I miei Cardinalini del Venezuela, accoppiati a fine marzo, sono partiti in cova. Ho 10 coppie di cui la metà mutate Isabella ed Agata.
A partire per prima è stata una coppia di Agata, con maschio di 5 anni di età. E' in realtà l'unico maschio Agata di cui sono in possesso, non avendo riprodotto l'anno scorso ed avendo iniziato a selezionare le mutazioni in parola l'anno prima.
Ho cercato un maschio Agata omozigote più giovane, ma è difficile trovarlo puro, la quasi totalità sono infatti portatori di Isabella, perchè questo tipo di congiuntura genica/genomica del maschio cardinalino è preferita per la selezione della migliore mutazione Isabella. Ed invece il mio Agata, proveniente dall'allevamento Molinari di Parma, è arcipuro, arciomozigote, in quanto provato da me in riproduzione 2 anni fa.
Unico inconveniente... l'età ormai veneranda. In realtà ha corteggiato ed imbeccato la femmina, per cui mi auguro serbi ancora qualche spermatozoo valido nel suo apparato riproduttivo, tanto da fecondarmi almeno il 50% delle uova.
Due anni fa era un autentico latin lover, capace di fecondare tutte le uova di una nidiata. Ora vedremo e spereremo!