Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A :: forum amici degli uccelli
https://lnx.verdiardesia.com/forumuccelli/

canarini all'esterno
https://lnx.verdiardesia.com/forumuccelli/canaricoltura-tecnica/canarini-all-esterno-t1783.html
Pagina 1 di 1

Autore:  da Rivista Uccelli [ 31/08/2022, 10:16 ]
Oggetto del messaggio:  canarini all'esterno

Immagine

Canarini in voliera esterna - foto dalla rete


Salve Sig. Chieppa,

le scrivo da Albano Laziale ed avrei bisogno di una informazione. Ho quattro canarini: una coppia ed il figlio, più un altro soggetto che ironicamente chiamo "zio". Tutti quattro gli uccellini sono sistemati in un terrazzo abbastanza coperto ai lati, aperto solo sul frontale.

Lo scorso inverno i soggetti sono rimasti sempre all'esterno, riparati con coperte e plastica impermeabile. Così, anche con la neve. Faccio bene a lasciarli fuori, anche quando è molto freddo?

Alcuni mi dicono che i canarini soffrono solo il vento più che il freddo, le risulta? Attendo una sua risposta, al fine di comportarmi di conseguenza ed evitare rischi ai miei pennuti. Grazie mille!

Lettera Firmata

Risposta

Gentile Lettore,

in linea di massima, canarini ben adattati ed acclimatati a vivere all'esterno anche d'inverno, in posizione riparata dai venti, possono continuare a svernare sotto le stelle.

Allorchè il clima fosse particolarmente rigido, intervenga sulla composizione della dieta, incrementando la componente energetica della miscela di semi, aggiungendo un pò di semi oleosi di ravizzone rosso e lino. Utilizzi d'inverno un pastoncino del tipo "morbido", contenente una percentuale di grassi superiore al pastoncino secco da mantenimento.

Il tutto ovviamente senza esagerare e controllando ogni tanto l'entità del pannicolo adiposo sottocutaneo addominale. Se troppo evidente e spesso, allora scali i semi oleosi della miscela e diminuisca la somministrazione del pastoncino morbido, magari aggungendovi del secco, a minor tenore di grassi.

Se con gelo e neve l'acqua dei beverini tendesse a ghiacciare di notte, acquisti dei beverini anti-gelo, dotati di resistenza elettrica interna. Li troverà anche presso i pet-shop online. Ma non credo questo probema estremo possa porsi ad Albano Laziale.

Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Dicembre 2005

Vetrina Amazon Ornitologia
https://amzn.to/3CU6aM0

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/