Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 10:39




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
PUBBLICITA'
I danni dell'inesperienza 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 05/06/2012, 22:11
Messaggi: 9
Rispondi citando
Ciao a tutti. premettendo di essere inesperto e al mio primo secondo anno di cova (il primo con più coppie) voglio raccontarvi la mia disavventura sperando di indurre altri a non sbagliare. Come detto possiedo due coppie una mosaico (con il maschio molto focoso) e una di ciuffati (con il maschio poco canterino). a inizio aprile ho formato le coppie e la ciuffata ha deposto 4 uova mentre i mosaici non hanno neppure fatto il nido. Dato che non so valutare le uova ho aspettato 15 giorni e visto che non schiudevano in mattinata o tolto il nido e constatato che le uova erano chiare ho allontanato il maschio poco canterino. Nel pomeriggio ho messo insieme alla femmina che aveva deposto il maschio focoso e ad una prima osservazione tutto sembrava andar bene anche se non c'è stato accoppiamento. A mezzogiorno del giorno seguente torno a controllare e trovo il maschio ridotto veramente male con la coda strappata testa ed ali insanguinate e respiro affannoso. Ovviamente separato curato e ben rifocillato oggi dopo due giorni ha ripreso addirittura a cantare. Penso di aver sbagliato a non tenerli separati con la griglia per qualche giorno ma se ho fatto altri errori prego di comunicarmeli. Tutto è bene ciò che finisce bene, ma che spavento! Sperando di aver aiutato qualcuno grazie per l'attenzione.


22/05/2013, 19:50
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



regolare
regolare

Iscritto il: 11/04/2012, 13:40
Messaggi: 271
Località: Modena
Rispondi citando
Femmina fedelissima è.
Se inserivi il nuovo maschio dopo 5/6gg. forse non litigavano, ma non è sicuro.

_________________
Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.
Aggiungere 2286 messaggi del vecchio forum !!


24/05/2013, 23:31
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO