Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 9:11




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Cardinalina, uovo gigante 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Oggi ho raccolto nel nido di una coppia di Cardinalini del Venezuela mutati:

Femmina Isabella x Maschio Agata p. Isabella

un uovo decisamente inconsueto e direi "gigante". Visto controluce, non mi sembra avere due tuorli, nel qual caso quasi sicuramente sarebbe perso a fini riproduttivi, perchè è ampiamente dimostrato che uova a due tuorli quasi sempre vanno incontro ad aborto embrionale o fetale, ma non sempre al 100%, visto che con i canarini a me è capitato per 2 volte, in 40 anni di allevamento, di veder nascere due pulcini da un unico uovo di macroscopiche dimensioni.

Staremo a vedere gli sviluppi, intanto vi posto le foto dell'inconsueta ovodeposizione.

Immagine

L'uovo più piccolo è un uovo di plastica del tipo per canarini, quindi già ordinariamente più grosso di un uovo normale di Cardinalino del Venezuela.


Immagine

Altra immagine come sopra.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


28/04/2014, 7:45
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao, quest'anno anche io ho delle uova grandi, soprattutto da femmine di una certa età due o tre anni, ma non grandi come quella che hai postato, una petto nero mi ha fatto due uova giganti dopo due due uova normali. Le giganti non si sono schiuse, non ho visto in verità se avevano due tuorli. Comunque c'è stata una certa attività embrionale per un certo tempo circa sei sette giorni poi si è evidentemente fermata. Questa mattina ho visto un po' di attività nelle femmine giovani che ancora non sono partite, sono in riproduzione solo le femmine vecchie del 2012 e del 2011 che comunque si comportano egregiamente. Spinus

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


28/04/2014, 9:59
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
In effetti la femmina Isabella è del 2012, quindi ha 2 anni. Mai avuto un uovo così grande da un Cardinalino, la foto non rende bene le dimensioni reali. Però anche se non sono riuscito a distinguerli controluce, secondo me vi sono 2 tuorli, quindi sarà un uovo perso e, trattandosi di un accoppiamento finalizzato ad ottenere il preziosissimo Isabella (un maschio Isabella da Lodato quota quasi quanto un Negrito della Bolivia...), un probabile Isabella in meno, fa veramente male... biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


28/04/2014, 10:32
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Non ti rassegnare, vedrai che i prossimi saranno normali. Oggi però ho avuto questa piacevole sorpresa. Ho assortito una coppia formata da maschio portatore di isabella 2012 per femmina isabella 2012, la prima covata 5 uova ma tutte chiare, strano penso, l'anno precedente accoppiata con un maschio isabella 2012 mi ha regalato due covate di isabella che ha pure svezzato.
Il maschio assegnato quest'anno, nonostante il gran canto viene rifiutato e bastonato dalla femmina che gli rifiuta la copula, ha finito il nido e dovrebbe deporre per la seconda covata. Per avere la copula ho dovuto ridargli il maschio dell'anno passato che è stato immediatamente accettato a suon di pigolii e copule ripetute. Anche gli uccelli si innamorano. SPINUS

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


28/04/2014, 17:32
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Sì, certamente, si innamorano ed hanno le loro preferenze. Anche se a volte, a furia di insistere dopo ripetuti dinieghi, le femmine finiscono per accettare partner in precedenza ostinatamente rifiutati.

Delle mie odierne 10 coppie di canarino di Razza Spagnola, avevo una femmina vera bisbetica indomata che non mi accettava nessuno dei maschi con cui l'avevo accoppiata a febbraio. E quindi non entrava in estro. Alla fine un vigoroso maschio verde le ha tenuto testa per una ventina di giorni di bisticci, respingendo i suoi attacchi veementi ed alla fine i due sono felicemente "convolati a nozze". Ieri sono schiuse 4 uova, donandomi altri 4 stupendi pullini di Razza Spagnola.

Più vivo con gli animali e più mi rendo conto che sono come noi umani. Hanno le loro preferenze fisiche, amano il partner e lo accettano da subito, ma a volte il maschietto respinto a furia di insistere finisce per farsi accettare ed amare.

Anche a noi umani avviene spesso la stessa cosa. A volte - come si dice anche in amore - chi la dura la vince, mentre altre volte i nostri uccellini scelgono un partner di propria preferenza e non c'è nulla da fare per farli desistere. O unisci quella determinata coppia, o niente cove!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


28/04/2014, 17:44
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
L'uovo gigante della cardinalina conteneva in effetti due tuorli. Tutte 4 le uova della covata non erano fertili ed oggi le ho rotte dopo la speratura.

Attualmente la cardinalina, anche per regolarizzare un pò il ciclo biologico suo e del compagno, sta covando 4 uova fertili di Lucherino Testa Nera. Speriamo in una grande nidiata di Testa Nera!!!!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


06/05/2014, 19:04
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO