Nido di canarino - foto dalla reteGentilissimo Francesco,
innanzitutto la presente per salutarti, volevo chiederti un consiglio circa il fatto che quest'anno le mie cove di canarino si presentano con tante uova chiare ed anche in numero ridotto.
Potresti darmi un consiglio?
Grazie, saluti.
Lettera FirmataRispostaGentile Mario,
la tua lettera è piuttosto scarna di notizie anamnestiche, perchè io possa fornirti ipotesi attendibili, circa la scarsa ovodeposizione delle tue canarine e l'elevata incidenza di uova infeconde.
La dieta dei tuoi uccelli risulta sufficientemente varia e completa di adeguato tenore protidico e periodicamente integrata con vitamine e sali minerali?
Alimentazione del canarino di colore
Attenzione che anche un eccesso di proteine nella dieta dei riproduttori può creare problemi di ipofertilità!
Gli ambienti di allevamento sono sufficientemente luminosi? Hai per caso forzato la stagione delle cove mediante fotostimolazione artificiale? Hai introdotto in allevamento soggetti di dubbia provenienza? I tuoi canarini denotano sintomi di malattia?
L'illuminazione nei locali di allevamento degli uccelli
Hai praticato trattamenti precova con farmaci antibiotici? Si può sospettare una parassitosi? Hai fatto eseguire in avvio della stagione riproduttiva una diagnosi di laboratorio "pre-cove", per sincerarti dello stato di salute del tuo ceppo di riproduttori, comprensivo di ricerca di enterobatteri, miceti, parassiti ed eventualmente virus?
Ti invito a ponderare attentamente i quesiti che ti ho posto e vedrai che da essi emergerà la causa dell'attuale insuccesso riproduttivo. Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Luglio-Agosto 2005