Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 25/04/2024, 0:45




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
morte embrionale 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 16:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
ragazzi alla prima cova ,su 6 coppie 4 mi hanno fatto uova feconde e sono nati i piccoli da poco , però ad una coppia nonostante erano feconde tre uova su quattro, in tutte e tre le uova c è stata morte embrionale (circa al settimo o decimo giorno a giudicare dai pulli morti nell uovo) , ho notato che la femmina di questa coppia aveva fatto 4 uova minuscole ,più piccole del solito circa la metà di quelle normali, da cosa può dipendere? può essere questo il motivo della morte embrionale?


16/04/2013, 15:55
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
puo' trattarsi di problemi all'ovaio,malattie malnutrizione o altro,forse erano troppo piccole x consentire un corretto sviluppo embrionale.io partirei con un bell'esame delle feci della coppia,potrai scoprire se è in atto una patologia.basta andare dal vet . biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


16/04/2013, 16:58
          
Profilo
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 16:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
adesso riprovo con la seconda covata e vediamo se va meglio


16/04/2013, 17:15
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
La mortalità embrionale può presentare una pletora di fattori causali:

1) carenze nutritive dei riproduttori (uova mal dotate di fattori nutrizionali e di sviluppo di embrione e feto);

2) cause microbiologiche, per infezioni trasmesse all'uovo dalla femmina, oppure trasmesse all'uovo dopo la deposizione per cattiva igiene, della manipolazione, del nido, della gabbia da cova;

3) cova incostante della chioccia, per cause varie;

4) sbalzi termici, specie in questa fase stagionale inizio-primaverile;

5) uova contenenti residui di farmaci teratogeni, per trattamenti effettuati ai riproduttori;

6) fattori genetici letali, ad esempio uso eccessivo della consanguineità o fattori letali determinati dalla tipologia di accoppiamento.

Occorre, per escludere cause infettive, fare analizzare le uova intere e non schiuse.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


16/04/2013, 20:21
          
Profilo WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 16:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
secondo te francesco le dimensioni piccole delle uova deposte da questa canarina, rispetto al normale posso essere la causa della morte embrionale?


16/04/2013, 21:46
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Potrebbe, cura l'alimentazione, fornisci dell'uovo lesso. 1 cucchiaino al giorno a gabbia di avena decorticata, in un portapastone/portasemi a parte.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


16/04/2013, 22:10
          
Profilo WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 16:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
ok francesco , ora li vedo piu in forma rispetto all a prima cova, speriamo bene

cmq ho bisogno di un vostro parere, praticamente alla prima covata su sei coppie solo tre mi hanno fatto dei piccoli , sono nati 2 pulli a coppia e le uova non le avevo sostituite , però non ho avuto nessun problema .

Ora le tre coppie che non mi hanno fatto nulla le ho rimesse in cova e avevo pensato sta volta di sosituire le uova , vorrei metterle dentro un recipiente con dell ovatta e tenerle nell ambiente dove tengo i canarini ( li tengo all esterno), in cui c' è di giorno circa il 50% di umidità e 20 gradi, vorrei sapere se posso conservarle a questa temperatura e umidà, e poi se mi consigliate di sostituirle o lasciar stare


17/04/2013, 17:14
          
Profilo
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 16:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
ragazzi mi rispondete per favore perchè domani mattina devo decidere se sotituirle o no?


17/04/2013, 21:32
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Le puoi sostituire ed anche tenere nel locale di allevamento, opportunamente protette da polvere ed altri inquinanti. Oppure se preferisci, lasciarle nel nido, visto che non hai avuto problemi.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


17/04/2013, 21:49
          
Profilo WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 16:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
ok francesco , non è un problema la bassa umidità del locale di allevamento? (di giorno è circa 50% e ci sono all incirca 20 gradi), sennò posso tenerle anche dentro casa all interno di un armadio o un cassetto , dimmi tu dove è meglio


17/04/2013, 22:06
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Mortalità embrionale

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Danyus

29

10863

07/09/2015, 3:44

angelotrinx Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO