Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 13:20




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
PUBBLICITA'
Verso il Testanera Lutino? 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
In questo topic vi farò partecipi di un'avventura di allevamento, che potrà concludersi in termini positivi e vittoriosi, o meno.

Da novembre scorso sono in possesso di una coppia di Lucherino Testanera, entrambi portatori del fattore, recessivo autosomico (quindi NON legato al sesso, NON ai cromosomi sessuali), LUTINO.

Lo scopo di questo acquisto è stato quello di produrre, nel corso di questa stagione riproduttiva, qualche Lucherino Testanera lutino, senza svenarmi troppo acquistando dei soggetti puri, che sul mercato quotano dai 400,00 ai 500,00€ a soggetto.

La coppia mi è costata invece 350,00€ e proviene da un noto allevamento del Veneto.

Quando però si accoppiano per il Lutino, due Testanera ancestrali portatori della mutazione, la percentuale TEORICA di soggetti puri che possono venire al mondo è molto piccola, appena il 25%. Cioè su 100 soggetti nati, solo 25 sono mutati lutino. Tuttavia trattandosi di una sola coppia e considerando tutte le fatalità dell'allevamento (uova rotte, uova non feconde, eventuale mortalità fetale e neonatale, incidenti, ecc.), capirete bene che la probabilità di avere soggetti Lutini è molto bassa e comunque, se tutto andasse per il meglio, si riferirebbe a soli 1 - 2 soggetti svezzati per il corrente anno.

Ora la coppia dei portatori ha ultimato il nido, ma esaminando la femmina, penso che ci vorrà ancora qualche giorno prima che deponga le uova.

Ho già fatto delle foto del nido e della coppia, che questa sera conto di pubblicare di seguito... Ovviamente foto amatoriali con due soggetti in gabbia da cova da 90 cm. di lunghezza, abbondantemente mobili e svolazzanti.

In questo topic che aggiornerò di frequente, mi auguro vivremo insieme a chi avrà la bontà di leggermi, questa esaltante avventura di allevamento. Mi gratificherò del vostro voyeurismo e mi auguro siate numerosissimi a spiare i miei resoconti, le mie foto.

Giocheremo mi auguro per tre covate di seguito, ed alla fine potremo dire se il mitico Lutino sarà emerso o meno.... Quindi l'esperienza dovrebbe concludersi, secondo i tempi canonici delle cove dell'esotico, in luglio prossimo, allorché potremo tirare le somme.

A prestissimo, Work in Progress.....


Allegati:
lucherino-testanera-lutino.jpg
lucherino-testanera-lutino.jpg [ 20.25 KiB | Osservato 1524 volte ]

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.
01/05/2016, 13:55
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Un pò di foto.....


-1 / 2 Particolari del nido, primo piano e nell'infrascata in gabbia

- 3 La coppia con il nido, in alto: femmina nel nido - in basso il maschio

- 4 / 5 La coppia di Lucherino Testanera ancestrale, entrambi portatori della mutazione Lutino, dai quali si spera di ottenere la mitica araba fenice....

:attenzione: Clicca la foto per ingrandirla.

A prestissimo, Work in Progress.....



Allegati:
lucherino-testanera5 (2).JPG
lucherino-testanera5 (2).JPG [ 255.76 KiB | Osservato 1475 volte ]
lucherino-testanera5.JPG
lucherino-testanera5.JPG [ 280.44 KiB | Osservato 1475 volte ]
lucherino-testanera3.JPG
lucherino-testanera3.JPG [ 196.03 KiB | Osservato 1475 volte ]
lucherino-testanera2.JPG
lucherino-testanera2.JPG [ 110.64 KiB | Osservato 1475 volte ]
lucherino-testanera1.JPG
lucherino-testanera1.JPG [ 128.1 KiB | Osservato 1475 volte ]

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.
01/05/2016, 20:48
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
un augurio per questa avventura, io sto tentando con due portatori di lucherino europeo Pheo, spero anche io di farne qualcuno, fra due giorni nascono i primi quattro. Spero almeno nasca un soggetto. SPINUS

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


01/05/2016, 21:57
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Grazie Alessandro, in bocca al lupo reciproco allora....

Oggi nulla di nuovo da documentare, credo che tra un paio di giorni vedrò spuntare il primo ovetto nel nido, vi documenterò l'evento e poi l'intera ovodeposizione al momento di avviare la cova.

Seguiremo in trepida attesa la speratura ai cinque giorni di incubazione e poi, in caso di uova feconde come si spera, andremo a spiare al 13° giorno se per caso tra i pulli schiusi vi fosse uno a piumino candido ed occhi rossi. Sarebbe il magico segnale della nascita della prima mitica chimera: il LUTINO!!!!

E se invece questo non avverrà, pazienteremo ancora una covata ed intanto vedremo crescere i Testanera ancestrali, alcuni dei quali fatalmente portatori di Lutino, senza che noi possiamo saperlo con certezza prima di averli provarli l'anno prossimo in riproduzione.

Insomma, il Talk Show Web TESTANERA LUTINO è appena agli inizi, seguiremo tutto insieme. Ho già apprezzato un buon numero di "ornito-voyeur" che sta seguendo il topic, speriamo siano sempre più numerosi.....

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


02/05/2016, 16:45
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Comunque se hai due portatori la percentuale è del 25% poi èsempre questione di culo!!!!

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


02/05/2016, 21:06
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Infatti è quello che ho scritto. Se uno ha fortuna può fare più di un soggetto, se non ne ha, uno solo o anche nessuno e tocca riprovare il prossimo anno.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


02/05/2016, 21:31
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Anche oggi, nessuna novità da segnalare. Nido in gabbia rifinitissimo dalla femmina che se non domani, al massimo dopodomani deporrà il primo uovo.

I due soggetti vengono così alimentati:

- Misto per Lucherini Riproduzione Ornitalia;
- Perle Morbide Ornitalia integrate con pastoncino Vellutè Valpet, piselli surgelati, uovo sodo, probiotici, vitamina E + Multivitaminico Chemivit , Spirulina Ornitalia;

- ad libitum pastoncino TH INDIOS Raggio di Sole, integrato con Micro E Chemivit;
-Osso di seppia;
- Mix minerale Ornitalia sempre a disposizione.

Talora spicchietto di mela ben matura.

Meglio di così non credo potrei alimentarli. Tratto da Re tutti i miei uccelli e per essi scelgo sempre il meglio disponibile sul mercato.

Amo i miei uccelli alla follia, come il 99% degli Ornitofili FOI!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


03/05/2016, 12:43
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
:attenzione: :attenzione:

OGGI PRIMO UOVO!!!!!!!


a margine la foto del primo uovo, a finalità propiziatoria siglato in deposito "Lutino", perché se non ci crediamo neppure noi, poi...


Allegati:
uovo-testanera-lutino1.JPG
uovo-testanera-lutino1.JPG [ 63.46 KiB | Osservato 1396 volte ]

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.
04/05/2016, 9:27
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
oggi sono nati i primi lucherini dalla coppia di portatori di pheo, sono scuri, nessun feo, devono schiudersi altre due uova, incrociamo le dita. SPINUS

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


04/05/2016, 20:15
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Oggi secondo uovo della Lucherina, leggermente imbrattato di feci. Decido di non ripulirlo, perché quando tenti di lavarli poi non schiudono, ma stabilisco di non somministrare più le perle morbide umide alla coppia in deposizione. Riprenderemo a schiusa - si spera - avvenuta.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


05/05/2016, 9:18
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allevare i Lucherini Testanera

Francesco

0

1815

27/12/2016, 8:17

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Lucherino Testanera Albino

Francesco

2

1871

26/01/2020, 18:39

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO