Ho eliminato del tutto niger e canapa dalla dieta secca dei miei canarini in quanto entrambi i semi sono presenti nel pastoncino che utilizzo praticamente tutto l'anno.
Compongo il mio misto utilizzando i seguenti semi in percentuali che cambiano a seconda del periodo (riproduzione, svezzamento, muta, mantenimento..etc):
scagliola
lino
girasole nano
avena
cicoria
utilizzo anche i semi di chia e foniopaddy, in linguetta o miscelati al pastone;
per la preparazione dei riproduttori e per tutto il periodo delle cove fornisco un misto di granaglie (frumento, grano saraceno e azuchi) che faccio germogliare e che ''asciugo'' col pastone secco;
va a completare la dieta una buona varieta' di verdure, frutta (mela) e erbette prative.
Spesso sento dire o leggo che ''se dai la lattuga o la mela ai canarini gli viene la diarrea'', un'assurdità pazzesca! se pensiamo a quanti uccellini sono stati riprodotti a uovo sodo, mela e lattuga vi rendete conto dell'inesattezza di tale affermazione, secondo me ogni cosa in questo mondo, se viene usata in malo modo o, peggio ancora, abusata, provoca dei danni. Nel mio caso un'alimentazione varia, bilanciata e, penso completa mi ha permesso di eliminare del tutto l'uso di vitamine e integratori artificiali, prodotti che non utilizzo ormai da 3 anni e devo dire di non averne avvertito minimamente la mancanza, anzi...le spese di gestione ne hanno giovato!
L'osso di seppia e' sempre a disposizione degli uccelli e, cosa fondamentale, assicuratevi un continuo ricambio d'aria nel locale d'allevamento che a mio avviso deve giovare quotidianamente di un po' di luce solare, apportatrice di vitamina D3, vitamina fondamentale per quanto riguarda l'assorbimento del calcio, minerale la cui carenza puo' provocare problemi durante le cove. Infatti in quei locali d'allevamento illuminati esclusivamente a luce artificiale viene spesso consigliata un'integrazione di vitamine A-D3-E.
Vorrei concludere dicendo che e' sempre buona regola far svernare i riproduttori nel locale in cui andranno a riprodursi.
In bocca al lupo a tutti x la stagione 2016