazione (all'epoca del quesito le importazioni di volatili esotici di cattura non erano ancora vietate - ndr).

Il Cantore d'Africa (Crithagra leucopygia), se ben acclimatato alle nostre latitudini, correttamente alimentato ed alloggiato, si dimostra esotico allevabile al pari dell'affine Canarino del Mozambico (Serinus mozambicus), tuttavia non bisogna illudersi che l'allevamento di questi fringillidi africani, sia per difficoltà pari a quello dei comuni canarini domestici (Serinus canaria).

La specie, originaria dell'Africa Centrale - priva di evidente dimorfismo sessuale, soprattutto in fase di riposo riproduttivo - nidifica dalla fine della nostra estate ad inizio primavera (stagione delle piogge). Pertanto in questa delicata fase occorre alloggiare le coppie in ambiente interno riscaldato e con fotoperiodo programmato artificialmente.

La dieta di questa specie è costituita da una buona miscela di semi per uccelli esotici, spighe di panico, con l'accortezza di fornire per tutta la fase riproduttiva un pastoncino da imbecco ad elevato tenore proteico, semi germinati, erbe prative, prede vive (afidi) e uovo sodo.

Auguri per la sua esperienza di allevamento con il Cantore d'Africa, augurandoci che possa superare le prime ed inevitabili difficoltà da noviziato, riuscendo a condurre in porto con successo la nuova esperienza. Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Maggio 2005

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


10/05/2022, 14:58
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO