Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 13:48




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
canaricoltore inesperto 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 11:36
Messaggi: 226
Rispondi citando
Immagine

Coppia di canarini in cova - Foto dalla rete


Gentile redazione,

ho due canarini, uno giallo e marrone, l'altro arancio. Quello giallo l'ho trovato, o più precisamente esso ha trovato me, perchè mi è piombato in auto dal finestrino aperto.

Supponendo fosse un maschio, ho comprato la femmina arancione che dopo circa un mese mi ha deposto cinque uova.

Sono circa 15 giorni che i due canarini stanno covando ininterrottamente. Mi spiace farli continuare questo strazio, qualora le uova non fossero state fecondate. Chiedo: cosa posso fare? Quanto dura e quando cade il periodo della cova?

Grazie anticipatamente. Porgo distinti saluti.

Lettera Firmata

Risposta

Gentile Lettore,

anzitutto una raccomandazione e poi una felice constatazione. Raccomandazione, il maschio dei canarini non cova con la femmina, semmai può talora sostare sul bordo del nido della femmina in cova. Se pertanto lo vedesse seduto a lungo sulle uova e non gorgheggiasse in gabbia, si tratterebbe di due femmine.

La felice constatazione: i nostri pet birds non possono assolutamente più fare a meno dell'uomo, lo riferisca agli animalisti più esaltati... Prova ne sia che il canarino abbandonato, l'è addirittura saltato in auto dal finestrino del suo autoveicolo, pur di riconquistare l'uomo ed il suo ambiente domestico, unica garanzia di una degna e lunga sopravvivenza per il volatile domestico da generazioni e generazioni!

Ciò premesso, la riproduzione del canarino domestico si compie fisiologicamente in primavera. Ciò non esclude che pennuti mantenuti nelle abitazioni con illuminazione artificiale, possano presentare cicli riproduttivi sfasati, spesso anomali ed improduttivi.

L'incubazione delle uova di canarino ha una durata media di 13 giorni/uovo, con uno scarto di + 1/2 giorni, in relazioni a differenti variabili ambientali e/o inerenti la chioccia. Pertanto se dopo 15-16 giorni di infruttuosa incubazione per uovo, non vi fosse la schiusa, le uova vanno considerate perse (infeconde o con embrioni/feti morti) e quindi da gettare.

Consideri però che i canarini depongono un uovo al giorno, solitamente di primo mattino e per un totale da 3 a 6 uova per covata. Ovviamente perchè le uova fecondate possano schiudere tutte lo stesso giorno, occorre sostituirle ogni giorno con uova finte, entro poche ore dalla deposizione, per poi ricollocarle tutte insieme nel nido al termine dell'ovodeposizione. Questo pregiudiziale accorgimento assicurerà alle uova fertili schiuse sincrone. Diversamente le schiuse si avvicenderebbero con cadenza quotidiana e gli ultimi nati più piccolini spesso soccombono, sovrastati dai fratellini più grandicelli.

Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Dicembre 2006

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


26/02/2022, 9:41
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Canaricoltore quattordicenne

da Rivista Uccelli

0

291

14/10/2023, 6:08

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO