Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 10:18




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
canarina deplumata 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 11:36
Messaggi: 226
Rispondi citando
Immagine

Canarini in muta stagionale - foto dalla rete


Caro Sig. Francesco,

purtroppo mi ritrovo a disturbarla nuovamente, ma mi fido molto della sua conoscenza in ambito di ornitologia. Mi sono accorta da pochissimi giorni che la mia canarina ha perso le piume intorno al becco, da entrambi i lati. Sono molto preoccupata e non so a cosa è dovuto.

Forse dipende dal cibo? Do da mangiare semi vitaminizzati freschi, recentemente ho fornito della lattuga fresca, ben pulita e ben asciutta (la lattuga la fornisco solo una volta al mese). Somministro anche del pastoncino, ma ho smesso di somministrarlo da una settimana o poco più.

Aspetto sue notizie. Grazie ancora.

Lettera Firmata

Risposta

Gentile Patrizia,

la ringrazio per i complimenti che mi indirizza. Le assicuro che fa particolarmente piacere ricevere le missive di tanti Lettori di "Uccelli", che ci seguono con dedizione e fiducia.

Siamo in periodo estivo inoltrato e molti uccellini iniziano in questa fase dell'anno la muta del piumaggio, che per i fringillidi è totale dal secondo anno di vita (comprende anche il rinnovo delle penne timoniere e remiganti). Pertanto io non mi preoccuperei più di tanto per le deplumazioni che osserva.

Curi l'igiene della gabbia e fornisca ll bagnetto ai suoi canarini, anche tutti i giorni, somministri una alimentazione varia e completa, consistente in una buona miscela di semi per canarini, un pò di frutta di stagione due/tre volte a settimana, un pastoncino del commercio indicato per il periodo della muta, ogni tanto durante la muta, uno spicchio di uovo sodo, tuorlo ed albume. Integri la dieta per 15-20 giorni durante la muta, con un multivitaminico per ornitologia, contenente il complesso B.

Vedrà che tra 20-30 giorni la sua canarina sarà completamente rimpiumata. Torni a scriverci se così non fosse.

Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Settembre 2005

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


19/07/2022, 9:09
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Canarina non in estro

Palmlu

5

4230

09/08/2013, 16:25

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarina in cova

vito

5

1019

03/02/2013, 19:59

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Per canarina vedova

Daniela

4

859

10/11/2013, 18:00

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Canarina non cova

Kaluen

1

2014

02/05/2017, 15:25

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarina obesa?

da Rivista Uccelli

0

458

16/08/2022, 7:30

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO