Buongiorno,
ho un classico canarino giallo e sono preoccupato per la sua salute, perché ha smesso di cantare, sembra un pò addormentato, stanco, con gli occhi spesso socchiusi, è quasi afono e neppure cinguetta più, se non di rado.
Non presenta però i sintomi del classico raffreddore, cioè non starnuta. Mi hanno raccomandato di escludere che presenti delle pulci sotto le ali, ho controllato senza vedere nulla in proposito.
Questi sintomi vanno avanti da 3-4 mesi. Devo dire che è aumentato di peso perché mangia tanto e poiché ha una gabbia grande, ho notato che se si spaventa non riesce a volare e neppure a saltare da un trespolo all'altro, se ci prova cade quasi sempre sul fondo.
Spero mi aiutiate a risolvere il problema, o a suggerirmi a chi rivolgermi per farlo visitare.
Ringraziando per la disponibilità, porgo distinti saluti.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
da quanto mi scrive, mi viene il dubbio che il suo canarino possa essere troppo grasso (obeso), o presentare una patologia a carico dell'apparato digerente che lo stia debilitando.
Ciò che è fondamentale controllare è il suo stato di nutrizione. Mi riferisce che è aumentato di peso, ma è una sua impressione osservando la sagoma del pennuto che potrebbe essere solo gonfio di piumaggio, oppure ha visionato lo stato dell'addome ed i muscoli del petto?
Nel caso fosse realmente obeso, ispezionando l'addome, noterebbe un abbondante accumulo di grasso giallo sottocutaneo, sino nei casi estremi a notare la presenza di una vera palla di grasso, grande anche quanto una noce. Altrettanto, seppure in modo meno pronunciato, nella regione sternale superiore. In questa eventualità, l'eccessiva pinguedine, determinata con ogni probabilità da dieta inidonea e troppo ricca di grassi, potrebbe determinare il malessere che riferisce, coinvolgendo la funzione epatica, renale e cardiovascolare.
Tuttavia esistono varie patologie gastroenteriche che si manifestano con appetito smodato. In quel caso l'uccellino ha il capo sempre chino nella mangiatoia, ma in realtà frange solo i semi, nutrendosi poco. Per conseguenza il canarino tende ad essere magro, denutrito, con una carena sternale prominente per deperimento delle circostanti masse muscolari, anche se talora può denotare ventre gonfio ed arrossato.
Pertanto è pregiudiziale valutare lo stato di nutrizione del volatile, per un primo orientamento differenziale. Le pulci (Ceratophyllus gallinae - Ceratophyllus columbae) non sono ectoparassiti ematofagi permanenti, bensì temporanei, vivendo negli ambienti e salendo sugli ospiti omeotermi solo per consumare un fugace pasto di sangue. Pertanto l'ispezione del piumaggio del canarino, non rileva l'infestazione ambientale. Stia tranquillo che non è questo il problema!
Vi sarebbero semmai altri ectoparassiti degli uccelli da ponderate attentamente, come il Dermanyssus gallinae (pidocchio rosso pollino), anche esso parassita degli uccelli solo temporaneo e dimorante negli ambienti di allevamento.
Quindi, per una valutazione puntuale delle condizioni di salute del suo canarino, le consiglio di indirizzarsi ad un medico veterinario esperto di animali esotici e pet-bird. Provi a chiedere indicazioni al Servizio Veterinario della sua ASL, o all'Ordine dei Veterinari della sua Provincia. In bocca al lupo!
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Giugno 2006