Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 23:40




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Alimentazione pre cove 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 18/04/2013, 16:28
Messaggi: 32
Rispondi citando
Ciao a tutti. Ho cercato nel forum ma non ho trovato quello che volevo, o forse non so come cercare.

Attualmente ho due femmine ed un maschio di canarino e li sto alimentando con la classica miscela di semi, con una percentuale maggiore di semi oleosi, oltre al pastoncino, biscotti, e verdura e frutta.

I canarini si stanno ingrassando abbastanza per superare le temperature rigide del nord.

Mi chiedevo, prima di tutto, se sto procedendo bene per adesso, e come e quando dovrò variare l'alimentazione per la preparazione al periodo riproduttivo.


Grazie a tutti! e buone feste!


23/12/2015, 16:38
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Salve,

sarebbe buona norma ogni tanto ispezionare l'addome dei canarini che deve presentarsi giallo, naturalmente ben infiltrato di grasso, privo di formazioni adipose in guisa di palla, per dirla in termini molto semplici, che denoterebbero obesità.

Allorché il clima iniziasse a mitigarsi, riduci i semi oleosi, sino a percentuali del 60-70% di semi farinosi (semi bianchi in primis scagliola) e 40-30% di semi oleosi. Nel contempo inizia a somministrare dell'uovo sodo, in spicchi a parte o schiacciato ed amalgamato nel pastoncino da riproduzione. Contestualmente ad un incremento del tenore proteico del pastoncino (che potresti sublimare anche con una integrazione di alga spirulina in polvere), inizia a fornire un complesso multivitaminico contenente anche la vitamina E.

Poi noi siamo qui e quando avessi bisogno, scrivi pure senza farti problemi, i forum esistono per scambiare opinioni e chiedere informazioni e notizie.

Buone feste anche a te! :natale6:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


23/12/2015, 17:30
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 18/04/2013, 16:28
Messaggi: 32
Rispondi citando
Grazie mille per la risposta.

Allora il ventre dei canarini sono belli gialli e grassosi. Ho notato anche un po' di grasso intorno al gozzo. E' normale ho sto già eccedendo le dosi?


24/12/2015, 11:31
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Riduci leggermente i semi neri.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


24/12/2015, 11:37
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 18/04/2013, 16:28
Messaggi: 32
Rispondi citando
Mi rifaccio a questo post per non aprirne un altro.

Ho trovato finalmente dove vendono semi separatamente e non nella forma del solito miscuglio.

Ho trovato della canapa e del niger, semi che attualmente nel miscuglio non ho. Vorrei comprarli visto che sono ottimi in questo periodo.

Cosa mi consigliate? e soprattutto quali dosi?


02/01/2016, 19:34
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 11/04/2012, 13:40
Messaggi: 271
Località: Modena
Rispondi citando
Ciao gjord, dici che stai alimentando i canarini con il classico misto semi, e al tempo stesso affermi che canapa e niger non li hai nel miscuglio ? per cortesia, spiegaci che tipo di misto è.

_________________
Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.
Aggiungere 2286 messaggi del vecchio forum !!


03/01/2016, 17:46
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 18/04/2013, 16:28
Messaggi: 32
Rispondi citando
Hai ragione, forse sono stato un po' vago.

Allora, io compro Premium Menu della Vitakraft, sulla confezione non c'è il dettaglio sui semi contenuti ma alla vista posso dirti che c'è:

- scagliola
- lino
- miglio giallo e rosso
- avena
- ravizzone


Di sicuro il niger non c'è, ho un dubbio sulla canapa, perchè ieri ho comprato un altro miscuglio dove la canapa c'è ed ho mischiato i due miscugli. Sulla confezione del premium menu non c'è raffigurata la canapa.


Spero di essere stato piu' chiaro.


Grazie per la disponibilità.


04/01/2016, 10:55
          
Profilo
recente
recente

Iscritto il: 26/04/2013, 21:49
Messaggi: 145
Rispondi citando
Ho eliminato del tutto niger e canapa dalla dieta secca dei miei canarini in quanto entrambi i semi sono presenti nel pastoncino che utilizzo praticamente tutto l'anno.
Compongo il mio misto utilizzando i seguenti semi in percentuali che cambiano a seconda del periodo (riproduzione, svezzamento, muta, mantenimento..etc):

scagliola
lino
girasole nano
avena
cicoria

utilizzo anche i semi di chia e foniopaddy, in linguetta o miscelati al pastone;

per la preparazione dei riproduttori e per tutto il periodo delle cove fornisco un misto di granaglie (frumento, grano saraceno e azuchi) che faccio germogliare e che ''asciugo'' col pastone secco;

va a completare la dieta una buona varieta' di verdure, frutta (mela) e erbette prative.

Spesso sento dire o leggo che ''se dai la lattuga o la mela ai canarini gli viene la diarrea'', un'assurdità pazzesca! se pensiamo a quanti uccellini sono stati riprodotti a uovo sodo, mela e lattuga vi rendete conto dell'inesattezza di tale affermazione, secondo me ogni cosa in questo mondo, se viene usata in malo modo o, peggio ancora, abusata, provoca dei danni. Nel mio caso un'alimentazione varia, bilanciata e, penso completa mi ha permesso di eliminare del tutto l'uso di vitamine e integratori artificiali, prodotti che non utilizzo ormai da 3 anni e devo dire di non averne avvertito minimamente la mancanza, anzi...le spese di gestione ne hanno giovato!

L'osso di seppia e' sempre a disposizione degli uccelli e, cosa fondamentale, assicuratevi un continuo ricambio d'aria nel locale d'allevamento che a mio avviso deve giovare quotidianamente di un po' di luce solare, apportatrice di vitamina D3, vitamina fondamentale per quanto riguarda l'assorbimento del calcio, minerale la cui carenza puo' provocare problemi durante le cove. Infatti in quei locali d'allevamento illuminati esclusivamente a luce artificiale viene spesso consigliata un'integrazione di vitamine A-D3-E.

Vorrei concludere dicendo che e' sempre buona regola far svernare i riproduttori nel locale in cui andranno a riprodursi.

In bocca al lupo a tutti x la stagione 2016 biggrinthumb:

_________________
Associazione Ornitologia Trinacria, RNA 92NC


07/01/2016, 15:05
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. pre muta e riposo

Pikky

1

768

01/07/2013, 15:38

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Fermare le cove.

brioblu

3

880

04/06/2012, 20:58

brioblu Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ritardare le cove

difabio

6

917

21/02/2013, 23:16

pinocanarino Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Nido per cove 2015

Lorenzo1989

4

911

05/02/2015, 23:52

Marco10 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. anticipare le cove

da Rivista Uccelli

0

556

04/02/2022, 10:45

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO