Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 20/04/2024, 10:05




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
trasferimento del nido 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 12:36
Messaggi: 227
Rispondi citando
Immagine

coppia di canarini con prole sul nido - foto dalla rete


Sig. Chieppa buongiorno,

le scrivo per avere un suo consiglio circa la possibilità di trasferire la mia coppia di canarini Satinè, con due nidiacei di tredici giorni, da una volieretta priva di divisorio ad un'altra da 120 cm. con divisorio.

Anche se finora è filato tutto liscio, temo che la femmina, peraltro bravissima, possa spiumare i piccoli per predisporre un nuovo nido. Sono in dubbio, se lasciare tutto com'è aggiungendo un nido vuoto e delle sfilacce, o trasferire la famigliola in una nuova gabbia?

Ho consultato l'allevatore che mi ha venduto i satinè (la mia prima coppia di canarini). Si dice convinto che potrei tranquillamente trasferire coppia e piccoli nella nuova gabbia.

Secondo quesito: nell'ipotesi di aggiungere un nuovo nido e mettere a disposizione delle sfilacce, il nido andrebbe posizionato vicino a quello esistente o dalla parte opposta della gabbia?

La ringrazio infinitamente per l'interessamento. Spero di non avere abusato della sua pazienza e resto in attesa di un suo, mi auguro, sollecito riscontro.

Lettera Firmata

Risposta

Gentile Lettore,

lei non abusa affatto della mia pazienza, anzi, sono io a ringraziarla per il quesito inviato ad "Uccelli" ed a scusarmi per il notevole ritardo con il quale le do riscontro. Attualmente certamente avrà risolto tutto ed i suoi novelli saranno ormai prossimi, chissà, forse ad affrontare una mostra ornitologica.

E' normale da neofiti paventare conseguenze negative sul ciclo riproduttivo dei canarini, allorchè per qualche ben preciso motivo si deve intervenire sul management delle coppie in nidificazione, apportandovi dei cambiamenti. In realtà più di sei secoli di domesticazione dell'antico Serinus canaria hanno plasmato la specie in fatto di docilità e confidenza con l'uomo, al pari dei nostri odierni volatili da cortile, di cani, gatti ed altri animali domestici.

I canarini non vanno disturbati, nè si può modificare la disposizione del loro nido, durante deposizione, cova delle uova e primi giorni di vita dei nidiacei. Poi, per il resto della nidificazione, essi tollerano di buon grado le moderate intrusioni dell'allevatore.

Pulcini di tredici giorni d'età, possono essere agevolmente spostati in altra gabbia con i propri genitori, senza temere alcuna conseguenza per l'incolumità della nidiata.

Circa la disposizione nella nuova gabbia del secondo nido, sarebbe bene collocarlo dov'era il primo, spostando quest'ultimo dal lato opposto della gabbia.

Avviene con grande frequenza che la femmina rifinisca l'incavo del nido, strappando ai nidiacei della precente nidiata il soffice piumino, spiumandoli talora notevolmente ed alterando così la naturale termoregolazione dei giovani uccelli. Quindi, per evitare tale inconveniente è bene verso il ventesimo giorno di vita dei nidiacei, spostarli oltre la griglia separatrice, eventualmente in compagnia del padre che proseguirà ad imbeccarli, provvedendo poi a passare il canarino alla partner al tramonto, così che provveda alla fecondazione della nuova covata, per riunirlo ai figli il giorno seguente. E così per più giorni di seguito, sino alla fine della deposizione delle uova.

Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Ottobre 2005

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


04/08/2022, 19:14
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Togliere il nido

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

arioste

15

2457

04/04/2012, 11:21

fradero Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. accoppiamento nel nido

difabio

6

1465

24/06/2012, 17:51

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Spostare il nido

sbollots

2

778

26/04/2013, 23:55

Gloster Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. inserimento secondo nido

Lorenzo1989

2

4393

02/05/2014, 20:22

marco longo Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Nido per cove 2015

Lorenzo1989

4

921

06/02/2015, 0:52

Marco10 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO