Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 9:13




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
mistero diamanti di gould 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 11:36
Messaggi: 226
Rispondi citando
Immagine

Diamante di Gould con colorazione atipica - Foto D'Alconzo


Gentilissimo Chieppa buongiorno,

Scrivo dalla Puglia e sono un allevatore di Diamanti di Gould. Allorchè due anni fa ho iniziato l'allevamento dei Gould, da perfetto neofita, mi sono "imbattuto" in due soggetti maschi che ho comprato e che a tutt'oggi sono presenti nel mio allevamento, ma che non riesco a definire come tipologia di varietà.

Non so se siano il risultato di accoppiamenti sbagliati, sovrapposizione di mutazioni, aberrazioni di cromia, sta di fatto che non riesco a trovare nulla di simile sul poster delle varietà di Diamante di Gould che è in mio possesso.

Vorrei pertanto cortesemente chiederle se con l'aiuto della due foto che le invio, lei sa fornire una risposta ai miei dubbi di classificazione dei soggetti ed eventualmente a suggerirmi un accoppiamento congruo, per impiegare in riproduzione almeno uno dei due maschi. Oppure conviene eliminarli dal mio nucleo di selezione, non trattandosi di soggetti tipici?

La ringrazio per la disponibilità.

Lettera Firmata

Risposta

Gentile Lettore,

in relazione al quesito che mi ha postato ho interpellato un'amica allevatrice, appassionata di Diamanti di Gould: la Dottoressa Alessandra Negrini, inviando in visione le foto che mi ha allegato. Ecco di seguito la sua risposta.

Immagine Diamante di Gould con colorazione atipica - Foto D'Alconzo


"I due soggetti delle foto che ho visionato, come colore del dorso somigliano a dei "Seagreen" diluiti. Probabilmente sono soggetti portatori di più di una mutazione, che non esprimono al meglio nessuna di esse. Questo fenomeno a volte capita e da origine a variazioni molto particolari, legate all'intensità ed al tipo di colore".

Quindi, come vede, non è solo lei a non saper classificare il tipo dei suoi due maschi di Diamante di Gould. Sarebbero probabilmente il frutto di sovrapposizione di differenti mutazioni, cromaticamente intermedi, o portatori di aberrazione cromatica del piumaggio, non necessariamente riconducibile alla genetica.

Pubblichiamo volentieri le foto a margine del suo quesito, così che i lettori di "Uccelli" possano eventualmente contribuire al riconoscimento dei soggetti, qualora fossero catalogabili in una ben precisa tipologia varietale, o riferibili ad una presunta nuova mutazione.

Sviscerato il "mistero", si potrà eventualmente definire uno schema di accoppiamenti utili. Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Marzo 2005

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


29/04/2022, 8:32
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. diamanti mandarini, che fare?

da Rivista Uccelli

0

446

21/04/2022, 10:25

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. diamante di gould

santana721

1

967

09/09/2012, 16:56

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. diamante di gould

santana721

0

883

23/10/2012, 11:31

santana721 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Femmina di Gould zitella?

Danyus

4

1053

10/12/2013, 14:38

Danyus Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. l'alopecia del d. di gould

da Rivista Uccelli

0

519

30/03/2022, 10:07

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO