Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 26/04/2024, 1:44




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Piume incarnite 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 05/04/2012, 18:24
Messaggi: 46
Rispondi citando
Ciao
Ho un novello (50gg)che ha la coda composta solo da un paio di penne e a volte dalla dase di esse esce parecchio sangue fino a gocciolare.
Guardando attentamente ho notato che sulla pelle alla base della coda c'è un rogonfiamento , è possibile che siano delle piume o penne incarnite? Eventualmente come si puo' intervenire?
Grazie


27/05/2012, 10:56
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Potrebbe essere un lumps. Dovresti postarci una foto.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


27/05/2012, 13:51
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 05/04/2012, 18:24
Messaggi: 46
Rispondi citando
Ecco la foto...
secondo voi posso intervenire io?
Questa è la schiena del canarino esattamente da dove inizia la coda
Grazie
http://imageshack.us/photo/my-images/69 ... arino.jpg/


27/05/2012, 20:44
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Non è che si capisca granchè dalla foto. Per rigonfiamento che intendi, quel peduncolino biancastro posto sotto la coda (che qui non c'è)? E' l'uropigio, una ghiandoletta atta a secernere sebo che gli uccelli si spalmano con il becco sul piumaggio, attingendo alla ghiandola, al fine di rendere la livrea più compatta, impermeabile e lucida.

Tieni rigorosamente isolato l'uccellino, perchè è stato deplumato e certamente gli altri giovani gli beccherebbero gli spuntoni irrorati delle nuove penne, cagionando il sanguinamento. Al limite se l'uropigio ti sembrasse troppo ingorgato di sebo, cerca di svuotarlo con una digitopressione in senso antero-posteriore, esercitata sul "peduncolino".

Non mi sembra vi sia un lumps (cisti del piumaggio), però ovviamente la foto non rende granchè e bisognerebbe vedere il soggetto per poter tagliare la testa al toro. Ciò che è pregiudiziale è mantenere separato dai conspecifici il canarino perchè possa reimpiumare senza patire altri traumi da pica.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


27/05/2012, 23:42
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 01/04/2012, 19:52
Messaggi: 153
Rispondi citando
anche secondo me non è lumps, è stato duplumato da altri canarini avendo tirato le penne è fuoriuscito molto sangue.
lascialo tranquillo si riprenderà


28/05/2012, 8:08
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 05/04/2012, 18:24
Messaggi: 46
Rispondi citando
Il peduncolino bianco che si vede nella foto non è sotto la coda ma sopra e,precisamente, tra le ali e la base della coda.
Tutta la zona senza piume è leggermente gonfia comunque ho già provveduto a mettere il novello in gabbietta singola ma mi sarebbe piaciuto sapere di cosa si trattasse ed eventualmente intervenire.
Speriamo che il tutto sia avvenuto in conseguenza di liti con altri soggetti e non per motivi di salute.
Grazie


28/05/2012, 18:40
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Sì esatto, è appena sopra la coda l'uropigio, mio lapsus di anatomia topografica.

Che la zona interessata dalla pica sia leggermente edematosa è anche normale, essendo stata esposta ad un trauma. Tieni isolato il soggetto e se mai dovesse trattarsi di un lumps, ipotesi che dalla foto sembra esclusa, maturando sarà bene evidente tra 15-20 giorni.

Quindi ci aggiorniamo, ma sono quasi certo che tra un mesetto potrai mostrarci la foto del canarino con la sua nuova bella coda, Tienilo in gabbia singola, mi raccomando.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


28/05/2012, 22:04
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 05/04/2012, 18:24
Messaggi: 46
Rispondi citando
ok..Grazie
E' già in gabbia da solo e tra un mesetto mostrero' le foto.
Grazie ancora


29/05/2012, 17:59
          
Profilo
nuovo
nuovo
Avatar utente

Iscritto il: 06/04/2012, 23:16
Messaggi: 7
Rispondi citando
Capitò anche a me una cosa simile. Capita che i piccoli vengano spennati o dalla madre (in cerca di materiale per la costruzione del nuovo nido) o dai fratelli più intraprendenti. Il ricrescere delle piume spacca fino a sanguinare i tessuti del piccolo. Corretto metterlo in gabbia da solo.


29/05/2012, 23:47
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. colorazione piume dopo muta

Pikky

8

1805

24/09/2013, 15:16

Gloster Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO