Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/04/2024, 1:18




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Curiosità... 
Autore Messaggio
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 22/04/2012, 21:04
Messaggi: 56
Rispondi citando
Come ben sapete, dal basso dei miei 15 anni non ho molta esperienza... se poi aggiungiamo il fatto che tengo canarini da meno di un anno... ho qualche domanda da porvi sulla loro riproduzione:
Alla coppia che sta x riprodursi cosa bisogna dare?
La gabbia dove è bene che stia?
Avviene prima il rapporto sessuale o prima preparano il nido con la paglia ecc.?
Cosa significa se spaccano le uova?
Quando finisce la stagione degli amori?


23/04/2012, 19:30
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 1:26
Messaggi: 302
Località: Campania( prov AV)
Rispondi citando
Vediamo un pò biggrinthumb:
1)Misto per canarini, pastone secco bianco( non prendere i colorati), uovo sodo(una fettina oppure tritato e mischiato al pastone), mela e verdure...Osso di seppia presente in gabbia.. Quando ci saranno i pulli si evita frutta e verdura..
2)Il posto dove metterai la coppia deve essere tranquillo(non disturbato da luce artificiale, dal passaggio di persone ecc), senza correnti d'aria e non al sole diretto.. Se sono abituati dentro, lasciali dentro..
3) Nel periodo degi amori quando i canarini vanno in estro si accoppiano( più volte al giorno) con o senza nido.. Il nido serve poi per deporre le uova quando la femmina sarà pronta.. Vedrai che appena lo sarà, imbottirà il nido con la juta che le fornirai..
4)Se rompono le uova è un bel problema... brutto vizio che alcuni canarini( maschio o femmina) possono avere... Se a farlo è il maschio, una volta deposta tutte le uova si può dividerlo dalla femmina che farà poi tutto lei.. se a rompere le uova è la femmina, è solo da cambiare lei..
5)La stagione degli amori( al luce naturale) inizia a marzo e finisce a luglio..

Ciao biggrinthumb:

_________________
Allevo Canarini Gialli


23/04/2012, 19:56
          
Profilo
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 22/04/2012, 21:04
Messaggi: 56
Rispondi citando
Ma sei efficientissimo! L'uovo sodo ogni quanto? Io attualmente do' loro pastone sciolto basilare, stecco di semi con frutta, lattuga ed ovviamente osso e grit... Secondo te quanto ci vorrà prima che mettano su famiglia?


23/04/2012, 21:38
          
Profilo
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 1:26
Messaggi: 302
Località: Campania( prov AV)
Rispondi citando
-L'uovo puoi darlo a giorni alterni ora che non hanno pulli.. Mentre quando ci saranno lo darai tutti i giorni( sempre piccole porzioni tali da essere consumate in giornata.. l'uovo sodo subito va a male, quindi quello che avanza la sera va gettato).
Il cibo mi raccomando il misto di semi.. E' il cibo di base per i canarini, non l'ho letto o forse hai dimenticato di scriverlo..
-Per la famiglia, dagli il tempo di affiatarsi come coppia e se tutto va per il verso giusto( e soprattutto sono una coppia sana)avrai dei risultati.. Appena vedrai la femmina che strappa pezzi di carta o gira con piume nel becco vorrà dire che sarà pronta per farsi il nido.. A quel punto inserisci il nido e il materiale per farlo( la juta) e aspetti biggrinthumb:

_________________
Allevo Canarini Gialli


23/04/2012, 22:09
          
Profilo
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 22/04/2012, 21:04
Messaggi: 56
Rispondi citando
Il pastone base, essendo un "must", l'ho sottinteso :) ah riguardo al miglio in spighe, i pastoni all'uovo ed i biscotti che mi dici? Sono incerta se provarli o no...


24/04/2012, 13:59
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Durante le cove si forniscono pastoncini all'uovo. Contengono uova liofilizzate. Lascerei perdere i bastoncini di semi e miele. I semi sono di essenze minori, spesso non freschi ed anche il miele è un alimento innaturale per gli uccellini che in Natura non se ne nutrono. Le spighe di panico (di quel seme si tratta), fanno molto bene e puoi fornirle, purchè non si tratti di panico di importazione cinese, spesso vecchio e di scarsa qualità igienico-sanitaria, quindi indirizzati ad una marca molto nota e seria.

E poi devi dare la miscela di semi, che non ti leggo enunciare.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


24/04/2012, 15:05
          
Profilo WWW
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 22/04/2012, 21:04
Messaggi: 56
Rispondi citando
I semi ormai non li cito neanche più perchè è la cosa più ovvia...


24/04/2012, 22:23
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO