Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 11:28




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
PUBBLICITA'
uova a guscio bianco... 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Quelle che vi posto sono le foto dell'uovo di una canarina di razza Japan Hoso che evidenzia una netta anomalia nella colorazione del guscio, simile piuttosto al guscio d'uovo di Cardellino o Cardinalino del Venezuela, di colorazione bianca punteggiata di rosso scuro.

Mai visto nulla di simile in tanti anni di allevamento del canarino. L'altra femmina della stessa specie e razza in allevamento, depone uova di aspetto normale, nettamente distinguibili da quelle atipiche deposte dalla conspecifica. Di seguito vi mostro l'anomalia di cromia del guscio, con un raffronto con uova di canarino di regolare cromia.

Quale la causa? Difficile stabilirlo, le uova sono normali, con guscio sano e consistente, solo di colorazione atipica per la specie.


Immagine
Comparazione tra l'uovo cromaticamente atipico, in alto ed altro normale di canarino


Immagine
L'uovo di canarina Hoso di cromia del guscio atipica


Immagine
Comparazione tra l'uovo cromaticamente atipico (sinistra) ed altri normali di canarina sempre di razza Japan Hoso

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


24/03/2015, 23:26
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
La cosa è seria...

Oggi secondo ovetto della Hoso, nettamente con guscio bianco variegato di rosso scuro, assolutamente diverso dal guscio tipo delle uova di canarina...

A questo punto chiedo all'allevatore Giorgio Zampese se ha mai notato analogo fenomeno per altre femmine Japan Hoso del suo allevamento...

Pensando razionalmente al fenomeno, che non coinvolge comunque la fertilità della canarina ma solo l'aspetto fenotipico delle sue uova, è certamente intervenuta una mutazione del gene, o dei geni, che presiedono in ogni specie alla colorazione del guscio dell'uovo. Non ho mai letto nulla di simile sulla stampa specializzata, potrebbe però essermi sfuggito.

A deposizione ultimata, fotograferò le uova dell'intera covata e formulerò un quesito al nostro genetista del canarino, Dott. Giovanni Canali, vediamo lui che ci dice sul singolare fenomeno.

Se si trattasse veramente di una mutazione, il particolare sarà trasmissibile alla progenie e così vi saranno nel tempo canarini che deporranno uova a guscio azzurrino ed altri a guscio chiaro, come già avviene per le galline...

Il guscio chiaro (depigmentato) rende evidente il tuorlo roseo. Questo farà sì che, come per le uova di Cardinalino del Venezuela, l'uovo fecondo e fetato cambierà colore durante l'incubazione divenendo opaco. Sarà così semplicissima la speratura, direttamente nel nido, come avviene per i Cardinalini del Venezuela.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


25/03/2015, 10:26
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao Francesco, è vero il colore del guscio delle uova dipende da un fattore genetico, questo è più frequente nelle razze dei polli, un fenomeno poco conosciuto dalla maggioranza dei consumatori che credono che le uova siano solo quelle scure. Nei paesi anglosassoni si preferisce l'uovo dal guscio bianchissimo. Da noi non verrebbe acquistato perchè ritenuto non naturale.
Una razza italiana di polli allevatissima all'estero è la nostra Livornese bianca da noi quasi estinta e allevata in purezza solo dagli associati alle varie associazioni avicole. Pensate che è l'unica in grado di produrre fino a 300 uova all'anno. SPINUS

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


26/03/2015, 21:27
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Sì, conosco la Livornese dalle uova bianche, l'avevamo in pollaio. Sai che per diversi anni ho abitato quasi tutto l'anno in campagna, in "masseria" come si chiamano qui in Puglia le cascine.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


26/03/2015, 22:33
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Allora, per la serie "la cosa è seria..."

La canarina ha assemblato una covata di 4 uova dal guscio più che bianco direi bianco-rosato. Se stessimo scrivendo di vino, diremmo di avere tra le mani un rosè...

A questo punto iniziano le indagini di ornito-polizia...

Devo contattare Giorgio Zampese e capire se nel suo allevamento vi sono stati altri episodi di deposizione di uova di suoi canarini a guscio bianco-rosato...

Ho già sentito Giovanni Canali che mi dice che la cosa è più unica che rara. Mi ha già fatto una dissertazione di genetica sulla colorazione del guscio delle uova. Lui mi ha ipotizzato due cause all'origine dello strano fenomeno.

1) mutazione del gene che presiede alla colorazione di specie della cuticola del guscio d'uovo, a cui si deve il colore del guscio;

2) lieve insufficienza biliare della canarina, ipotesi che mi sembra di poter escludere in partenza, perchè la Hoso si presenta sanissima e l'ispezione dell'addome non lascia intravvedere nulla di anomalo, neppure verso l'area dove per solito si può vedere il fegato se ingrossato. Non ha fegato ingrossato ed evidente. Inoltre la giovane età: pochi mesi di vita, lascia facilmente escludere la possibilità di calcoli alle vie biliari.

Ad ogni modo formulerò un quesito per Giovanni dopo aver indagato da Giorgio Zampese e vedremo di fare un pò il punto. Se di mutazione si trattasse, avremmo nel canarino la possibilità di soggetti che depongano uova a guscio bianco-rosato, quasi come per i polli avviene per la gallina Livornese, che però ha guscio d'uovo più sul bianco che sul rosè....

Veramente un caso interessante.... E figuriamoci se non capitano tutte a me.... biggrin2:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


29/03/2015, 15:39
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
guarda che anche a me è capitato di trovare uova di bossu belga bianco-rosa regolarmente schiuse.lo japan hoso ha fra i suoi antenati per caso il bossu? biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


29/03/2015, 16:44
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ed anche Norwich su Facebook mi ha scritto lo stesso, ed alleva Bossù e Salentini. Quindi i conti iniziano a tornare...

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


29/03/2015, 19:44
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Oggi ho parlato finalmente con Giorgio Zampese, allevatore degli Hoso che ho in riproduzione.

Mi sono complimentato con lui per le due ottime coppie che mi ha fornito e gli ho detto che ad oggi in riproduzione vanno meglio degli spagnoli, lui ha concordato con me.

Sono una razza eccezionale, calma, tranquilla, di regolare nidificazione. Ad esempio non tentano - come accaduto a me quest'anno con due coppie di Razza Spagnola - di farmi il nido per terra.

Mi ha detto che capita che alcune femmine facciano le uova a guscio rosa, e mi ha anche detto che per solito quelle coppie generano figli molto belli. Vedremo.

Mi ha detto pure che i maschi della razza non cantano, ma si limitano ad un cip. Infatti i miei pur avendo fecondato tutte le uova della prima covata, fanno solo cip cip e non gorgheggiano come siamo abituati con i canarini di colore e la Razza Spagnola.

Quindi canarini tranquilli, silenziosi, calmi, per nulla agitati, a differenza dei nevrili ed irrequieti spagnoli. Una razza che ad oggi mi piace tantissimo. L'anno prossimo porterò le coppie da 2 a 5.

Buon Allevamento!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


02/04/2015, 20:35
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Uova non schiuse

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Eis

13

1658

01/05/2012, 15:45

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. 1°cova uova chiare

difabio

7

2377

20/04/2012, 20:20

Mosaico83 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Uova da friggere

dimas71

4

892

07/04/2012, 13:25

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Maschio mangia uova

Mosaico83

5

2314

06/05/2012, 12:31

pinocanarino Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Canarina con 7 uova

Mosaico83

5

1181

29/03/2013, 9:25

maurob1983 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO