Una canarina intenta a covare nel nido - foto dalla reteSig. Francesco Chieppa buongiorno,
mia figlia ed io siamo amanti dei canarini e vorrei approfittare della sua gentilezza e disponibilità, rivolgendole alcuni quesiti da principianti quali siamo.
Da poco abbiamo acquistato una coppia di canarini (maschio mosaico rosso - femmina giallo brinato). Dalla prima cova sono nati due pulcini su quattro uova deposte (le due uova che non sono schiuse erano vuote, quindi presumiamo non fecondate).
Adesso i giovani hanno circa 22-25 giorni, e la canarina ha deposto il primo uovo della seconda covata.
Come dobbiamo comportarci con i due piccoli, considerando che ogni tanto entrano nel nuovo nido in cui la canarina si prepara a deporre le uova successive e di conseguenza rischiano di rompere le uova in nido?
Dobbiamo disporre i due giovani da soli in un'altra gabbia? A vederli non ci sembrano del tutto autosufficienti.
Dobbiamo sistemare i due piccoli con il padre in altra gabbia?
Ringraziando per la pazienza, porgiamo cordiali saluti.
Enrica e Aldo - Lettera FirmataRispostaGentili Lettori,
in relazione al loro quesito, dovreste inserire il separé alla gabbia, se ne è dotata, sistemando i piccoli da una parte e la coppia dall'altra dove è applicato il nido.
Il padre continuerà ad imbeccare i novelli attraverso il reticolato metallico della griglia separatrice, novelli che a poco più di 30 giorni di vita si renderanno completamente autonomi e quindi svezzabili.
Qualora la gabbia da cova che ha in dotazione, non consentisse la divisione in due scomparti, allora disponga in altra gabbia il canarino maschio con i suoi novelli, reintroducendo il maschio verso il tardo pomeriggio nella gabbia della femmina, perchè possa fecondarla, ritirandolo il mattino seguente per riunirlo ai suoi novelli.
In questo modo tutte le uova deposte dalla canarina in seconda covata, dovrebbero avere la stessa probabilità di essere state fecondate.
Raggiunta la fase dello svezzamento dei novelli, riunisca il maschio permanentemente alla femmina, così che possa tornare a cooperare con essa per tirare sù una nuova nidiata.
Preciso che se avesse in animo di perseguire finalità selettive con i suoi canarini di colore, l'accoppiamento da lei praticato (maschio mosaico rosso x femmina giallo brinato), è errato. Ma per approfondire questo specifico argomento su come accoppiare correttamente i canarini di colore per finalità selettive, torni a scrivermi.
Cordialmente.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Giugno 2003