Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 15:21




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
PUBBLICITA'
natoooooooo 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Immagine
Lucherino Testa Nera (Carduelis magellanica) - Maschio


Permettetemi di condividere con la Community la nascita del mio primo pullus di Lucherino Testa Nera (Carduelis magellanica) ancestrale.

Lo so, non è una specie difficile da allevare e ci sarà pure chi ne produce a centinaia ogni anno, ma io sono novizio della specie, l'allevo da soli 2 anni. Sono ancora un apprendista stregone ed anche la nascita di un solo pullo (ma la speranza è l'ultima a morire) rappresenta per chi alleva una specie nuova, in questo caso un fringillide esotico di provenienza del Sud America, un grande successo e riempie di passione.

Ad oggi non sono stato particolarmente fortunato con la specie, che ho introdotto a fine 2010, acquistando un tris composto da 1 coppia dell'allevamento campione mondiale di Ezio Parise (Friuli Venezia Giulia) ed una femmina di Giacomo Hazan di Bari.

Nella tarda estate del 2011 (fine agosto) decise finalmente di nidificare a Barletta solo la femmina di Hazan accoppiata all'unico maschio dell'allevamento Parise. 3 uova covate sino ai primi di settembre 2011, poi gettate perchè infertili. Il maschio era abbondantemente andato fuori estro e parzialmente già in muta. Seguì per tutto il tris l' "immeritato" riposo...

Quest'anno ho assortito 2 coppie, aggiungendo ai riproduttori in mio possesso un maschio adulto ancestrale già riproduttore di Ruggiero De Luca di Barletta.

La 1^ femmina edifica il primo nido a metà maggio, depone tre ovette interamente bianche, ma non cova. Le ovette vanno a balia ad una canarina di colore; al 5° giorno e dopo speratura negativa finiscono tutte nella spazzatura.

Mai visto il maschio accoppiarsi, entrambi i maschi sono comunque in estro pieno e quello della femmina che ha deposto per prima è uso stuprare la compagna sul fondo della Terenziani all'inglese da 90 cm.. Lei grida come un maialino da latte, si dibatte agli assalti focosi del maschio. Terminata la violenza i due tornano ad imbeccarsi amorevolmente sul posatoio, scambiandosi come se nulla fosse i semi germinati forniti con i piselli surgelati schiacciati. Classico esempio animale di maschilismo della femmina remissiva ai desideri sessuali del partner...

Finalmente entra in deposizione anche la seconda femmina (Allevamento Hazan - Bari). In due depongono 7 uova, 5 vanno sotto la femmina di allevamento barese che cova regolarmente (risulteranno poi tutte bianche) ed 1 va sotto una mia canarina nero pastello ala grigia a fattore rosso. E' l'unico uovo che, ironia della sorte, risulterà embrionato alla speratura effettuata al 4° giorno di cova della canarina. Appartiene alla bella femmina di Ezio Parise, regolarmente stuprata dal partner, che però non mi cova...

E finalmente l'epilogo, ieri pomeriggio, alle 17:00 (dopo dodici giorni e mezzo di cova assidua) constato il lieto evento, l'ovetto fertile in cova sotto la canarina è schiuso! E' nato il mio primo pullus di Lucherino Testa Nera. Il pullus ha dimensioni maggiori di un Cardinalino del Venezuela neonato. E' grande quanto un pullus di canarino di colore e con molto piumino nero corvino.

Ieri sera ho imbeccato io il pulcino, in trepida attesa di verificare le capacità di balia della canarina, una novellina 2011 di mio allevamento. Questa mattina il pullus aveva il gozzo pieno e quindi la balia fa il suo dovere. Lo alimento con il normale pastoncino integrato con uovo sodo fresco che somministro ai canarini ed a parte dispongo al mattino e rimuovo nel primo pomeriggio un patè assortito con piselli surgelati schiacciati, semi ammollati di niger/girasolino micro/lattuga/cicoria.

Intanto oggi ho disposto in cova all'altra mia Testa Nera (allevamento Hazan) 3 sue uova, speriamo finalmente fertili, mentre la lucherina proveniente dal Friuli (allevamento Parise) è in procinto di deporre la sua terza covata e se persistesse nell'atteggiamento di covare per soli 2 giorni e poi abbandonare il nido, le sue ulteriori uova andranno a balia sotto canarina.

Spero di svezzare per me qualche altro Lucherino Testa Nera, ben certo da esperienza pregressa maturata con i Cardinalini del Venezuela, che anche i pulli nati sotto canarine, e cresciuti dopo lo svezzamento con la propria specie naturale, saranno OTTIMI riproduttori in purezza.

EVVIVA!!!!! :itaband: :itaband:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


09/07/2012, 11:32
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
e vai Francesco, con i testa nera è un terno all'otto. Dopo quatro anni di guerriglia sono riuscito a prenderne una decina di esemplari, ho la femmina più bella accoppiata con il padre che sta covando quattro uova piene più una dell'altra coppia formata da madre per figlio. Spinus

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


09/07/2012, 16:47
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
finalmente un settore che non conosce crisi! :itaband:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


09/07/2012, 16:50
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
x Spinus

Sì, mi hanno detto che i Testa Nera a volte fecondano, a volte no. Mi hanno detto che è preferibile lavorare con maschi anziani, piuttosto che con novelli quasi sempre sterili al primo anno.


x Cocorita

magari il nostro settore, che è comunque amatoriale ed hobbistico, non conoscesse crisi... In realtà la crisi c'è e come. Tantissimi hanno lasciato, per sopravvenute ristrettezze economiche causa congiuntura attuale. Ciò che non capisco sono le aziende del bird food - bird care, che continuano a far lievitare i prezzi. E' un pò un cane che si morde la coda...

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


09/07/2012, 22:56
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
ciao a tutti, questa mattina è nata la seconda covata di testa nera, ho trovato i gusci a terra e ho dovuto insistere parecchio per far spostare la femmina dal nido. Sono quattro manca un uovo che deve schiudere sicuramente dell'altra femmina. Ho aumentato la razione di piselli e germinato, non ho dubbi sulla femmina visto che è alla sua seconda covata e della prima ne ha svezzati quattro, il maschio è stato separato dal momento dell'incubazione delle uova onde evitare possibili frittate. lo rimettero quando i piccoli hanno raggiunto almeno i 10/12 gg in maniera tale che non riesce a buttarli fuori dal nido. SPINUS

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


10/07/2012, 11:50
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Il pullus di Lucherino Testa Nera cresce magnificamente imbeccato dalla canarina balia e mostra di soffrire poco, comunque molto meno degli ultimi pulli di canarino nei nidi, gli effetti del torrido Minosse.

Queste specie sono meravigliose, esaltanti, emozionanti. Fatemi vincere il Campionato del Mondo con gli Ala Grigia e poi mollo tutto il ceppo di canarini e mi voco interamente alle specie di fringillidi americani. C'è solo da perdersi tra Negriti della Bolivia, Petto Nero, Dorso Nero, Testa Nera, Ventre Giallo, Tristis, ecc.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


10/07/2012, 16:39
          
Profilo WWW
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 9:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Intanto complimenti per il risultato. Io non ho mai allevato Testa Nera, ma quest'anno ho accoppiato un maschio L. T. N. con canarine, una nero-gialla mosaico, ed una ardesia dominante.
Ho ottenuto quattro pulli meravigliosi, con buona parte del carattere e dell'intelligenza del padre, dei quali ancora non sono riuscito a determinare con sicurezza il sesso, ma probabilmente il più vecchio è maschio.
Tutti e quattro hanno una livrea nero-gialla, sono di dimensioni più ridotte di un canarino e impressionano per il colore assolutamente nero di becco e zampe. Uno dei quattro è sensibilmente più scuro degli altri tre. Sono stati alimentati da entrambi i genitori (quando entrambi presenti). Il pastoncino è un giallo secco (V. - L.) con aggiunta di uovo sodo sbriciolato, seme di chia, piselli scongelati tritati e tarassaco o radicchio tritato (la prima settimana di vita capolini di tarassaco tritati). A 15 - 16 giorni di età già si affacciano sul bordo del nido.
L'anno prossimo sarebbe mia intenzione testare gli F1 maschi, sia con canarine, sia con Lucherine T. N.
Ad ogni modo resto estasiato per la simpatia e l'intelligenza di questi Spinus e dei loro F1.
Il maschio (Ciccio) corteggia le canarine imitando, direi abbastanza bene, il canto del canarino maschio! E' piuttosto insistente nel corteggiamento, ma poche volte violento, credo che abbia capito che le canarine vogliono essere trattate un po' più dolcemente, e, in caso di litigio, sono grosse e menano. Quindi Ciccio è abbastanza diplomatico. Quando la femmina si trattiene un po' troppo fuori dal nido, comunque, lui protesta e la spinge alla cova. Allo stesso modo, verso sera, rincorre i pulletti e li spinge verso il nido. Quando le femmine sono fuori dai nidi sorveglia molto le uova, ma non l'ho mai visto covare come fanno alcuni maschi canarini. Appena gli presento una femmina, di qualunque specie (canarina, verdona, carpodaca), lui la corteggia immediatamente, litiga invece con canarini maschi, ma odia letteralmente il mio maschio Cardellino. Al solo vederlo impazzisce, mentre il cardello è molto meno animoso.

Complimenti ancora,

Charles.


11/07/2012, 6:07
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Oggi, come prevedevo, la femmina Testa Nera madre del pullus baliato dalla canarina ha ripreso a deporre. Questa mattina cova l'uovo finto, ma non sappiamo dopo la deposizione domani del secondo uovo, quando è solita poi alzarsi.

Ho già pronta una balia canarina, all'occorrenza, ma preferirei covasse lei. E' l'ultima deposizione (3^), poi non le consetirò ulteriori deposizioni e la metterò a riposo.

Intanto oggi è il 2° giorno di cova dell'altra femmina, che cova 3 sue uova, tra un paio di giorni il responso. Non mi faccio illusioni. Esulterò se avrò avuto torto...

Allevare i carduelidi sudamericani equivale a girare in Mercedes. Allevare canarini è girare in Cinquecento. Girare in Cinquecento è più agevole e si va piano e se non ti piomba addosso nessuno è più sicuro. Girare in Mercedes da più emozioni, si corre di più e poi mantenere una Mercedes non è uno scherzo, proprio come alimentare i Carduelidi Sudamericani che sono pieni di costose fisime alimentari.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


11/07/2012, 11:04
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
E' vero Francesco. L'alimentazione per spinus è molto costosa, ti ho detto che la scorsa settimana ho scambiato alcune coppie di cardinalini con una coppia di dorso nero l'allevatore mi ha portato un po' del suo mangime che confeziona personalmente. mi ha detto che dalle sue parti c'è un agricoltore che capita l'esigenza degli allevatori del posto ha abbandonato le tradizionali coltivazioni che ormai non gli rendevano più nulla e ha convertito le cultivar con le sementi per uccelli avviando un discreto commercio a prezzi più remunerativi. Tieni conto che un kg di girasolino micro (chicco di riso) lo vende a 3,2 euro al kg quando alle mostre se ti va bene te ne costa minimo 10,00. inoltre produce la camillina sativa, l'erba mazzolina, lattuga bianca, lattuga nera, cicoria e altre specie tutte appetite dagli spinus. Ovviamente vende in sacchi da venticinque kg ma il mio amico fa buste da un kg le mette sotto vuoto per preservarle dai parassiti e le apre quando gli servono.
come vedi il modo di risparmiare esiste e bisognerebbe stimolare in varie parti d'italia degli agricoltori per produrre sementi particolari.SPINUS

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


11/07/2012, 11:38
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
E sì Alessandro, è una passione che ci costa cara. Anche io do la Camelina Sativa, Chia, Bella di Notte e compagnia bella. E quanto ti costa poi il loro misto! Per non menzionare i chili di piselli surgelati che dispensiamo in fase di cova e non sempre si riesce a trovare al supermarket le confezioni risparmio della Selex.

Ciao, buon allevamento e conforto reciproco per la nostra gravissima spinusite... biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


11/07/2012, 13:53
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO