Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 25/04/2024, 23:46




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
PUBBLICITA'
simulazione alba tramonto 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 11/04/2012, 23:37
Messaggi: 37
Rispondi citando
salve a tutti mi hanno consigliato che per iniziare posso installare due timer di cui uno parte 15 min prima ed accende una luce fredda e dopo 15 min parte il secondo con un neon, dopo 15min ancora si spegnerà la luce fredda e resta il neon e così per lo spegnimento. può andare bene?
se si sapete consigliarmi le dimensioni del neon e il tipo e vatt di luce che devo prendere? alcuni dicono la luce gialla?? la stanza dove allevo e 2,50mt x 2,50mt con una finestra di 0,60 x 0,60 ..
aspetto un vostro aiuto.


07/11/2012, 19:40
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Noi disponiamo di temporizzatori per ornitologia che fanno tutte due le funzioni in una. Tuttavia tu potresti assemblarti le stesse funzioni con un sistema economico ed ingegnoso.

Comunque dovresti attingere info da un esperto di elettronica.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


08/11/2012, 20:51
          
Profilo WWW
regolare
regolare

Iscritto il: 11/04/2012, 14:40
Messaggi: 271
Località: Modena
Rispondi citando
Per i timer hai detto tutto bene. L'illuminazione ti serve per anticipare le cove ?
La stanza non è grande e la finestra è di discrete dimensioni, non basta ad illuminare a sufficienza ?
Un neon di buone dimensioni dovrebbe bastare, o due lampade a led, che non fanno l'effetto stroboscopico dato dalla frequenza di 50 hz. con cui funziona la nostra corrente elettrica.
Per l'alba - tramonto(con i timer)devi usare due lampadine normali di 10/15 w. reali, la differenza dalle lampade che usi per il resto del giorno, deve essere notevole.
Ho detto due lampadine perchè con una sola,se si fulmina, le femmine restano fuori dal nido !!(disastro)
Nel dubbio, chiedi.

_________________
Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.
Aggiungere 2286 messaggi del vecchio forum !!


09/11/2012, 2:03
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 11/04/2012, 23:37
Messaggi: 37
Rispondi citando
Ok sei stato chiaro. ma volevo un ultimo consiglio.
si io voglio anticipare le cove, ma non ho capito se posso impostare il timer solo allungando la sera per arrivare alle ore di luce necessarie o devo allungare sia la mattina che la sera? mi spiego meglio: la luce la devo tenere tutta la giornata accesa o posso decidere di accenderla solo per esempio dalle 15 alle 20? se sei esperto in questo tipo di impianto economico puoi farmi uno schema più dettagliato. grazie mille in anticipo.


09/11/2012, 10:41
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
No, non sono esperto di elettronica. La luce puoi allungarla la mattina e la sera o solo la sera, l'essenziale è pervenire ad un tot di ore di luce giornaliere che favoriscono gli estri.

Tuttavia, sia ben chiaro che la durata del fotoperiodo va incrementata pian pianino e non di colpo, pena l'effetto contrario, cioè un anaestro da stress ambientale, maschi sterili, mancata ovulazione, o ovodeposizione irregolare, scarsa attitudine alla cova.

Leggi questo lavoro universitario:

http://www.verdiardesia.com/articoli/tesiAllegrezza.asp

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


09/11/2012, 10:53
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 11/04/2012, 23:37
Messaggi: 37
Rispondi citando
ok francesco grazie lo leggero. ma come esperto mi riferivo a Gloster


09/11/2012, 12:18
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 11/04/2012, 14:40
Messaggi: 271
Località: Modena
Rispondi citando
archpeppe ha scritto:
ok francesco grazie lo leggero. ma come esperto mi riferivo a Gloster

Grazie dell'esperto, ma non lo sono. Io ho l'orologio alba-tramonto, i timer li vedo funzionare da mio figlio.
Come scrive Francesco, l'illuminazione puoi adattarla alle tue esigenze personali.
Se il lavoro ti obbliga a rispettare certi orari, puoi non anticipare al mattino e ritardare alla sera, e/o viceversa.
In piena estate, il problema "orario di lavoro" si riduce notevolmente, ci sono 15 ore di luce !!
Durante l'autunno/inverno, si potrebbe tenere acceso solo nelle ore centrali della giornata, così si aiuta la muta e al tempo stesso si elimina il problema delle giornate buie.
Rispettando la luce naturale, le cove iniziano a marzo avanzato ( giorni 19 - 20 data simbolica) con circa 12 ore di luce giornaliere.
Se vuoi anticipare le cove, tipo fine febbraio, bisogna iniziare per tempo ad aumentare le ore di luce, calcolando quando è il momento per iniziare ad aumentare le ore di luce.
Chi dispone di orologi automatici, imposta l'aumento girnaliero di 3 minuti al dì, chi ha gli orologi manuali, aumenta di 15 m. ogni 5 giorni. Stessa cosa alla fine delle cove, quando si deve iniziare a diminuire le ore di luce.

_________________
Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.
Aggiungere 2286 messaggi del vecchio forum !!


11/11/2012, 1:18
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO