Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 7:29




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
canarino ingordo e obeso 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 11:36
Messaggi: 226
Rispondi citando
Immagine


Buongiorno,

ho un classico canarino giallo e sono preoccupato per la sua salute, perché ha smesso di cantare, sembra un pò addormentato, stanco, con gli occhi spesso socchiusi, è quasi afono e neppure cinguetta più, se non di rado.

Non presenta però i sintomi del classico raffreddore, cioè non starnuta. Mi hanno raccomandato di escludere che presenti delle pulci sotto le ali, ho controllato senza vedere nulla in proposito.

Questi sintomi vanno avanti da 3-4 mesi. Devo dire che è aumentato di peso perché mangia tanto e poiché ha una gabbia grande, ho notato che se si spaventa non riesce a volare e neppure a saltare da un trespolo all'altro, se ci prova cade quasi sempre sul fondo.

Spero mi aiutiate a risolvere il problema, o a suggerirmi a chi rivolgermi per farlo visitare.

Ringraziando per la disponibilità, porgo distinti saluti.

Lettera Firmata

Risposta

Gentile Lettore,

da quanto mi scrive, mi viene il dubbio che il suo canarino possa essere troppo grasso (obeso), o presentare una patologia a carico dell'apparato digerente che lo stia debilitando.

Ciò che è fondamentale controllare è il suo stato di nutrizione. Mi riferisce che è aumentato di peso, ma è una sua impressione osservando la sagoma del pennuto che potrebbe essere solo gonfio di piumaggio, oppure ha visionato lo stato dell'addome ed i muscoli del petto?

Nel caso fosse realmente obeso, ispezionando l'addome, noterebbe un abbondante accumulo di grasso giallo sottocutaneo, sino nei casi estremi a notare la presenza di una vera palla di grasso, grande anche quanto una noce. Altrettanto, seppure in modo meno pronunciato, nella regione sternale superiore. In questa eventualità, l'eccessiva pinguedine, determinata con ogni probabilità da dieta inidonea e troppo ricca di grassi, potrebbe determinare il malessere che riferisce, coinvolgendo la funzione epatica, renale e cardiovascolare.

Tuttavia esistono varie patologie gastroenteriche che si manifestano con appetito smodato. In quel caso l'uccellino ha il capo sempre chino nella mangiatoia, ma in realtà frange solo i semi, nutrendosi poco. Per conseguenza il canarino tende ad essere magro, denutrito, con una carena sternale prominente per deperimento delle circostanti masse muscolari, anche se talora può denotare ventre gonfio ed arrossato.

Pertanto è pregiudiziale valutare lo stato di nutrizione del volatile, per un primo orientamento differenziale. Le pulci (Ceratophyllus gallinae - Ceratophyllus columbae) non sono ectoparassiti ematofagi permanenti, bensì temporanei, vivendo negli ambienti e salendo sugli ospiti omeotermi solo per consumare un fugace pasto di sangue. Pertanto l'ispezione del piumaggio del canarino, non rileva l'infestazione ambientale. Stia tranquillo che non è questo il problema!

Vi sarebbero semmai altri ectoparassiti degli uccelli da ponderate attentamente, come il Dermanyssus gallinae (pidocchio rosso pollino), anche esso parassita degli uccelli solo temporaneo e dimorante negli ambienti di allevamento.

Quindi, per una valutazione puntuale delle condizioni di salute del suo canarino, le consiglio di indirizzarsi ad un medico veterinario esperto di animali esotici e pet-bird. Provi a chiedere indicazioni al Servizio Veterinario della sua ASL, o all'Ordine dei Veterinari della sua Provincia. In bocca al lupo!

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Giugno 2006

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


20/01/2022, 21:00
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Canarino selvatico

maurob1983

7

1498

20/01/2013, 17:08

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Canarino Castrato

sbollots

6

2019

15/03/2013, 10:51

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarino in estro

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Pikky

10

4333

21/11/2013, 14:36

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Canarino annoiato?

Pikky

2

1039

13/10/2014, 8:19

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. acquisto canarino/i

gianniferr

1

777

19/05/2016, 14:47

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO