SORPRESA?????
una sorpresa inattesa, è molto probabile....
Quando ho fotografato il nido di Lucherino Testa Nera con i due pulli definiti Topazio, in quanto figli di maschio topazio x femmina portatrice, mi ero accorto ma non ho dato importanza alla cosa, che i due novelli visibilmente mutati e diversi dal terzo che è un ancestrale portatore di Topazio, non sono uguali.
Ho scritto all'allevatore che mi ha ceduto la coppia a novembre scorso a Reggio Emilia, chiedendogli se per caso i lucherini TN Topazio sono dimorfici già in piumaggio da nido. Risposta, NO!
Allora ho esposto i miei dubbi ed Alessandro mi ha fatto un po' la storia della provenienza del suo ceppo di Lucherini Topazio, proveniente da un allevamento dove improvvisamente è comparso in passato un Lucherino Testa Nera Bruno, senza che l'allevatore avesse fatto nulla per ottenerlo, in sostanza una MUTAZIONE SPONTANEA.
Per cui Alessandro ipotizza che i soggetti in mio possesso FOI 2015 nati nel mio allevamento, possano essere un Topazio ed un Bruno Topazio.
Io sul Bruno Topazio ho qualche dubbio, perché potrebbe trattarsi di una femmina Bruna e stop. Occorre verificare a fine muta. Ovviamente, anche se fosse una femmina Bruno Topazio, l'anno prossimo mi fiondo, accoppiando con maschio ancestrale, a fissare la mutazione BRUNO che nel Lucherino Testa Nera è tutt'altro che fissata, selezionata e reperibile.
Quest'anno è per me l'anno delle mutazioni. Sto producendo anche con i Cardinalini del Venezuela tanti soggetti mutati, Isabella (Bruno Pastello), Agata (Pastello) Isabella diluito (Bruno Pastello Diluito), Diluiti Singolo e Doppio Fattore.
Speriamo nel Lucherino Testa Nera Bruno. Vi pubblico di seguito le foto dei soggetti in nido. Ora sono fuori ed appena possibile farò altre foto. Già in nido, i più esperti di IEI si renderanno conto che si tratta di tre soggetti DIVERSI. Un ancestrale, e su questo non ci piove, un Topazio ed un soggetto di un nocciola più scuro e più disegnato del Topazio, che può essere un Bruno o un Bruno Topazio,
Si dice che la fortuna aiuta gli audaci, piuttosto direi gli appassionati. Io ho tantissima passione in questa nuova impresa IEI e devo dire ad oggi sto avendo molta fortuna, perchè da accoppiamenti con semplici portatori, sto producendo diversi soggetti mutati, ed addirittura mi esce fuori una mutazione del Lucherino TN, abbastanza rara e ancora poco fissata e selezionata.
A prestissimo con altre foto dei Lucherini Testa Nera a cromia dubbia.