Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 10:33




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
a 4 quesiti, 4 risposte 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 11:36
Messaggi: 226
Rispondi citando
Immagine

Allevamento Italiano - Immagine dalla rete


Salve Sig. Chieppa,

le scrivo ancora dalla Sicilia e le volevo chiedere alcune cose.

1) Ho una coppia di Canarini Rosso Mosaico, nati nel 2005 che però presumo essere fratello e sorella, perché hanno anellino di annata con numero progressivo 9 e 10. Se fossero effettivamente fratelli, c'è il pericolo che generino prole con tare?

2) Possiedo un Cardellino allevato allo stecco da me, nato nel 2005, e l'ho accoppiato da qualche giorno ad una Canarina gialla nata nel 2004, già accoppiata la scorsa stagione di cove, con un canarino anzianotto che le fece fare due covate infeconde. I due sono in una gabbia da 45 cm. di lunghezza, priva di griglia separatrice. Tutto sommato convivono pacificamente. Vorrei attendere l'entrata in estro del Cardellino per poi applicare il nido e tentare l'ibridazione. Cosa ne pensa?

3) Possiedo anche una coppia di Cocorite che hanno deposto cinque uova di cui solo due fecondate. E' normale, considerando che i due pappagallini hanno un anno e sono alla loro prima cova?

4) Ho anche due coppie di Diamante mandarino alloggiate in due gabbie separate. Il mio quesito verte sulla coppia di grigi, formata dal maschio di razza maggiorata x femmina normale. Di che taglia risulterà la relativa prole?

Tutti i volatili sono alloggiati in casa, però in un ambiente privo di riscaldamento artificiale, a fotoperiodo naturale. La ringrazio molto sentitamente,

Lettera Firmata

Risposta

Gentilissimo,

vengo a rispondere ai suoi variegati quesiti, punto per punto:

1) La contiguità di numerazione progressiva sull'anellino identificativo, non è indice tassativo di consanguineità dei suoi canarini mosaico. Potrebbe trattarsi, ad esempio, di due nidiate dello stesso tipo, coetanee ed anellate di seguito lo stesso giorno. L'accoppiamento tra fratelli pieni è sempre sconsigliato, tranne in limitatissimi casi (ad esempio per fissare nuove mutazioni emerse in un ceppo), oppure per assoluta carenza di riproduttori da assortire. Non è detto comunque che accoppiando fratelli si generino sempre mostriciattoli, dipende dal patrimonio genetico dei parentali stretti. La consanguineità nulla porta e nulla toglie ad un ceppo, solo concentra i geni di cui il ceppo è detentore. Se trattasi di geni portatori di tare, questi si concentrano a discapito del fenotipo, e viceversa per geni buoni. Così per esemplificare il concetto in modo elementare.

2) Se la coppia di fringillidi da ibridare convive pacificamente, la lasci svernare unita. Tenga presente che nell'ibridazione tra Canarina e Indigeni (Cardellino) occorre ritardare la forma amorosa della Canarina, perché gli uccelli indigeni raggiungono l'estro a primavera inoltrata (aprile ed anche più tardi). Quindi è probabile che nell'attesa che il maschio si appronti dal punto di vista riproduttivo, la canarina le scodelli uova infeconde in gabbia. Comunque la sua strategia è corretta. Le consiglio di far covare una covata anche a vuoto alla canarina se non riuscisse a contenere la sua foga riproduttiva. Intanto la primavera si inoltra, il Cardellino entra in estro e potrà fecondarla.

3) La prima covata dei pappagallini giovani spesso comporta parte delle uova infeconde, è normale e accade la stessa cosa con i fringillidi. Integri la dieta degli psittacidi con un multivitaminico contenente le vitamine liposolubili (A-D-E + Selenio).

4) La taglia dei novelli di Diamante mandarino dovrebbe risultare intermedia a quella dei due parentali.

Certamente il suo locale riproduttivo è idoneo. Allevo anche io nelle sue medesime condizioni logistiche.

Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Gennaio 2006

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


26/03/2022, 9:03
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. overdose di quesiti...

da Rivista Uccelli

0

271

04/11/2023, 8:52

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. due quesiti sui canarini

da Rivista Uccelli

0

431

02/04/2022, 10:48

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. quesiti da allevatore toscano

da Rivista Uccelli

0

397

16/07/2022, 15:40

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarini quesiti da un novizio

da Rivista Uccelli

0

177

06/02/2024, 17:13

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO