Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 11:30




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
Strano avvenimento 
Autore Messaggio
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Come da titolo,oggi mi e'capitato un fatto che fino ad ora non mi era mai successo,vale a dire,la doppia deposizione da parte di una mia canarina.
Mi spiego meglio,stamani ho tolto regolarmente il secondo uovo ad una mia coppia,premetto che essendo mosaico non ci sono dubbi sul sesso,tanto piu'che il maschio e'un mio riproduttore dello scorso anno,e con estremo stupore nel pomeriggio,verso le 16.30 ecco un altro uovo....
Controllo e ricontrollo,credendo in un mio errore,ma niente e'proprio stato il secondo della giornata...ho subito fatto un paio di telefonate ad amici allevatori,ma anche da parte loro estremo stupore...
In un'annata gia'parecchio disastrata,fatta di uova chiare,di femmine che non covano ci mancava anche questa stranezza.
Ringrazio in anticipo chi sapra'darmi una spiegazione. :roll:

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


07/04/2014, 20:51
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Dovresti fare mente locale se per caso la canarina ti sembrava in procinto di deporre già ieri, senza che lo avesse fatto.

Perchè una delle plausibili spiegazioni è che vi fosse una lieve distocia (malpresentazione) del primo uovo che la canarina non è riuscita ad espellere ieri, ritenendolo. Quindi, con il secondo uovo la distocia si è spontaneamente risolta ed ecco la doppia ovodeposizione.

Ovviamente se così fosse, la canarina ieri ti sarà sembrata un pò apatica e gonfia, causa l'imbarazzo di un uovo ritenuto.

Un'altra ipotesi è quella dello squilibrio ormonale, ma in tal caso la canarina deporrà in modo irregolare anche nel prosieguo.

Non vedo altre cause invocabili a spiegazione del fenomeno.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


07/04/2014, 21:02
          
Profilo WWW
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Grazie Francesco,comunque ieri la canarina ha deposto il primo uovo e stamani intorno alle sette il secondo,e nel pomeriggio (almeno credo)il terzo,le uova a prima vista appaiono normalissime,sia nella forma che nella consistenza del guscio,anche la canarina non mi e'sembrata assolutamente fuori forma...mi confermi comunque che rimane un evento raro?

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


07/04/2014, 21:26
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Mi è sfuggito il particolare che ieri aveva regolarmente deposto. Ed allora c'è stato un anticipo, domani non dovrebbe deporre. Ad ogni modo è un fatto certamente eccezionale, facci sapere se domani deporrà.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


07/04/2014, 21:35
          
Profilo WWW
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Sicuramente vi terro'aggiornati,in verita'sono molto curioso anch'io...anche se credo pure io che domattina non trovero'altre uova.
Staremo a vedere.

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


07/04/2014, 21:49
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 11/04/2012, 13:40
Messaggi: 271
Località: Modena
Rispondi citando
Non è che il primo uovo era finito sotto all'imbottitura del nido e dopo 2 gg. è riemerso !

_________________
Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.
Aggiungere 2286 messaggi del vecchio forum !!


07/04/2014, 22:47
          
Profilo
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Com'era immaginabile oggi nessuna deposizione,staremo a vedere domani.

Gloster ha scritto:
Non è che il primo uovo era finito sotto all'imbottitura del nido e dopo 2 gg. è riemerso !

Giulio sono abbastanza sicuro,dato che per fare il cambio uova tolgo il nido direttamente,per poi reinserirlo nella gabbia,quindi lo avrei visto certamente,poi se così fosse oggi dovrebbe aver deposto il quarto,come invece non è stato....
Vai a capire.... :D

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


08/04/2014, 13:36
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 11/04/2012, 13:40
Messaggi: 271
Località: Modena
Rispondi citando
Ti credo.
Lo dico perchè 3/4 anni fà, mi capitò di trovare un uovo sepolto dall'imbottitura mentre sistemavo il nido.

_________________
Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.
Aggiungere 2286 messaggi del vecchio forum !!


08/04/2014, 22:49
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
almeno una cinuantina di anni fa abitavamo in momtagna avevamo germani reali che a volte deponevano due uova almeno sembra,un diluvio di uova e paperini( CHE BUONI) biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


09/04/2014, 16:43
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 11/04/2012, 13:40
Messaggi: 271
Località: Modena
Rispondi citando
Non sapevo che fosse possibile una doppia deposizione giornaliera.

_________________
Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.
Aggiungere 2286 messaggi del vecchio forum !!


10/04/2014, 0:15
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. strano caso di ostilita'

ettore

6

673

24/07/2014, 8:14

ettore Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO